Menù Notizie

Genoa, Thiago Motta: "Ci salveremo tutti insieme. Qui grazie a Preziosi"

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di Federico De Luca

Thiago Motta, nuovo allenatore del Genoa, ha parlato a Sky Sport a margine della presentazione ufficiale:

Che emozione è tornare a Genova con una veste diversa ma così importante?
"E' un'emozione grande. Come ho detto prima è una grande opportunità. E' un onore tornare al Genoa dopo quello che abbiamo fatto 10 anni fa".

In carriera ha avuto due maestri importanti come Gasperini e Mourinho, le hanno scritto dopo l'ufficialità del suo ritorno al Genoa?
"Sì mi hanno fatto l'in bocca al lupo per l'arrivo al Genoa. Sono felice e li ho ringraziati. Ho avuto la fortuna di giocare per questi grandi allenatori e ora da collega sarà il momento di affrontarli e sono molto motivato. Sono una persona che fa molto autocritica ma so che sono capace di allenare il Genoa".

Vuole portare qualche cosa che le hanno insegnato loro nel corso della sua carriera?
"Io voglio portare una cosa mia, come penso io che il calcio si debba giocare. Cercherò di dare fiducia ai calciatori, gli dirò che devono credere in loro stessi perché poi le cose verranno automatiche".

Ha analizzato i problemi del Genoa di Andreazzoli? Ha già pensato come migliorarli?
"Ho analizzato tutto e continuo a farlo. Sono cose che io non ho vissuto per giudicare e poi porto rispetto ad Andreazzoli. Adesso ci sono io e cercherò di mettere in pratica quello che penso e come vorrei che giochi questa squadra".

Al Genoa vedremo mai il 2-7-2 di cui si parla tanto?
"Nel momento che ho parlato del 2-7-2 stavo parlando di non dare importanza ai numeri perché in alcune situazioni di gioco i moduli possono cambiare. E' stato solamente per non dare importanza ai numeri".

Ci può raccontare chi l'ha portata al Genoa? Il dietro le quinte del suo ritorno?
"E' stato il presidente, devo solo ringraziarlo per questa opportunità. Ci siamo capiti subito perché ci conosciamo alla perfezione".

Riuscirà a salvare il Genoa?
"Lo salveremo tutti insieme il Genoa, è solo un momento del Genoa perché sarà sempre una grande squadra e perché sono convinto che questi ragazzi valgano molto di più di così".

Stasera penserà a salvare il Genoa o guarderà l'Inter in Champions?
"Oggi pomeriggio devo pensare a tante cose sul Genoa ma avrò tempo per guardare alcune partite di Champions perché ce ne sono di interessanti da sfruttare per imparare qualcosa".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
23:15 Serie A Roma, Svilar: "A loro è entrata, a noi no. Al ritorno dobbiamo andare là per vincere" 23:14 Calcio estero Le pagelle del Club Brugge - Onyedika da incubo, bene solo Thiago e Vanaken 23:13 Serie A Atalanta, Gasperini: "Scamacca? Grande giocata, ma me ne aspettavo qualcuna in più" 23:12 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:11 Serie ALive TMW Roma, tra poco la conferenza stampa di De Rossi
23:10 Altre NotizieLive TMW Fiorentina, tra poco Italiano in conferenza stampa dopo la vittoria sul Club Brugge 23:08 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Siamo contenti per questa vittoria, al ritorno sarà una battaglia" 23:07 Altre Notizie Roma-Bayer Leverkusen 0-2: il tabellino della gara 23:06 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos 2-4, le pagelle: El Kaabi da sogno, Diaby ci prova. Male Douglas Luiz 23:05 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Italiano pesca la carta Nzola. Riecco Belotti, che colpo Sottil 23:04 Serie A Le pagelle del Bayer Leverkusen - Wirtz brilla più di tutti, nessun giocatore insufficiente 23:03 Serie A Le pagelle della Roma - Fischi e fiaschi, Karsdorp è da 4. De Rossi si fa imbrigliare da Xabi 23:00 Serie A Pazza Fiorentina, si fa riprendere dal Club Brugge con l'uomo in più ma alla fine vince 3-2 22:58 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca ammutolisce il "Velodrome", la squadra lotta e non molla 22:57 Altre Notizie Fiorentina-Club Brugge 3-2: il tabellino della gara 22:56 Serie A Nzola fa esplodere di gioia il Franchi! 3-2 della Fiorentina sul Club Brugge al 91' 22:56 Serie A Troppo poca Roma per questo Bayer Leverkusen, ora la finale è lontana: 0-2 all'Olimpico 22:54 Altre Notizie Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1: il tabellino della gara 22:53 Serie A Le pagelle del Marsiglia - Mbemba non si ferma più, Harit spacca. Aubameyang delude 22:50 Serie A L'Atalanta esce indenne dal "Velodrome" e resta in corsa per Dublino: finisce 1-1 con l'OM 22:49 Serie C Vicenza, Ferrari: "A gennaio potevo partire, ma ho deciso di restare per Vecchi. Ora voglio la B" 22:45 Serie A Milan, per Abate contratto in scadenza. Il tecnico è uno dei candidati per l'Under 23 22:41 Calcio estero Bayern Monaco, un altro rifiuto. Quante critiche in Germania: "Lo zimbello del calcio tedesco" 22:38 Serie A Inter, Calhanoglu e la specialità piazzati: "Mi alleno molto su come colpire la palla" 22:35 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, Andrich firma il raddoppio: la sua esultanza scatena un parapiglia 22:34 Serie CTMW Radio Prina: "Taranto bomba a mano dei playoff. Gilardino? Talento e capacità, farà strada" 22:34 Serie A Nuove pretendenti italiane per Provstgaard del Vejle: sondaggi da Parma e Bologna 22:30 Serie A Duello emiliano per Provstgaard: Parma e Bologna sulle tracce del danese 22:28 Serie A Incredibile al Franchi: il Club Brugge in dieci riprende subito la Fiorentina. Risultato di 2-2 22:26 Calcio estero Premier, il Chelsea si rilancia e manda il Tottenham al tappeto: 2-0 a Stamford Bridge