Menù Notizie

Gatti e la Juventus, avanti insieme: atteso il rinnovo del contratto, i dettagli

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Una stagione di grande livello, la fascia da Capitano della Juventus, la convocazione di Luciano Spalletti sembrava cosa matematica e conseguente invece Federico Gatti è rimasto a sorpresa fuori dal giro azzurro alla stregua di Manuel Locatelli. Buon per Thiago Motta, chiaramente, che potrà gestirlo e affinare ancor di più le sintonie coi compagni in difesa nel corso di questa pausa per le Nazionali. Giorni buoni anche per l'entourage e per la dirigenza bianconera per parlare di futuro e per definirne il rinnovo di contratto.

Il nuovo contratto di Gatti
Adesso è in scadenza nell'estate del 2028, il contratto si allungherà di una stagione passando da 1,5 a 2-2,5 milioni a stagione bonus compresi. Tutto nei parametri della società, che ha deciso di andare avanti con la sua linea di sostenibilità nei parametri del monte stipendi. Gatti è chiaramente intenzionato a mettere presto nero su bianco per proseguire il suo ciclo da nuovo leader della Vecchia Signora.

Capitano del nuovo ciclo
Fino ai vent'anni, Gatti era un Dilettante. Promozione, Eccellenza per il giocatore di Rivoli, che nasce nel Chieri e poi (da trequartista!) viene notato dagli scout del Torino. Fa la trafila, sempre dietro le punte, sempre da giocatore offensivo, da lì passa poi all'Alessandria e da lì al Pavarolo che lo fa esordire in Promozione. Lì arretra pesantemente il baricentro. Prima mediano, poi difensore e questa diventa la sua nuova casa. Muratore, serramentista, nel 2018 va al Verbania e poi la scalata: la D, poi la C con la Pro Patria, poi il Frosinone nel 2021. Il resto è storia nota: il 31 gennaio 2022 va alla Juventus di Massimiliano Allegri e col tempo entra nel giro dei titolari, da lì a poco verrà anche convocato da Roberto Mancini prima e poi da Luciano Spalletti. I bianconeri (e Gatti) hanno detto di no al Newcastle che aveva provato a prenderlo, spingendosi fino a 25 milioni di euro per acquistarlo. Contratto rinnovato nel 2023, proprio dodici mesi or sono, è arrivata la fascia da Capitano consegnata da Thiago Motta e presto anche la firma sul nuovo accordo.

Altre notizie
Martedì 8 Ottobre 2024
20:15 Serie A Caso Pogba, Deschamps: "Un sollievo per lui, ma ci saranno discussioni con la Juve" 20:12 Calcio estero Con gli Spurs Solanke ritrova l'Inghilterra: "Rappresentare il proprio Paese è un altro livello" 20:08 Serie ATMW Lazio, il contratto di Hysaj non è in scadenza a giugno. E per Marusic c'è una clausola 20:04 Serie C Crotone, Longo: "Non mi sono mai sentito tanto sostenuto come in questo momento" 20:00 Serie ATMW News Bologna, si aspetta la svolta. La lunga questione arbitrale
19:56 Calcio estero Dopo Suarez, pure Canobbio contro Bielsa: "Prima della Copa America ho pensato di andarmene" 19:53 Serie AEsclusiva TMW Piscedda: "Champions? La Lazio deve crederci. Baroni ha creato un gruppo intelligente" 19:49 Serie B Juve Stabia, Lovisa: "Squadra dimostra gamba e tecnica. Mercato? Le idee ci sono" 19:45 Serie A Dal Milan alla Nazionale, ecco Gabbia: "Motivo d'orgoglio e grande responsabilità" 19:42 Calcio estero Belgio, forfait per Matz Sels: Tedesco chiama per la prima volta De Wolf contro l'Italia 19:38 Serie A Italia U21, Palestra: "Convocazione significa tanto. Molto contento di essere all'Atalanta" 19:34 Serie CTMW Radio Virtus Verona, il dg Campedelli: "Juanito è ancora un giocatore importante" 19:30 Serie A Caso ultras, gli atti dell'indagine saranno inoltrati dalla Procura di Milano a quella della FIGC 19:27 Calcio estero Serbia, niente Milinkovic Savic? Sale a bordo un classe 2003: chance unica per Veljko Ilic 19:22 Serie A Di Gregorio: "Motta pretende una certa mentalità e questo ci spinge ad andare sempre forte" 19:18 Calcio estero Natan in lacrime per il ginocchio, il Betis scampa il peggio: è solo una lesione muscolare 19:15 Serie A Lieve stiramento al polpaccio per El Shaarawy: la Roma vuole recuperarlo per l'Inter 19:12 Serie BUfficiale Cremonese, salta la panchina di Stroppa: il tecnico è stato esonerato 19:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Sono sicuro del lavoro che sta facendo Gotti, darà i suoi frutti" 19:04 Serie B Brescia, sabato test amichevole per le Rondinelle: alle 14.00 sfida col Bellinzona 19:00 Serie A Gabbia si gode la prima chiamata in Nazionale: "Non me l'aspettavo, anche se ci speravo" 18:56 Calcio estero Rooney, che fai? Bottiglia addosso al pubblico e rosso. Reazione "violenta" accusata dalla FA 18:53 Serie ATMW Responsabile legale FIGC: "Rischi per Inter e Milan? Art. 25 e Art. 4, facciamo chiarezza" 18:49 Serie C Pescara-Milan Futuro, la gara è stata rinviata a data da destinarsi 18:45 Serie A Lecce, Kaba torna in gruppo dopo la lesione al crociato: il report dell'allenamento 18:42 Calcio estero Spagna, Rodri assente illustre. Merino si candida: "Senza problemi. Qui per qualsiasi cosa" 18:38 Serie A Supercoppa Italiana in Arabia anche nel 2025: le date e le info sul format 18:34 Serie C Virtus Verona, eterno Juanito Gomez. In gol per la 19ª stagione consecutiva fra i pro 18:30 Serie A Daniel Maldini in Nazionale, Di Gregorio: "Spero per lui sia la prima di tante chiamate" 18:27 Calcio estero "È il passato, il presente e il futuro del Barcellona": il presidente Laporta apre la porta a Iniesta?