Menù Notizie

Inter, Oaktree è qui per restare: guida Marotta. I rinnovi: Barella dietro l'angolo, Lautaro…

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Virgole che pesano come milioni, 395 per la precisione. Il comunicato stampa con il quale il fondo Oaktree ha annunciato ufficialmente di essere diventato il nuovo proprietario dell'Inter, è stato analizzato al microscopio. Perché, chiusa l'era Suning - non sui canali ufficiali del club nerazzurro, ove la notizia deve ancora arrivare, e del resto ci sono dei tempi tecnici da rispettare - c'è grande curiosità per capire quale sarà il progetto dei californiani.

Oaktree è qui per restare. Almeno per un po'. Lo si legge a chiare lettere, appunto, nel documento che ha ufficializzato il cambio di proprietà: si direbbe che, di quanto filtrato da viale della Liberazione dal 2021 a oggi, di vero ci sia quasi nulla. Per esempio, gli americani sembrano avere un discreto interesse a un ciclo di più o meno lungo respiro. Non lunghissimo, intendiamoci. Ma l'averci messo la faccia, dopo l'incontro fra due dirigenti come Katherine Ralph e Alejandro Cano con i due ad interisti, non è una cosa da poco. Per il resto, che volete farci, è un fondo speculativo: arriva, sistema i conti, non sminuisce il valore del brand (aspetto non secondario) e poi rivende. A quel che sembra non avverrà domani, semmai dopodomani che vuol dire almeno 2-3 anni. C'è di meglio? C'è di peggio.

Il progetto resta. La fiducia nei confronti di Giuseppe Marotta era pressoché scontata: l'amministratore delegato non avrà più o meno poteri di quanti non ne avesse prima - cioè pieni, ma non proprio tutti. Confermata anche quella nei confronti dell'altro ad Alessandro Antonello, che peraltro ha un contratto diverso. I rapporti di forza e di decisione saranno resi chiari dal nuovo presidente. Chi sa bene le vicende del club di viale della Liberazione assicura che: se tecnico o legato a Oaktree, i poteri sono un po' meno pieni. Se Zanetti o legato all'Inter, decide (ripetiamo, quasi) tutto Marotta. Si vedrà.

I rinnovi sono il primo scoglio che il mare in arrivo da LA dovrà gestire. I temi caldi in ordine di difficoltà: Barella, Inzaghi, Lautaro, Dumfries. Quello del centrocampista sardo è quasi fatto, quello dell'allenatore piacentino si giocherà sì sui soldi ma soprattutto sul progetto tecnico e s'è già detto della conferma da questo punto di vista. Con l'olandese le distanze restano, scotta il prolungamento del Toro: c'era massima fiducia per chiuderlo dieci mesi fa, ora l'argentino spinge perché non si aspettava di arrivare all'estate senza che gli fosse detto di sì. Problema: 10 milioni netti a stagione - figuriamoci 12 - sono tanti. Forse troppi.

Altre notizie
Lunedì 24 Giugno 2024
13:45 Serie A Graziani: "Se Spalletti considera Scamacca 'pigro' non avrebbe dovuto convocarlo" 13:41 Calcio estero Trubin, critiche dal Portogallo: "Quanti errori: non ha il potenziale per i campionati top" 13:37 Serie ATMW Zaniolo apre al ritorno in Serie A e alla Fiorentina, le cifre del possibile trasferimento 13:34 Serie B Reggiana, tutto fatto con Meroni: accordo biennale. Cosenza e Fiorentina club da monitorare 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Blitz Lazio per Greenwood. Stasera Croazia-Italia, le ultime
13:26 Euro 2024 Gosens: "Fuori da Euro2024? Mi è crollato il mondo addosso, lo psicologo mi ha aiutato" 13:23 Serie A Venezia, colpo dalla Serie C per la mediana: preso Doumbia, presto le visite mediche 13:19 Serie B Sampdoria, Piccini si allontana dall'Italia: probabile esperienza in Messico per il difensore 13:15 Serie A Douglas Luiz il primo colpo vero di Giuntoli alla Juventus. Su di lui ci ha messo la faccia 13:11 Serie A Man United in pressing su Zirkzee, il Milan si cautela: contatti per Calvert-Lewin 13:08 Serie ATMW Idea Musso per la porta della Fiorentina, richiesta dell'Atalanta intorno ai 15 milioni 13:04 Euro 2024 Scozia eliminata, Hendry: "Il momento più brutto della mia carriera, sono devastato" 13:00 Serie A Non solo Samardzic. Blitz della Lazio per Greenwood: si tratta con il Manchester United 12:56 Serie B Frosinone, Stirpe: "Vi svelo i programmi. Bisognerà ritrovare entusiasmo, pazienza e fiducia" 12:55 Euro 2024TMW Probabile formazione Italia: novità Cambiaso, Retegui in attacco. Confermato Jorginho 12:54 Serie BTMW Sirene dall'Italia per Bachev del Botev Vratsa: ci pensano Modena e Reggiana 12:53 Euro 2024 Lo scrittore Pavicic sulla Croazia: "Successo del paese. Modric, capitano con un'ombra" 12:52 Serie BUfficiale Mantova, Alessandro Debenedetti torna in biancorosso fino al giugno 2025 12:50 Euro 2024TMW Stasera Croazia-Italia, "Casa Azzurri" apre anche nel centro di Lipsia: le immagini 12:49 Serie B Mantova, Monachello può salutare: lo vogliono il Lumezzane e altri due club di C 12:45 Serie A Roma, un esubero in partenza: per Karsdorp sirene dalla Grecia, su di lui l'AEK Atene 12:42 Euro 2024 La Spagna rischia una multa con l'Albania: il 16enne Yamal in campo, ma solo fino alle 23 12:39 Editoriale Proviamo a immaginare la nuova Juventus di Giuntoli e Thiago Motta: sta già nascendo una squadra da Scudetto pronta ad aprire un ciclo? Oppure ci sono ancora troppi punti interrogativi? 12:38 Euro 2024 Il premier Rama incoraggia l'Albania: "Godetevi questo momento" 12:37 Serie A Il Bologna ha deciso: niente Olimpiadi per Santiago Castro, l'8 luglio è atteso a Casteldebole 12:34 Calcio femminile Juventus, Echegini verso la cessione al PSG: oltre a Lehmann si pensa anche a Raso 12:30 Serie A Monza, suggestione Candreva: nel mirino da due anni, avviati contatti con la Salernitana 12:26 Calcio esteroUfficiale Lens, il vice-Samba arriva dallo Charleroi: preso il portiere Koffi a titolo definitivo 12:23 Euro 2024 Tudor fa le carte a Croazia-Italia: "Gara difficile, Modric e Chiesa gli uomini chiave" 12:19 Serie B Pisa, arriva l'ora delle ufficialità. Vaira nuovo ds e Filippo Inzaghi in panchina