Menù Notizie

Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca ammutolisce il "Velodrome", la squadra lotta e non molla

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1

Musso 6 - Rischia molto in avvio con un’uscita a vuoto sul cross di Luis Henrique ma Kolasinac ci mette una pezza. Incolpevole e immobile sul tiro a giro di Mbemba che vale l’1-1. Nella ripresa rischia la frittata su Moumbagna fuori area ma recupera da difensore.

Scalvini 6,5 - Spesso si allarga sulla corsia di destra sovrapponendosi a Zappacosta nel momento in cui la Dea si fa vedere nella metà campo avversaria. Impeccabile invece nella sua area di rigore.

Djimsiti 6,5 - Guida la difesa con attenzione. Di fronte a lui c’è un certo Aubameyang ma il centrale nerazzurro lo limita molto con i suoi interventi e le sue coperture sempre provvidenziali.

Kolasinac 6,5 - Sta in campo soltanto poco più di un quarto d’ora ma riesce a salvare il risultato con un colpo di testa provvidenziale su Sarr a porta spalancata. Peccato che in questo frangente si faccia male. Dal 17’ Pasalic 6 - Entra a freddo e chiude in ritardo su Mbemba, commette qualche errore ma una volta preso il ritmo cresce di condizione. Si sacrifica molto nel secondo tempo, prezioso nelle ripartenze.

Zappacosta 6 - Esce con troppa fretta nel giro palla che porta alla rete di Kondogbia. Basta un tocco leggero del’ex Inter per mandarlo fuori giri. Alterna buone chiusure a occasioni in cui avrebbe potuto far meglio. Dall’83’ Hateboer s.v.

De Roon 6 - Lotta in mezzo al campo contro il dinamismo della formazione di Gasset. Spostato in difesa per l’uscita di Kolasinac, viene sollecitato spesso e non sempre è perfetto ma alla fine riesce ad avere comunque la meglio.

Ederson 6,5 - Sempre ben posizionato quando deve erigere la diga in mezzo al campo, strepitoso nel primo tempo su Veretout. Mette lo zampino in occasione della rete del vantaggio dell’Atalanta prolungando il pallone verso Koopmeiners.

Ruggeri 6 - Perde diversi duelli sulla fascia sinistra dove l’OM spinge con insistenza. Duella con Clauss dalla sua parte, ma col passare dei minuti appare più sicuro e si fa vedere con costanza sulla sinistra.

Koopmeiners 6,5 - Quando combina con Scamacca è praticamente imprendibile. Trova il corridoio perfetto per il centravanti nerazzurro nell’azione che porta il vantaggio dei suoi.

De Keteleaere 6 - Fa vedere qualche buon guizzo per liberarsi della marcatura stretta che gli ha riservato Gasset. Poche le occasioni per mettersi in luce questa sera per il fantasista belga. Dall’83’ Miranchuk s.v.

Scamacca 7 - Come ad Anfield sale in cattedra e si accende nelle notti d’Europa. Detta il passaggio a Koopmeiners e poi trafigge Pau Lopez con un diagonale perfetto che sblocca il match e ammutolisce il “Velodrome”. Dal 58’ Lookman 6 - Entra con la voglia di spaccare il mondo e per poco non gli riesce un gol da urlo dopo un’accelerazione da sinistra e un dribbling meraviglioso in area.

Gian Piero Gasperini 6,5 - Ottimo pareggio esterno in un campo molto difficile. La sua Atalanta gioca bene nel primo tempo e poi soffre la ripartenza e la reazione dell'OM. Alla fine è un ottimo punto di partenza per continuare a sognare e giocarsi la sfida di ritorno davanti al pubblico amico.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
09:56 Calcio estero Ribaltone Barcellona, ora Xavi viaggia spedito verso l'addio: c'è già il nome per il sostituto 09:53 Serie A Inter, oggi l'ultimo giorno feriale per la firma con Pimco: e con Oaktree si rischia la causa 09:49 Calcio femminile Sarà il Brasile a ospitare la Coppa del Mondo femminile 2027: la nota della FIFA 09:45 Serie A A gennaio Allegri voleva Bonaventura o Pereyra. Giuntoli s'è presentato con Alcaraz 09:42 Calcio estero Super Lig, stasera comincia il penultimo turno: gioca Balotelli. Domenica Gala-Fener
09:38 Serie A Tra oggi e domani la decisione della Juventus sull'esonero immediato di Allegri 09:34 Serie B Al via i playoff, c'è Palermo-Sampdoria: gara secca al "Barbera". Pirlo deve solo vincere 09:31 Le Statistiche C’è un tennistico Torino-Milan 6-2 (ma i rossoneri rispondono con un 7-0) 09:30 La Giovane Italia Ghisoni: "Critiche eccessive ad Allegri. Si dà credito a tecnici che non hanno vinto quanto lui" 09:30 Serie A Motta-Juve, biennale da 3.5 milioni. Il primo incontro dopo il ko della Juve con l'Inter 09:26 Calcio estero Liverpool, Thiago Alcantara via a fine stagione: due club importanti interessati in Spagna 09:23 Serie A Fiorentina, oggi l'ultima al "Franchi" di Italiano? Il Napoli e un sogno europeo sullo sfondo 09:19 Serie CTMW Radio Ds Cavese: "Ecco com'è nata l'idea Troest. Qui un mix fra esperti e under promettenti" 09:15 Serie A Juventus-Allegri, un divorzio da 18 milioni di euro. Occhio alle sirene dall'Arabia 09:12 Calcio estero Nel weekend si chiudono tre tornei europei: ecco tutti i verdetti che ancora mancano 09:08 Serie A Toro nerazzurro: dopo lo scudetto da capitano, Lautaro viaggia verso il rinnovo 09:04 Serie B Dal gol di Pavoletti alla deviazione di Di Cesare: al San Nicola c'è una porta 'maledetta' 09:00 Serie A La verità di Allegri: "Io usato come parafulmine". Perché s'è sentito tradito Giuntoli 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Fermin trascina in Barça. Isco può tornare in Nazionale 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Si vota per l'eliminazione del VAR. Manchester City, out Ederson 08:48 Rassegna stampa La Francia dirama i convocati per l’Europeo. L’Equipe scrive: “Kante esce dal deserto” 08:45 Calcio femminile Brasile contro Europa per il Mondiale 2027: sarà la prima volta per il Sud America? 08:43 Rassegna stampa Vogliacco: "Continuiamo a dare tutto, per i nostri tifosi. Genoa undicesimo? Me lo aspettavo" 08:33 Rassegna stampa Napoli, Raspadori per l'Europa: obiettivo Conference, l'ex Sassuolo titolare a Firenze 08:30 Serie A Di Gregorio, l'uomo mercato del Monza. Con l'Italia sullo sfondo 08:23 Rassegna stampa Bologna, l'Arsenal irrompe su Zirkzee: l'attaccante valuta se restare ancora in Italia 08:15 Serie A Il Genoa riparte dalle certezze: ha rinnovato anche Badelj, ora manca solo la firma per Gila 08:13 Rassegna stampa Vaciago torna sul diverbio con Allegri: "La Juve resta più importante di qualsiasi suo eroe" 08:03 Rassegna stampa Repubblica (ed. Bari): "Il pareggio serve a poco: la retrocessione si avvicina" 08:00 Serie A Lazio, ballottaggio Provedel-Mandas: i dubbi di Tudor in vista dell’Inter