Menù Notizie

Spalletti è un grande allenatore ma potrebbe non essere un grande cittì. Poveri noi se i nostri bomber del presente e del futuro sono Scamacca e Retegui. L’unico fuoriclasse è Donnarumma

di Luca Calamai
Foto
© foto di Federico De Luca

Il nostro Europeo è stato un fallimento. Abbiamo disputato un grande primo tempo con l’Albania e abbiamo pescato il jolly con Zaccagni nel recupero con la Croazia. Fine. Il resto è solo mediocrità. Come è caduto in basso il calcio italiano. Spero che stavolta questa ennesima batosta alimenti un processo vero. Con il presidente Gravina che non può limitarsi a prendere atto di questa ennesima disfatta. L’Italia è l’Italia.

Deve essere il centro di gravità permanente del nostro calcio. Cosa pensa di fare il Presidente della Federcalcio che tra l’altro ora rischia di non riottenere la conferma? Vedremo.
Nessuno può chiamarsi fuori da questo disastro sportivo. Il secondo a dover salire sul banco degli imputati è Luciano Spalletti. Parlo di una persona di cui ho una stima infinita. Per quello che ha fatto nella sua carriera da allenatore e per quello che fa fuori dal campo. Ma stavolta non ci ha capito nulla. Continuo a non avere dubbi sul fatto che Luciano sia un grande allenatore. Ma non sono più convinto al cento per cento che lui abbia le caratteristiche per essere anche un grande commissario tecnico. In questa Italia non ho visto niente, dico niente, del suo pensiero calcistico. Spalletti è unico quando lavora giorno dopo giorno nella testa, nel cuore e nelle gambe dei suoi calciatori. Quello che succede con le squadre di club.

Con la Nazionale è diverso. Non hai tempo di allenare il tuo gruppo. Non hai tempo per entrare nella testa dei suoi allievi. Forse ha sbagliato qualche convocazione. Ma non è questo l’aspetto negativo. Il problema è che non ha convinto la sua Italia a giocare da Spalletti. E’ questa è una sconfitta senza appello. Luciano deve cambiare tattica nel suo lavoro. Deve imparare a far venire fuori le qualità del suo gruppo in maniera diversa. Insomma, deve imparare a fare il commissario tecnico.

Sul banco degli imputati salgono anche i centravanti. Se i migliori bomber di oggi e di domani sono Scamacca e Retegui siamo rovinati. Scamacca gioca bene solo con Gasperini. Con Spalletti non è scattata la scintilla. Retegui è un centravanti di basso profilo. Spalletti deve trovare qualcosa di nuovo. O sperare in un decollo di Kean stimolato dalla nuova sfida in maglia viola. C’è poco da stare allegri.
Se non cambiamo rotta continueremo a incassare brutte figure. Con le nuove regole non andare al Mondiale è praticamente impossibile. Ma quando si arriva alla fase finale questa picca Italia può uscire contro una normale Svizzera. Consoliamoci con un Donnarumma che è tornato ad essere un fenomeno e con la crescita di giocatori come Calafiori. Piccoli sorrisi dentro un’infinita tristezza.

Altre notizie
Martedì 2 Luglio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 1° luglio 00:56 I fatti del giorno Si è riaperto il calciomercato. Da Marotta a Sartori, tutte le voci dal Gran Galà di Rimini 00:53 I fatti del giorno Il luglio dell'Inter inizia con cinque giocatori in meno. Ausilio e Marotta parlano del mercato 00:49 I fatti del giorno Dagli acquisti alle cessioni: la Juve annuncia due addii. E in entrata si avvicina K. Thuram 00:45 I fatti del giorno Francia e Portogallo ai quarti (e prossime avversarie): programma e tabellone di Euro 2024
00:42 I fatti del giorno All'inferno e ritorno: CR7 sbaglia un rigore, ma il Portogallo vola ai quarti. Diogo Costa super 00:40 Euro 2024 De Bruyne sbotta: "Zero vittorie della Golden Generation? Domanda stupida" 00:38 I fatti del giorno Vertonghen condanna il Belgio e fa gioire Kolo Muani: la Francia è ai quarti di Euro 2024 00:34 I fatti del giorno Trattative, ufficialità e non solo: la giornata di B. A Frosinone va Vivarini, disastro Salerno 00:32 Serie A Venezia, nuova idea per l'attacco: piace il classe 2000 John Yeboah del Rakow 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Rabiot: "Non mi sorprende l'eliminazione dell'Italia". E Pogba torna a parlare 00:29 Serie A Parma, nome nuovo per la porta: piace il giapponese Zion Suzuki del Sint-Truiden 00:28 Serie A Como scatenato, è la squadra che ha fatto l'offerta migliore all'Atalanta per Cambiaghi 00:27 Serie ATMW Marotta: "Il blocco Inter dell'Italia non ha fallito". Poi parla della commissione dei saggi 00:25 Serie A Pogba torna a parlare: "Mi sento ancora un calciatore. Juventus? Chiedete a loro" 00:24 Euro 2024 Portogallo, Martinez: "Il nostro segreto è Diogo. Ronaldo? Grande dimostrazione" 00:23 Serie A Torino, ritiro a Pinzolo e tournée in Francia: i dettagli del pre campionato granata 00:20 Euro 2024 Portogallo-Slovenia 3-0 dcr: le pagelle, il tabellino e il racconto dell'ottavo di finale 00:19 Serie B Bari, Erreà nuovo sponsor tecnico del club. Siglato accordo quadriennale 00:18 Euro 2024 Portogallo, Diogo Costa MVP: "La partita migliore della mia vita, felice ed emozionato" 00:17 Serie A Napoli, doppio fronte: Spinazzola in pugno, presto incontro con gli agenti di Buongiorno 00:16 Euro 2024 Slovenia, Kek dopo l'eliminazione: "Spero che questo torneo sia un punto di partenza" 00:15 Serie A Nome nuovo per il Como, c'è Djukanovic nel mirino. L'Hammarby fa il prezzo 00:12 Euro 2024 Van Dijk: "Dopo l'Austria confronto in spogliatoio. Dobbiamo ritrovare la voglia" 00:08 Serie A Briatore: "Fossi Abodi smantellerei tutto. Fagioli? Forse c'è stata dell'arroganza di Spalletti" 00:04 A tu per tu …con Domenico Di Carlo 00:04 Serie C Trento, rebranding anche per il club gialloblù: "Nuova stagione, nuovo look" 00:01 Euro 2024 Ronaldo e il rigore sbagliato: "Non era così brutto, Oblak ha fatto una parata straordinaria" 00:00 Editoriale Si continua a gettare fumo negli occhi ma la Nazionale non è un club: devono giocare i più forti, non i più giovani. Spalletti come Mancini dopo Palermo? Si sta infilando in un tunnel senza uscita 00:00 Accadde Oggi... 2 luglio 2000, il golden goal di Trezeguet fa piangere l'Italia. Dopo il gol di Delvecchio