Menù Notizie

Como, Fabregas: "Mi identifico con Wenger e Guardiola, per gestione del gruppo direi Mourinho"

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

È Cesc Fabregas mania. Appesi gli scarpini al chiodo e dimesse le vesti da calciatore, l'ex Arsenal e Chelsea ha scelto di intraprendere un percorso a tappe per diventare allenatore, a partire dall'estate del 2023 dove comincio da tecnico dell'Under 19 del Como. Arrivando fin sulla panchina della prima squadra dei lariani che lo scorso anno si sono superati centrando la promozione in Serie A. Un traguardo decisamente soddisfacente per il 37enne spagnolo che in un'intervista al quotidiano AS ha parlato un po' di sé, delle sue idee di gioco e delle ambizioni per il futuro.

I modelli di riferimento di Fabregas
"Tatticamente Guardiola. Gestione del gruppo? Parlo di quello che so e di quello che ho vissuto con coloro che ho avuto. Qui direi Mourinho e Wenger. Trasferire il messaggio ai giocatori? Luis Aragones. Filosofia di gioco? Lì mi identifico con Wenger e Guardiola. Leggere la partita e prendere decisioni al volo? Vicente Del Bosque. Aveva un grande occhio nell'analizzare le partite e modificarne l'andamento con i suoi cambi se le cose non andavano bene".

La panchina suggestiva del Real Madrid
"Ho ascoltato e analizzato le proposte da giocatore e lo farò anche da allenatore, ovviamente. Non sai mai quale strada ti porterà la vita. Ai tempi ho avuto contatti con il Real Madrid. Mi hanno fatto delle offerte e ho parlato con la società con cui dovevo parlare. Per rispetto ascolto e analizzo sempre. Inoltre non avrei mai immaginato che sarei andato al Chelsea dopo otto anni all'Arsenal, ma ho chiacchierato con Mourinho e mi è piaciuto quello che mi ha detto, come mi ha parlato e come mi ha fatto partecipare al progetto agonistico che stava costruendo. L'ho ascoltato e mi ha convinto. Nella vita ci sono momenti, ma il rispetto è obbligatorio".

Altre notizie
Lunedì 1 Luglio 2024
22:30 Serie A Cuadrado: "L'anno più difficile della mia carriera, ma so che avrò un'altra opportunità" 22:27 Euro 2024 Austria, Rangnick ci crede: "Fin dall'inizio dico che possiamo arrivare in fondo" 22:23 Serie ATMW Fiorentina, doppio fronte in entrata: al lavoro per Brescianini e Lucca, le ultime 22:19 Serie B Brescia, definito il programma delle amichevoli estive. Il 1° agosto con il Genoa 22:15 Serie ATMW Inter, Marotta: "Nessuna offerta per Calhanoglu e Carboni. Lautaro firma a giorni"
22:12 Euro 2024 Spagna-Germania, Voeller teme Yamal e Williams: "Velocità impressionante" 22:08 Serie D Ragatzu saluta l'Olbia: "Lo faccio per mia moglie e mia figlia, incertezza nel club. Ma tornerò" 22:04 Serie A Marotta: "Inter già competitiva con Zielinski e Taremi. Rinnovo Inzaghi? Prima del campionato" 22:00 Serie ATMW Ci si vede a Milano? Lukaku se la ride e scappa via: il Milan intanto non molla la presa 21:57 Euro 2024 Il ct Iordanescu: "Romania, scriviamo la storia. Ma l'Olanda è favorita domani" 21:55 Calcio femminileUfficiale Bonetti saluta l'Inter Femminile: "Ho ricevuto tanto affetto, ringrazio tutti" 21:53 Serie A Miranda saluta il Betis: "È stata la decisione più difficile della mia vita". Andrà al Bologna 21:49 Euro 2024 CR7 non la sblocca e il Portogallo fatica: è ancora 0-0 al 45' contro la Slovenia 21:47 Serie CTMW Salta l'esperto Di Somma. La Turris vuole affidarsi al giovane duo Napolitano-Conte 21:45 Serie A Osian Roberts dice no al Galles: "Sono impegnato con il Como almeno fino al 2026" 21:42 Euro 2024 Griezmann stizzito: "Ora non preoccupatevi se abbiamo vinto solo 1 a 0..." 21:38 Serie ATMW Ausilio: "Vlahovic colpo che più invidio a Corvino". Il dt del Lecce: "Per Lautaro ci rimasi male" 21:34 Serie CTMW Radio Dg Cavese: "Puntiamo intanto a salvezza senza patemi. Dobbiamo consolidarci in C" 21:30 Serie A Ag. Ilicic: "Vederlo in campo all'Europeo un orgoglio. Non ha voglia di smettere" 21:26 Calcio esteroUfficiale Soyuncu da Mou: accordo con l'Atletico Madrid, resta al Fenerbahce a titolo definitivo 21:22 Serie ATMW Sartori sui gioielli del Bologna: "Zirkzee al 99,9% andrà via. Calafiori vorremmo tenerlo" 21:18 Serie A Nicola si troverà con l'Empoli davanti all'ente conciliatore. Solo dopo l'annuncio del Cagliari 21:15 Serie A Da Cuadrado a Sanchez fino a Sensi: l'Inter saluta cinque calciatori in scadenza di contratto 21:12 Euro 2024 Belgio, Tedesco: "Courtois? Il gol subito non è un problema di Casteels" 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina, Kean buon investimento ma da solo non basta” 21:04 Serie B Marino e l'esperienza al Bari: "Dispiaciuto per l'esonero. Speravo di avere più tempo" 21:00 Euro 2024 Francia, Deschamps: "Thuram è cresciuto tanto, ma è ancora timido. Può fare di più" 20:57 Calcio esteroUfficiale Guido Rodriguez lascia il Betis a parametro zero: lo attende il Barcellona? 20:53 Serie A Nuno Gomes: "Leao mi piace moltissimo. Se vuole può diventare migliore, ma i fenomeni sono così" 20:49 Serie ATMW Rabiot: "Non mi sorprende l'eliminazione dell'Italia. Rinnovo Juve? Ora non ne parlo"