Menù Notizie

Speciale scouting. Oltre i nuovi limiti russi: così lo Zenit sta superando la rivoluzione

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Un duemilaventi come data spartiacque di una nuova storia. Di un nuovo corso, per il mercato, lo scouting e anche la costruzione delle rose dei club della Prima Divisione Russa. Perché la Federazione ha deciso tout court di limitare il numero massimo di calciatori stranieri in rosa a otto e questo ha di fatto viziato anche il modus operandi delle società. Anche di quelle più internazionali come lo Zenit San Pietroburgo, che ha di fatto dovuto adattarsi al nuovo regolamento che la Federazione ha inteso mettere in atto per rendere in futuro più proficua la ricerca e lo sviluppo dei giocatori russi. Ma che ha un rischio boomerang, come l'eccessiva usura degli otto stranieri in rosa, spesso sempre in campo anche in una stagione densa d'impegni e con spostamenti non certo comodi come questa.

La struttura dello Zenit, la diminuzione del rischio Il mercato è guidato dallo spagnolo Javier Ribalta, per la prima squadra c'è un chief scout che coordina quattro osservatori. C'è anche un team di analisti video integrati nello scouting. La nuova barriera sugli stranieri in rosa ha portato però i club a poter rischiare meno sugli obiettivi fuor di confine. In estate la società di San Pietroburgo ha portato a casa due calciatori di livello internazionale come Dejan Lovren del Liverpool e Wendel dello Sporting Club de Portugal ma entrambi erano già stati seguiti in stagione. Pronti subito, con esperienza, con un background che limiti al massimo i rischi d'impresa: ecco l'identikit del target fuori dai confini per le grandi di Russia come lo Zenit.

Il futuro della Russia Così lo sguardo deve, tra necessità e virtù, posarsi sul mercato interno. Lo Zenit monitora costantemente tutte le gare di Prima e Seconda Divisione sul territorio russo ma con una problematica importante, che vale per lei come per le altre. Le grandi di Russia, senza problemi economici rilevanti, non si cedono vicendevolmente i migliori. E' stato così nella storia, lo è ancor di più adesso con le nuove limitazioni. Nell'ultimo mercato infatti lo Zenit ha preso Chystyakov dal Rostov, l'anno precedente Sutormin dal Rubin Kazan, Krugovoy dall'Ufa, a gennaio Azmoun (straniero, però, top player dell'attacco di Semak, ndr) nel 2018 sempre dal Rubin. Ancora avanti nel tempo, l'estate prima lo Zenit ha preso Nabiullin e Ozdoev dalla società di Kazan, Zabolotn dal Tosno, Kuzyaev dall'Akhmat Grozny, Mevlja e Noboa (stranieri), Poloz, Erokhon e Terentjev dal Rostov. Per trovare un giocatore preso dalla società di San Pietroburgo da una delle altre grandi, ovvero Lokomotiv Mosca, CSKA Mosca, Spartak Mosca e Krasnodar, serve andare all'estate del 2015 con lo svincolato Artem Dzyuba dallo Spartak mentre per cash, sempre dallo Spartak, ai nove milioni pagati nel 2009 per Bystrov.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
07:00 Serie A Inter, Oaktree è qui per restare: guida Marotta. I rinnovi: Barella dietro l'angolo, Lautaro… 07:00 Serie A Torino, da Rodriguez a Buongiorno: per tanti a Bergamo può essere l'ultima in granata 06:45 Serie A La Juve attende l'incontro tra Motta e Saputo. Intanto si pensa anche ai rinnovi 06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Napoli, Manna deve potersi esprimere. Juve? Spiraglio aperto per Conte" 06:30 Serie A Napoli, le prime mosse di Manna in attesa della decisione di Gasperini
06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito