Menù Notizie

Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni

di Andrea Losapio
Foto

Quattro scudetti, tre Supercoppe Italiane, due Coppe dei Campioni, tre Supercoppe Europee e due Coppe Intercontinentali con la maglia del Milan. Daniele Massaro non è ricordato come i grandissimi dell'era Berlusconi, pur essendolo stato a tutto tondo. Perché era l'uomo chiamato Provvidenza, il dodicesimo uomo perfetto, anche se spesso era titolare in una squadra con Van Basten e Papin, oppure Signori nell'attacco di Arrigo Sacchi e della Nazionale del Mondiale statunitense del 1994.

Strano per chi parte da mediano di spinta e poi diventa, con calma e sangue freddo, attaccante. Seconda o prima punta poco importava, anche perché la quantità c'era sempre. La qualità anche, tanto da finire per essere un intoccabile. O, al massimo, primo cambio. Era un giocatore d'altri tempi. Probabilmente Guardiola lo avrebbe voluto per i suoi club, visto che poteva giocare indifferentemente da esterno - terzino o ala - centrocampista, mediano, fantasista e attaccante.

Non gioca, però, tutta la sua carriera nel Milan. Passa da Firenze, con la maglia viola, nel 1981, diventando titolare quasi subito e perdendo l'anno dopo lo Scudetto - parecchio contestato dai tifosi - contro la Juventus, nella sua migliore stagione delle cinque alle rive dell'Arno. Poi lo chiama Galliani, da buon tifoso del Monza, per il Milan di Berlusconi. Vince il Tricolore nel 1988 come dodicesimo uomo. Viene prestato alla Roma nell'anno successivo, tornando al Milan nell'annata dell'infortunio di Ruud Gullit che gli spalanca la porta della titolarità, segnando dieci gol e vincendo la Coppa dei Campioni da protagonista. È anche campione del Mondo, nel 1982, senza mai entrare in campo. Oggi Daniele Massaro compie 63 anni.

Altre notizie
Venerdì 21 Giugno 2024
07:18 Rassegna stampa CorSera in apertura: "Azzurri dominati, la Spagna è superiore". Italia battuta 1-0 07:15 Serie A La Juventus crede nel gioiello Adzic. Per il montenegrino occupato uno slot extracomunitario 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in apertura sugli azzurri: "E ci è andata ancora bene..." 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in apertura sull'Italia: "Reset" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Spor titola sul ko azzurro: "Piccola Italia"
07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 21 giugno 07:00 Serie A Inter, Frattesi chiede spazio. Oristanio preferisce il Venezia 06:50 Serie ATMW Radio Juve, il dubbio di Impallomeni: "Douglas Luiz è un ottimo colpo, ma va a sostituire Rabiot?" 06:45 Serie A Giuntoli pensa al mercato, mentre Vlahovic e Chiesa deludono in nazionale 06:25 Serie ATMW Radio Brambati sul mercato della Juventus: "La questione Chiesa andava risolta prima" 06:18 Euro 2024 Le probabili formazioni di Olanda-Francia: ansia Mbappé, Gakpo guida gli olandesi 06:15 Euro 2024 Spagna-Italia 1-0, le pagelle - C'è solo il Capitano. Surclassati dalle furie rosse 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Polonia-Austria: torna in campo bomber Lewandowski 06:10 Euro 2024 Danimarca-Inghilterra, le pagelle: Bellingham normalizzato, l'uomo copertina è Hjulmand 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Slovacchia-Ucraina: Calzona si affida a Suslov 06:05 Euro 2024 Slovenia-Serbia 1-1, le pagelle: Jovic punisce gli sloveni al 95', Oblak quasi perfetto 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Buba Sangare: la Roma scommette su un terzino tutto muscoli 05:30 Serie A Oggi in TV, Euro 2024: dove vedere Slovacchia-Ungheria, Polonia-Austria e Olanda-Francia 05:00 Nato Oggi... Artem Dovbyk, il bomber del Girona che fa impazzire la Serie A. Ora lo vogliono tutti 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 21 giugno 01:20 Calcio estero Al via la Copa America! Argentina-Canada, le formazioni: Paredes dal 1', Lautaro in panchina 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 20 giugno 00:56 I fatti del giorno Lezione di spagnolo per Spalletti. A Gelsenkirchen l'Italia incassa una meritata sconfitta 00:53 I fatti del giorno Spalletti: "Le gambe non giravano". De la Fuente: "Superiori in tutto". Spagna-Italia, le reazioni 00:50 Serie A Dele-Bashiru e non solo. Lazio, spunta Djukanovic per l'attacco: l'Hammarby chiede 7 milioni 00:49 I fatti del giorno A Francoforte un ex Lecce offusca la stella di Bellingham: Danimarca-Inghilterra termina 1-1 00:45 I fatti del giorno Jovic salva la Serbia all'ultimo respiro: 1-1 con la Slovenia a tutto aperto per gli ottavi 00:43 Serie A Walace può tornare in patria. Il Corinthians in arrivo in Italia per trattare con l'Udinese 00:42 I fatti del giorno Vanoli al Torino, ci siamo. Panchine Serie A, mancano solo gli ultimi quattro annunci 00:40 Serie A Fiorentina, due nuovi nomi per il centrocampo: Bove della Roma e Stroeykens dell'Anderlecht