Menù Notizie

Prina: "Taranto bomba a mano dei playoff. Gilardino talento e capacità, farà strada"

TMW Radio
di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
A Tutta C
TMW Radio
A Tutta C
Ospite: Luca Prina A TUTTA C con Cristiano Cesarini
00:00
/
00:00

“Sono stato un allenatore fortunato perché il calcio di oggi dà poco tempo a chi fa il mio mestiere. All’Entella invece era stato fatto un vero e proprio progetto, tutto il lavoro fatto negli anni aveva costruito una struttura che permise di arrivare in Serie B. Fu un bel lavoro perché fu dato all’allenatore il tempo di lavorare. Io penso che ognuno di noi si è guadagnato la continua conferma. Il presidente aveva le idee giuste". Il tecnico Luca Prina parla così della sua esperienza alla Virtus Entella nel corso del programma "A Tutta C" su TMW Radio per poi soffermarsi su altri argomenti.

Caprile, che lei ha avuto alla Pro Patria, può essere il titolare del Napoli?
"Io feci qualche mese alla primavera del Chievo e lui era sotto quota, venne ad allenarsi con noi e c’era subito la percezione che potesse incidere nel gioco della squadra. Quando andai alla Pro Patria mi chiesero se lo volessi e io risposi che mi sembrava strano riuscissimo a prendere un giocatore così importante. In quell’anno poi è cresciuto molto. Fece un grande salto dopo perché andò al Bari e fece una grande serie B. Dall’Empoli al Napoli il salto è grandissimo. Ha, però, grande carattere e voglia di fare".

Sulla sua amicizia con Gilardino?
"Questa è la parte bella del calcio. Noi due ci conosciamo da 28 anni ed il bello di questo sport è creare questo tipo di rapporto. Prima sono stato il suo primo allenatore da professionista e spiccò il volo. Abbiamo tenuto un bellissimo rapporto. Con lui sono riuscito a cominciare in panchina in Serie D. Quell’esperienza fu bellissima e sono molto contento perché abbiamo una vera amicizia. Avere la sua stima e la sua fiducia è importante per me. La cosa bella della sua carriera da allenatore è che, nonostante ci fossero dei dubbi su lui, sin da subito ha mostrato tutti i talenti per la panchina. Un ragazzo con la sua carriera e le sue capacità non può non fare strada".

Sui playoff?
"È un campionato dopo il campionato e il fatto che alcune entrino dopo è un’arma a doppio taglio. Ci sono tanti club importanti come l’Avellino e, poi, c’è il Taranto che è una vera e propria bomba a mano. I playoff rendono tutti più spettacolari e sono gare che catturano l’attenzione".

Sul Mantova?
"Io ho allenato a Mantova ed è un posto magnifico. Vivono il calcio con una passione particolare e devo dire che, non solo hanno vinto, hanno vinto dominando. Già lo scorso anno il Catanzaro di Vivarini ha vinto facendo un calcio che non è proprio di questa categoria. Il Mantova in questa stagione ha fatto delle gare in cui ha lasciato tutti a bocca aperta. Sono contento perché è una piazza con un grande amore per il calcio".

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Non voglio chiudere la carriera con una retrocessione" 10:15 Serie A L'OM corteggia Fonseca ma lui preferisce il Milan. Decisiva la settima prossima 10:11 Calcio estero Liga Portugal, stasera comincia l'ultimo turno: c'è il Benfica, domani Braga-Porto per il podio 10:08 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco? 10:08 Serie ATMW Juventus, c'è ancora Allegri. Il tecnico livornese è appena arrivato alla Continassa
10:04 Serie C Juventus NG, a Catania per la rimonta. Ma senza i talenti della prima squadra 10:00 Serie A Vaciago: "La nota del legale di Allegri ancora più grave dei fatti accaduti all'Olimpico" 09:56 Calcio estero Ribaltone Barcellona, ora Xavi viaggia spedito verso l'addio: c'è già il nome per il sostituto 09:53 Serie A Inter, oggi l'ultimo giorno feriale per la firma con Pimco: e con Oaktree si rischia la causa 09:49 Calcio femminile Sarà il Brasile a ospitare la Coppa del Mondo femminile 2027: la nota della FIFA 09:45 Serie A A gennaio Allegri voleva Bonaventura o Pereyra. Giuntoli s'è presentato con Alcaraz 09:42 Calcio estero Super Lig, stasera comincia il penultimo turno: gioca Balotelli. Domenica Gala-Fener 09:38 Serie A Tra oggi e domani la decisione della Juventus sull'esonero immediato di Allegri 09:34 Serie B Al via i playoff, c'è Palermo-Sampdoria: gara secca al "Barbera". Pirlo deve solo vincere 09:31 Le Statistiche C’è un tennistico Torino-Milan 6-2 (ma i rossoneri rispondono con un 7-0) 09:30 La Giovane Italia Ghisoni: "Critiche eccessive ad Allegri. Si dà credito a tecnici che non hanno vinto quanto lui" 09:30 Serie A Motta-Juve, biennale da 3.5 milioni. Il primo incontro dopo il ko della Juve con l'Inter 09:26 Calcio estero Liverpool, Thiago Alcantara via a fine stagione: due club importanti interessati in Spagna 09:23 Serie A Fiorentina, oggi l'ultima al "Franchi" di Italiano? Il Napoli e un sogno europeo sullo sfondo 09:19 Serie CTMW Radio Ds Cavese: "Ecco com'è nata l'idea Troest. Qui un mix fra esperti e under promettenti" 09:15 Serie A Juventus-Allegri, un divorzio da 18 milioni di euro. Occhio alle sirene dall'Arabia 09:12 Calcio estero Nel weekend si chiudono tre tornei europei: ecco tutti i verdetti che ancora mancano 09:08 Serie A Toro nerazzurro: dopo lo scudetto da capitano, Lautaro viaggia verso il rinnovo 09:04 Serie B Dal gol di Pavoletti alla deviazione di Di Cesare: al San Nicola c'è una porta 'maledetta' 09:00 Serie A La verità di Allegri: "Io usato come parafulmine". Perché s'è sentito tradito Giuntoli 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Fermin trascina in Barça. Isco può tornare in Nazionale 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Si vota per l'eliminazione del VAR. Manchester City, out Ederson 08:48 Rassegna stampa La Francia dirama i convocati per l’Europeo. L’Equipe scrive: “Kante esce dal deserto” 08:45 Calcio femminile Brasile contro Europa per il Mondiale 2027: sarà la prima volta per il Sud America? 08:43 Rassegna stampa Vogliacco: "Continuiamo a dare tutto, per i nostri tifosi. Genoa undicesimo? Me lo aspettavo"