Menù Notizie

Spagna, Rodri assente illustre. Merino si candida: "Senza problemi. Qui per qualsiasi cosa"

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Mikel Merino, neo centrocampista dell'Arsenal dopo la sua partenza dalla Real Sociedad, è intervenuto oggi in conferenza stampa in vista dei prossimi impegni di Nations League con la Spagna. Il primo match sarà il 12 ottobre contro la Danimarca, dopodiché la Nazionale sarà attesa al varco dalla Serbia il 15 dello stesso mese. Il primo commento però va a due assenze pesantissime per le Furie Rosse, ossia Carvajal e Rodri.

"Un bel cambiamento dopo l'Euro. Due giocatori molto importanti per la Nazionale. Ci mancheranno in futuro, ma la porta è aperta per altri giocatori che faranno bene. All'interno della professione abbiamo tutti un'opinione simile. Mi piace giocare a calcio, ma quando lo fai così spesso, il tuo corpo non riesce a tenere il ritmo che vuole la tua testa. Non possiamo attribuire tutto a questo a causa dei due gravi infortuni così ravvicinati. Dobbiamo prenderci cura di noi stessi e cercare di fare del nostro meglio".

Il suo adattamento all'Arsenal...
"Mi sento bene e forte. Sono felice di stare con i miei compagni di squadra. Non vedevo l'ora di essere convocato per la prima volta dopo l'Europeo, ma non è stato possibile per la sfortuna di essermi fratturato la scapola. Sono molto felice di iniziare una nuova avventura e ho voglia di continuare a farlo".

Il confronto tra la Liga e la Premier League.
"Sono stato in Premier League per poco tempo, non ho avuto il tempo di vedere tutte le differenze. Si tratta di un campionato molto fisico, con un sacco di avanti e indietro, mentre in Spagna è più posizionale e tattico e il gruppo è prioritario rispetto al singolo. Gli stili sono diversi, ma entrambi offrono molto spettacolo".

Giocare al posto di Rodri?
"Non ne ho parlato con lui in particolare. In caso di necessità posso giocare in quella posizione senza problemi. Sono qui per qualsiasi cosa mi chieda l'allenatore".

La situazione dell'Arsenal e della Real Sociedad
"È stato un progetto che ha attirato la mia attenzione. L'ambizione dell'allenatore, dei giocatori e dei lavoratori si percepisce appena si parla con loro. Hanno valori molto simili, vogliono migliorare e vincere. Il Real non ha iniziato nel migliore dei modi. Il precampionato non è stato ideale, con partenze importanti. Il modo in cui stanno lavorando è impeccabile. L'impegno e il duro lavoro non mancheranno per invertire la rotta".

Il suo colloquio iniziale con Arteta
"È un allenatore che ha molta passione per quello che fa. Non gli piace solo la tattica, ma anche la gestione dei gruppi. Anch'io sono molto appassionato di quello che faccio e quando lo vedi nei professionisti, ti trasmette la stessa passione. È stato in grado di cambiare la situazione di un club che prima era in una situazione precaria".

Pianificare il futuro
"Non ho mai pianificato i prossimi anni. Sono più propenso a vivere il presente. È vero che durante il mio periodo al Newcastle mi sono divertito molto in campionato. Non chiudo la porta a nulla. Non so cosa succederà nel mio futuro, nessuno lo sa".

Sul calendario contestato da molti giocatori e non solo.
"Deve essere un pacchetto. Tutti devono sentire il beneficio dei giocatori al 100%. Ci sarà più spettacolo, saremo più freschi, più livello nelle partite, più gol... è una cosa che vogliamo tutti, giocatori e FIFA".

Una presentazione della Danimarca?
"Se c'è una cosa che sappiamo con certezza in questa nazionale è che tutte le squadre sono di un livello incredibile. Bisogna solo vedere come gestiscono le partite e i risultati che ottengono. Ci aspetta una settimana di lavoro intenso. Luis e la sua squadra stanno studiando molto bene le partite".

Lavoro emotivo dopo gravi infortuni.
"Il calcio non si ferma e questo tipo di disgrazia è un grande peccato, ma non serve a nulla piangersi addosso. Sicuramente lavorare, vivere il presente e unirsi per continuare ad essere un “ananas”".

Altre notizie
Martedì 8 Ottobre 2024
20:15 Serie A Caso Pogba, Deschamps: "Un sollievo per lui, ma ci saranno discussioni con la Juve" 20:12 Calcio estero Con gli Spurs Solanke ritrova l'Inghilterra: "Rappresentare il proprio Paese è un altro livello" 20:08 Serie ATMW Lazio, il contratto di Hysaj non è in scadenza a giugno. E per Marusic c'è una clausola 20:04 Serie C Crotone, Longo: "Non mi sono mai sentito tanto sostenuto come in questo momento" 20:00 Serie ATMW News Bologna, si aspetta la svolta. La lunga questione arbitrale
19:56 Calcio estero Dopo Suarez, pure Canobbio contro Bielsa: "Prima della Copa America ho pensato di andarmene" 19:53 Serie AEsclusiva TMW Piscedda: "Champions? La Lazio deve crederci. Baroni ha creato un gruppo intelligente" 19:49 Serie B Juve Stabia, Lovisa: "Squadra dimostra gamba e tecnica. Mercato? Le idee ci sono" 19:45 Serie A Dal Milan alla Nazionale, ecco Gabbia: "Motivo d'orgoglio e grande responsabilità" 19:42 Calcio estero Belgio, forfait per Matz Sels: Tedesco chiama per la prima volta De Wolf contro l'Italia 19:38 Serie A Italia U21, Palestra: "Convocazione significa tanto. Molto contento di essere all'Atalanta" 19:34 Serie CTMW Radio Virtus Verona, il dg Campedelli: "Juanito è ancora un giocatore importante" 19:30 Serie A Caso ultras, gli atti dell'indagine saranno inoltrati dalla Procura di Milano a quella della FIGC 19:27 Calcio estero Serbia, niente Milinkovic Savic? Sale a bordo un classe 2003: chance unica per Veljko Ilic 19:22 Serie A Di Gregorio: "Motta pretende una certa mentalità e questo ci spinge ad andare sempre forte" 19:18 Calcio estero Natan in lacrime per il ginocchio, il Betis scampa il peggio: è solo una lesione muscolare 19:15 Serie A Lieve stiramento al polpaccio per El Shaarawy: la Roma vuole recuperarlo per l'Inter 19:12 Serie BUfficiale Cremonese, salta la panchina di Stroppa: il tecnico è stato esonerato 19:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Sono sicuro del lavoro che sta facendo Gotti, darà i suoi frutti" 19:04 Serie B Brescia, sabato test amichevole per le Rondinelle: alle 14.00 sfida col Bellinzona 19:00 Serie A Gabbia si gode la prima chiamata in Nazionale: "Non me l'aspettavo, anche se ci speravo" 18:56 Calcio estero Rooney, che fai? Bottiglia addosso al pubblico e rosso. Reazione "violenta" accusata dalla FA 18:53 Serie ATMW Responsabile legale FIGC: "Rischi per Inter e Milan? Art. 25 e Art. 4, facciamo chiarezza" 18:49 Serie C Pescara-Milan Futuro, la gara è stata rinviata a data da destinarsi 18:45 Serie A Lecce, Kaba torna in gruppo dopo la lesione al crociato: il report dell'allenamento 18:42 Calcio estero Spagna, Rodri assente illustre. Merino si candida: "Senza problemi. Qui per qualsiasi cosa" 18:38 Serie A Supercoppa Italiana in Arabia anche nel 2025: le date e le info sul format 18:34 Serie C Virtus Verona, eterno Juanito Gomez. In gol per la 19ª stagione consecutiva fra i pro 18:30 Serie A Daniel Maldini in Nazionale, Di Gregorio: "Spero per lui sia la prima di tante chiamate" 18:27 Calcio estero "È il passato, il presente e il futuro del Barcellona": il presidente Laporta apre la porta a Iniesta?