Menù Notizie

Graziano Cesari: "Al Var metterei degli ex calciatori. E aprirei alla chiamata da parte delle squadre"

di Simone Bernabei
Foto
Maracanã
TMW Radio
Maracanã
Maracanà con Marco Piccari e Stefano Impallomeni. Ospiti: Graziano Cesari:" Ci vuole uniformità nell'applicazione della regola. Il pestone è sempre fallo e va punito. Il Var alcune volte non ha coraggio di intervenire. Serve gente specializzati davanti al video. Bene anche un calciatore al Var e il Var chiamata. Sarebbe bello vedere al Var arbitro e capitani."
00:00
/
00:00

Ai microfoni di TMW Radio durante Maracanà, è intervenuto l'ex arbitro e oggi opinionista Graziano Cesari: "All'uniformità di giudizio è utopia arrivarci. Con uniformità forse Rocchi vuol dire seguire le disposizioni che ti vengono date a inizio anno. Se il pestone è calcio di rigore, non posso pensare che un arbitro non dia il rigore. Nel regolamento non c'è scritto che c'è una differenziazione. E in quel caso devi essere uniforme nell'applicazione della regola. Se poi la regola è sbagliata, questo è un altro problema. Il pestone è sempre e comunque fallo, a prescindere dalla dinamica, lo dice questa regola".

I casi dell'ultima giornata con Dodò e Baldanzi?
"Sono dinamiche di gioco diverse, come quello di Fiorentina-Lazio, io la prendo in considerazione la dinamica, ma il regolamento attuale non ti permette di prendere in considerazione questo".

Separazione delle carriere tra arbitri e Var?
"Ci sono già le separazioni, poi siccome non tutti prediligono fare quella carriera, lo si va a fare a fine... Bisogna specializzarci al giorno d'oggi e sono d'accordo. La lettura delle immagini non è facile, servono persone che siano veloci, che leggano bene queste situazioni e parlino bene con l'arbitro in campo. Sono d'accordo nella figura di un ex calciatore al Var, che conosce certi comportamenti. Altrimenti c'è il Var a chiamata, per cui sono favorevole. Ho visto i mondiali femminili, ma anche quello di calcio a 5, dove c'era il Var a chiamata e si spiegava la decisione a tutti. Io credo che vadano date due chiamate a tempo. E' un elemento di partecipazione anche per chi fa la partita in quel momento. Non vedo l'ora di vedere l'arbitro che va al monitor con i due capitani, che analizzano insieme il caso. Voglio vedere cosa succede. Il Var a chiamata però non può essere inserito dalla Federazione, ma serve l'intervento dell'Ifab, a meno che non venga chiesta dalla nostra Federazione all'Ifab. Proprio come il tempo effettivo".

Altre notizie
Giovedì 10 Ottobre 2024
08:18 Rassegna stampa La Juventus sogna Skriniar: Giuntoli lavorra per fare un grande regalo a Thiago Motta 08:15 Serie ATMW Cremaschi lascia Messi e Miami per l'Italia? La Fiorentina lo segue dall'estate 08:13 Rassegna stampa Il Giornale apre così questa mattina: "Inzaghi difende gli ultrà: solo richieste" 08:08 Altre Notizie Plastino sulle lamentele sui rigori: "Il Cagliari sia preso ad esempio" 08:08 Rassegna stampa Il Tempo apre sul match degli azzurri: "La giovane Italia sfida il Belgio all'Olimpico"
08:04 Altre Notizie Wojciech Szczęsny: "Se fumo sono affari miei, non influisce sul mio rendimento" 08:03 Rassegna stampa Leggo in prima pagina: "Spalletti sceglie Pellegrini: sarà in campo dall'inizio" 08:02 Serie A Graziano Cesari: "Al Var metterei degli ex calciatori. E aprirei alla chiamata da parte delle squadre" 08:00 Editoriale Chi ha funzionato, dei nuovi arrivati? 08:00 Serie A Torino, da chi si riparte senza Zapata? Tutte le soluzioni per il tecnico Vanoli 07:58 Rassegna stampa Il Giornale in prima pagina: "Inzaghi difende gli ultras: nessuna minaccia ricevuta" 07:53 Rassegna stampa L'apertura di oggi del Resto del Carlino su Inzaghi: "Niente minacce dagli ultrà" 07:52 Altre Notizie Padel Best 2025: The Big Show ritorna a Montecarlo tra Business, Sport e Glamour 07:48 Rassegna stampa Il QS in prima pagina sull'Italia: "Azzurri pronti al decollo, all'Olimpico arriva il Belgio" 07:45 Serie A Roma, Juric lavora sul campo mentre Ghisolfi sul taccuino 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo: "Ederson 'centenario': record con Gasp, 100 partite in 27 mesi" 07:38 Rassegna stampa La Stampa sulla Juventus: "Blindato Gatti: pronto il rinnovo per il difensore centrale" 07:33 Rassegna stampa Il Gazzettino: "Nations League per l'Italia col Belgio. Spalletti: C'è tanta energia" 07:30 Serie A Theo nel mirino della critica per i fatti di campo. E la questione rinnovo è un giallo 07:28 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina sul caso ultras: "Simone Inzaghi ascoltato dai pm" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino titola: "I giovani di Spalletti all'assalto del Belgio: li guida Di Lorenzo" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero apre sul match degli azzurri: "La carica dell'Olimpico per Italia-Belgio" 07:15 Serie AEsclusiva TMW Sentenza Diarra, cosa accadrà? Avv. Mazzei: "Ecco perché è una possibile Bosman 2.0" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in apertura: "Douglas, sveglia!". Il brasiliano delude in campo e fuori 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport oggi su Conte: "Antonio incoronato" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport apre sul mercato bianconero: "Juve, Skriniar si può fare" 07:00 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di giovedì 10 ottobre 2024 07:00 Serie A Scusi, è arrivato il bomber? 7 gol con l'Atalanta, Retegui vuole tornare a segnare anche con l'Italia 06:45 Serie A La Juve rientra nell'Eca e Scanavino promuove questo inizio di stagione 06:30 Serie A Lazio, a Torino per la tesi di laurea: con la Juve per sognare in grande