Menù Notizie

Napoli, le prime mosse di Manna in attesa della decisione di Gasperini

di Antonio Gaito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Non c'è tempo da perdere per la rifondazione. Il Napoli è atteso dall'ultima gara col Lecce, peraltro con la speranzella di poter ancora salvare l'Europa col nono posto in caso di trionfo europeo della Fiorentina, ma l'attenzione è da tempo rivolta al futuro. Ieri altra lunga giornata a Castel Volturno per l'ad Chiavelli e soprattutto per il nuovo direttore sportivo Giovanni Manna (che però la società non ha ancora annunciato ufficialmente) per proseguire i colloqui individuali con i giocatori e prendere pieno controllo delle operazioni. Un primo passo importante per il club: la scorsa estate il ds arrivò a metà luglio, ad allenatore scelto e mercato già indirizzato, senza mai avere centralità e potere decisionale. Per Manna in questo senso, come conferma il contratto quinquennale ed il primo approccio senza la presenza ingombrante di De Laurentiis, i presupposti sembrano diversi. Non mancano anche contatti, sondaggi e primi approfondimenti di mercato, ma il primo snodo è la scelta dell'allenatore.

Napoli è la "donna bellissima" che tenta Gasperini
La prima scelta è da tempo Gian Piero Gasperini, fresco vincitore dell'Europa League a coronare il suo straordinario percorso all'Atalanta. De Laurentiis, Chiavelli e Manna hanno trovato convergenza sul tecnico dell'Atalanta, capace di coniugare i risultati a progettualità e valorizzazione della rosa e di assicurare la disciplina mancata quest'anno nella gestione. Tutt'altro che facile strapparlo all'Atalanta ed il tecnico ha espresso bene il concetto nel post-partita a Sky: "Sono un po’ in una situazione dove hai una moglie con i figli e incontri una donna bellissima. Non so se il paragone regge, alla fine c'è chi va da una parte e chi va dall'altra. Quanto manca? Sono cose da risolvere in poco tempo", le parole di Gasperini, intrigato dal progetto di ricostruzione del Napoli ma allo stesso tempo legatissimo all'Atalanta dove ci sono i presupposti economici e organizzativi persino per crescere ulteriormente di livello. Dal colloquio di queste ore con Percassi passerà la decisione finale. In alternativa resistono i nomi di Italiano e Pioli mentre pare improbabile un ritorno su Conte.

Altre notizie
Lunedì 24 Giugno 2024
15:05 Podcast TMWPodcast TMW Tutti i casi mercato che Giuntoli dovrà risolvere nella nuova Juventus 15:04 Serie BTMW Frosinone, Stirpe sul nuovo tecnico: "Scelta e responsabilità sono di Angelozzi" 15:00 Serie ATMW Rivoluzione in difesa per il nuovo Napoli di Conte. Il punto su Marin, Hermoso e Buongiorno 14:56 Serie BEsclusiva TMW Entourage Lochoshvili: "Belgio? Priorità all'Italia. Ha dimostrato di valere la Serie A" 14:53 Serie A Castrovilli e la Fiorentina verso l'addio. Rastelli: "Chi lo prenderà, farà un affare"
14:49 Serie B Spezia, in settimana il rinnovo di Melissano. Terzi alla guida della Primavera 14:45 Serie A Man United, Ten Hag ha chiesto Dybala. La Roma valuta il da farsi, nodo clausola 14:41 Calcio estero L'agente di Hancko annuncia: "Vuole andare all'Atletico Madrid, diamo priorità a Simeone" 14:38 Serie A Fontana: "Il Milan dovrà valutare la proposta sulla ristrutturazione di San Siro" 14:34 Calcio femminile Germania, calcio femminile in crescita: dal 25/26 la Bundesliga diventerà a 14 squadre 14:30 Euro 2024 Italia, la maledizione del 24 giugno: oggi ricorrono due eliminazioni azzurre ai gironi 14:26 Calcio estero Nacho guarderà Spagna-Albania da giocatore dell'Al Qadsiah: ha firmato, si attende l'annuncio 14:23 Serie A Aston Villa, Iling-Junior farà le visite domani. Previste in settimana anche quelle di Barrenechea 14:22 Euro 2024 Stasera Croazia-Italia, Abodi: "L'avversario più grande sono i nostri limiti" 14:19 Serie B Zoet apre al Palermo: "Se dovesse arrivare un'offerta la valuterò concretamente" 14:15 Serie ATMW Zirkzee tiene tutti in sospeso. Il suo futuro tra Milan, Bologna e Manchester United 14:11 Calcio estero Sorpresa Joselu: l'attaccante del Real Madrid è a un passo dall'Arabia Saudita 14:08 Euro 2024 Albania, Bajrami: "Gol storico contro l'Italia? Avrei preferito fare l'ultimo e vincere 1-0" 14:04 Serie CUfficiale Castiglia e Sebastiani salutano l’Arezzo: le parole del ds Nello Cutolo 14:00 Serie A Napoli, la clausola di Osimhen ora è un boomerang: in pochi i club interessati a quelle cifre 13:56 Euro 2024 Olanda, Zirkzee salta l'allenamento: l'attaccante del Bologna è malato, in dubbio per l'Austria 13:52 Serie A Bayern su Calhanoglu, servono almeno 50 milioni. I dubbi dell'Inter sono sulla sostituzione 13:49 Altre Notizie Pordenone, per il logo della ripartenza siamo arrivati al passo decisivo: le 2 proposte in corsa 13:45 Serie A Graziani: "Se Spalletti considera Scamacca 'pigro' non avrebbe dovuto convocarlo" 13:41 Calcio estero Trubin, critiche dal Portogallo: "Quanti errori: non ha il potenziale per i campionati top" 13:37 Serie ATMW Zaniolo apre al ritorno in Serie A e alla Fiorentina, le cifre del possibile trasferimento 13:34 Serie B Reggiana, tutto fatto con Meroni: accordo biennale. Cosenza e Fiorentina club da monitorare 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Blitz Lazio per Greenwood. Stasera Croazia-Italia, le ultime 13:26 Euro 2024 Gosens: "Fuori da Euro2024? Mi è crollato il mondo addosso, lo psicologo mi ha aiutato" 13:23 Serie A Venezia, colpo dalla Serie C per la mediana: preso Doumbia, presto le visite mediche