Menù Notizie

"È il passato, il presente e il futuro del Barcellona": il presidente Laporta apre la porta a Iniesta?

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

"Studierò per allenare". È stata questa la promessa fatta da "Don" Andrés Iniesta al momento dell'annuncio pubblico del ritiro dal mondo del calcio nella giornata di oggi. Una notizia che ha scaldato il cuore di Joan Laporta, presidente del Barcellona, nel momento in cui ha ripercorso le tappe della carriera del leggendario cervello del centrocampo blaugrana e della Nazionale spagnola. Con un pizzico di apertura sulla possibilità, un giorno, di seguire le orme di Xavi magari e sedersi sulla panchina del Barça.

Per altro stessa suggestione di Iniesta stesso, dichiarata questa mattina, di tornare prima o poi, in futuro. "È stato un giocatore che ha voluto essere imitato dai giocatori che, oggi, giocano in prima squadra. È il passato, il presente e il futuro del Barça. Fa parte del nostro scudo. È una persona straordinaria. Era un giocatore - ha proseguito Laporta - durante il mio primo periodo da presidente e ho sempre avuto un ottimo rapporto con lui, era un giocatore di squadra e si impegnava”, ricorda il capo del club. Non va dimenticato che lo stesso Iniesta ha dichiarato questa mattina che gli piacerebbe tornare al club in futuro.

Al di là del famoso gol a Stamford Bridge, che fa riaffiorare tanti ricordi ai tifosi, il presidente sottolinea il modo singolare e magico di giocare di Iniesta: "Aveva un'eleganza, il modo in cui si girava, il modo in cui palleggiava, la sua umiltà. È uno di quegli sportivi che ti fanno sentire orgoglioso di essere un giocatore del Barça. Era molto amato da tutti, aveva un grande talento, ma era anche molto amato perché si comportava con sportività. Era un giocatore di grande talento, ma era anche molto amato perché agiva con sportività".

Altre notizie
Martedì 8 Ottobre 2024
20:15 Serie A Caso Pogba, Deschamps: "Un sollievo per lui, ma ci saranno discussioni con la Juve" 20:12 Calcio estero Con gli Spurs Solanke ritrova l'Inghilterra: "Rappresentare il proprio Paese è un altro livello" 20:08 Serie ATMW Lazio, il contratto di Hysaj non è in scadenza a giugno. E per Marusic c'è una clausola 20:04 Serie C Crotone, Longo: "Non mi sono mai sentito tanto sostenuto come in questo momento" 20:00 Serie ATMW News Bologna, si aspetta la svolta. La lunga questione arbitrale
19:56 Calcio estero Dopo Suarez, pure Canobbio contro Bielsa: "Prima della Copa America ho pensato di andarmene" 19:53 Serie AEsclusiva TMW Piscedda: "Champions? La Lazio deve crederci. Baroni ha creato un gruppo intelligente" 19:49 Serie B Juve Stabia, Lovisa: "Squadra dimostra gamba e tecnica. Mercato? Le idee ci sono" 19:45 Serie A Dal Milan alla Nazionale, ecco Gabbia: "Motivo d'orgoglio e grande responsabilità" 19:42 Calcio estero Belgio, forfait per Matz Sels: Tedesco chiama per la prima volta De Wolf contro l'Italia 19:38 Serie A Italia U21, Palestra: "Convocazione significa tanto. Molto contento di essere all'Atalanta" 19:34 Serie CTMW Radio Virtus Verona, il dg Campedelli: "Juanito è ancora un giocatore importante" 19:30 Serie A Caso ultras, gli atti dell'indagine saranno inoltrati dalla Procura di Milano a quella della FIGC 19:27 Calcio estero Serbia, niente Milinkovic Savic? Sale a bordo un classe 2003: chance unica per Veljko Ilic 19:22 Serie A Di Gregorio: "Motta pretende una certa mentalità e questo ci spinge ad andare sempre forte" 19:18 Calcio estero Natan in lacrime per il ginocchio, il Betis scampa il peggio: è solo una lesione muscolare 19:15 Serie A Lieve stiramento al polpaccio per El Shaarawy: la Roma vuole recuperarlo per l'Inter 19:12 Serie BUfficiale Cremonese, salta la panchina di Stroppa: il tecnico è stato esonerato 19:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Sono sicuro del lavoro che sta facendo Gotti, darà i suoi frutti" 19:04 Serie B Brescia, sabato test amichevole per le Rondinelle: alle 14.00 sfida col Bellinzona 19:00 Serie A Gabbia si gode la prima chiamata in Nazionale: "Non me l'aspettavo, anche se ci speravo" 18:56 Calcio estero Rooney, che fai? Bottiglia addosso al pubblico e rosso. Reazione "violenta" accusata dalla FA 18:53 Serie ATMW Responsabile legale FIGC: "Rischi per Inter e Milan? Art. 25 e Art. 4, facciamo chiarezza" 18:49 Serie C Pescara-Milan Futuro, la gara è stata rinviata a data da destinarsi 18:45 Serie A Lecce, Kaba torna in gruppo dopo la lesione al crociato: il report dell'allenamento 18:42 Calcio estero Spagna, Rodri assente illustre. Merino si candida: "Senza problemi. Qui per qualsiasi cosa" 18:38 Serie A Supercoppa Italiana in Arabia anche nel 2025: le date e le info sul format 18:34 Serie C Virtus Verona, eterno Juanito Gomez. In gol per la 19ª stagione consecutiva fra i pro 18:30 Serie A Daniel Maldini in Nazionale, Di Gregorio: "Spero per lui sia la prima di tante chiamate" 18:27 Calcio estero "È il passato, il presente e il futuro del Barcellona": il presidente Laporta apre la porta a Iniesta?