Menù Notizie

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio

di Dimitri Conti
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

INTER A OAKTREE, È UFFICIALE. IL MILAN COMUNICA L'ESONERO A PIOLI, GHISOLFI È IL NUOVO RESPONSABILE TECNICO DELLA ROMA. TCHAOUNA VERSO LA LAZIO, KARIUS POTREBBE APPRODARE IN ITALIA

Ora è ufficiale, l'Inter è di Oaktree. Il club nerazzurro passa nelle mani del fondo statunitense, così come recita la nota tanto attesa nelle ultime ore.

Stefano Pioli non sarà più l'allenatore del Milan nella prossima stagione, nonostante un contratto valido ancora per un ulteriore anno. Una notizia oramai nota da tempo e ora comunicata anche al tecnico stesso, col Milan che darà il via ad un nuovo ciclo verosimilmente col portoghese Paulo Fonseca seduto in panchina.

Nella sede del Milan si è tenuto un incontro tra la dirigenza dello Stoccarda e quella del club rossonero. Al centro delle discussioni ovviamente c'è Serhou Guirassy, ma sono anche altri i giocatori sul tavolo.

Il Milan quest'anno ha lanciato diversi giovani, uno di questi è Jan-Carlo Simic, difensore centrale classe 2005, capitano della Primavera e autore anche di un gol in Serie A contro il Monza. Il suo contratto è in scadenza nel 2025, ma la società non sta trattando il rinnovo. Di conseguenza dunque, rischia che lasci il Diavolo: il Feyenoord è decisamente interessato.

Andrea Cambiaso della Juventus sarebbe finito nel mirino di due club di Premier League del calibro di Aston Villa (accostato anche a Denzel Dumfries dell'Inter e Raoul Bellanova del Torino) e Tottenham (qualificato per l'Europa League) con un'offerta da 40 milioni di euro.

Giuntoli ha da tempo incassato il sì di Daniele Rugani a continuare con la Juventus e ora sembra arrivato il momento delle firme: il centrale rimarrà legato coi bianconeri fino al 2026, con opzione in favore del club per estendere ulteriormente il rapporto cl giocatore fino al 2027.

Attraverso il proprio sito ufficiale, la Roma ha annunciato l'arrivo tra i propri ranghi di Florent Ghisolfi, che entra a far parte dell'organigramma giallorosso come responsabile dell'area tecnica.

Emergono già i primi nomi in ambito mercato per la Roma. Come quello di Nahitan Nandez, centrocampista classe 1995 in scadenza di contratto con il Cagliari e che, dunque, saluterà il club isolano.

Loum Tchaouna è l'obiettivo per l'attacco della Lazio. L'esterno, vista la retrocessione della Salernitana, è diventato un'occasione e costa circa 10 milioni di euro. La trattativa è già iniziata e i biancocelesti stanno cercando di abbassare leggermente il prezzo per risparmiare qualcosa.

Potrebbe non essere scritto come si pensava il futuro di Gaetano Castrovilli: le recenti prestazioni del classe '97 hanno indotto delle riflessioni alla dirigenza della Fiorentina, che ora sta pensando di proporgli un prolungamento.

Salvezza raggiunta in anticipo con l'Hellas Verona, ma non solo. Con la splendida cavalcata culminata con la permanenza in Serie A - ottenuta con una giornata d'anticipo - per mister Marco Baroni è scattato anche il rinnovo automatico per un'altra stagione sulla panchina scaligera. Il tecnico poi si confronterà con i suoi dirigenti sul da farsi, contando che piace anche al Cagliari.

Possibile approdo in Italia per Loris Karius. Il portiere tedesco, in scadenza con il Newcastle, potrebbe approdare nel Como appena promosso in Serie A.

CALCIO ESTERO

Francesco Farioli all'Ajax, ci siamo. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW l'allenatore si legherà al club olandese a partire dal prossimo 1 luglio a avrà il compito di rilanciare la squadra di Amsterdam dopo una stagione molto complicata. L'accordo tra l'allenatore e i lancieri era già stato trovato e l'ostacolo era rappresentato dal Nizza, che avrebbe dovuto liberarlo, visto il contratto in essere con l'italiano. Ostacolo che è stato superato: i francesi lasceranno andare Farioli, che nelle prossime settimane firmerà dunque il suo nuovo contratto con l'Ajax.

Javier Aguirre non è più l'allenatore del Maiorca. Il tecnico messicano aveva incontrato stamattina Pablo Ortells per conoscere la decisione del club riguardo al suo futuro e gli è stata comunicata l'intenzione di non proseguire il rapporto, nonostante la salvezza conquistata con una giornata d'anticipo.

Dante Bonfim Costa Santos e il Nizza hanno ingannato tutti pubblicando un video in cui il 40enne difensore brasiliano sembrava annunciare il suo addio al club della Costa Azzurra. Invece, alla fine del filmato, ecco la sorpresa: l'ex giocatore del Bayern Monaco resterà ancora per un'altra stagione.

Il West Bromwich Albion è stato eliminato nella semifinale playoff di Championship dal Southampton e ora deve rivedere i piani in vista della prossima stagione. Il club inglese ha annunciato che Matty Phillips, Erik Pieters, Adam Reach, Nathaniel Chalobah, Yann M'Vila, Martin Kelly e Jovan Malcolm sono liberi di trovare una nuova squadra.

Luka Modric prolungherà per "almeno un altro anno" il suo contratto con il Real Madrid. Ne sono certi i media spagnoli per i quali il croato ha trovato un accordo con il presidente madridista Florentino Perez anche grazie al benestare dell'allenatore Carlo Ancelotti.

Potrebbe arrivare dalla Championship il prossimo allenatore del Chelsea dopo l'ufficialità dell'addio con Mauricio Pochettino. Sarebbe Enzo Maresca, tecnico italiano reduce dalla promozione in Premier League al timone del Leicester City, il profilo in pole per guidare i Blues la prossima stagione. Alle sue spalle, in una sorta di podio ideale, Kieran McKenna dell'Ipswich Town (altro club promosso in massima serie) e Roberto De Zerbi che salutato il Brighton è finito anche al centro delle attenzioni del Manchester United.

Accelerata del Bayern Monaco per il nuovo allenatore. Ci sarebbe stata una serie "di colloqui molto positivi" con Vincent Kompany, attuale tecnico del Burnley, in modo tale che sia lui a raccogliere l'eredita di Thomas Tuchel sulla panchina bavarese.

Altre notizie
Sabato 15 Giugno 2024
23:04 Euro 2024 Le pagelle dell'Albania - Strakosha tiene a galla i suoi, attacco decisamente in ombra 23:03 Altre Notizie Italia-Albania 2-1: il tabellino della gara 23:00 Euro 2024 Euro 2024, la classifica del Gruppo B: guidano Spagna e Italia a quota tre punti 22:58 Euro 2024 Oltre l'errore: è questa l'Italia che vuole Spalletti! Albania battuta 2-1 in rimonta 22:53 Serie A Quale futuro per Djidji? Il difensore piace al Genoa ma può anche rinnovare col Torino
22:49 Serie BTMW Cosenza, per la panchina guadagna posizioni la candidatura di Bocchetti 22:45 Serie AFocus TMW Serie A, ancora 4 panchine in cerca d'autore: Di Francesco ha scelto il Venezia 22:42 Euro 2024 Olanda, Van Dijk sta con Dumfries: "Anche i più giovani possono correggere gli esperti" 22:38 Serie A Pehlivanov è sbarcato a Lecce: "Un passo in avanti nella ricerca del mio sogno" 22:34 Euro 2024 Croazia, Majer: "Poteva finire molto meglio per noi, non è questo l'inizio che volevamo" 22:30 Serie A Dalla Spagna, ai dettagli l'acquisto del giovane terzino Buba Sangare dal Levante 22:26 Euro 2024 Croazia, Dalic amaro: "Non è un buon inizio, abbiamo concesso il primo gol per un errore" 22:23 Serie A Lykogiannis festeggia il rinnovo col Bologna. E Nainggolan commenta: "Sempre rossoblù!" 22:19 Serie C Pres. Lumezzane sicuro: "È stato facile decidere di confermare Franzini" 22:15 Serie A Fiorentina, senti Jeda: "Lucca mi piace, può fare come Scamacca dopo l'esperienza all'estero" 22:12 Euro 2024 De la Fuente dopo il 3-0 alla Croazia: "Ora rimaniamo coi piedi per terra e pensiamo all'Italia" 22:08 Euro 2024 Fabian Ruiz Player of The Match contro la Croazia: "Gol e assist, ma mi importava vincere" 22:07 Altre Notizie Francia, Thuram suona la carica: "Tutti a votare contro l'estrema destra" 22:04 Euro 2024 Caressa: "Alla Francia manca la prima punta, non è il mestiere di Thuram" 22:00 Serie A Italia avanti grazie a Barella: è il giocatore della rosa che ha fatto più gol con la maglia azzurra 21:56 Euro 2024 Croazia, Modric dopo lo 0-3 con la Spagna: "Anche noi abbiamo avuto le nostre occasioni" 21:53 Euro 2024 Ribery: "All'Europeo farò il tifo per la Francia, ma spero vada bene anche l'Italia" 21:49 Serie BTMW Reggiana, c'è anche Abate per la panchina se Viali va all'Empoli: il punto 21:49 Euro 2024 Lo spavento dopo 23 secondi, poi una grande reazione: Italia-Albania 2-1 al 45esimo 21:45 Serie A Cassano: "Di Lorenzo, Anguissa e Rrahmani flop, tra gli allenatori Allegri e Mourinho" 21:42 Euro 2024 Francia, Thuram: "Nessun dubbio su Mbappé, è il miglior giocatore del mondo" 21:38 Serie A Bologna, Lykogiannis festeggia il rinnovo: "Non vedo l'ora di sentire l'inno della Champions" 21:34 Serie C Rimini, Colombo: "Il mio bagaglio tecnico si è ingrandito, pronto ad affrontare l'avvenire" 21:30 Serie A Zenga: "Non ero convintissimo di Sommer, contento di essere stato smentito" 21:26 Euro 2024 Germania, Muller si gode l'esordio da urlo dei tedeschi: "Grandi emozioni in campo"