Menù Notizie

Scusi, è arrivato il bomber? 7 gol con l'Atalanta, Retegui vuole tornare a segnare anche con l'Italia

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Sette gol in sette partite. Mateo Retegui non è soltanto rinato, ma è riuscito a capire sin da subito il Gasperini pensiero: raccordo tra i reparti, moto perpetuo e sentenza dentro l'area piccola, una scommessa vinta forse ancor prima di cominciare. Cercato nel giro di 48 ore dopo l'infortunio di Scamacca, l'italo-argentino ha già eguagliato le reti messe a segno nella scorsa stagione, sintomo di maggior consapevolezza e forza di volontà, a cui bisogna aggiungere pure l'essere stato inserito in un meccanismo che continua a funzionare anche con qualche balbettio iniziale.

Inizio sprint
L'inizio in maglia nerazzurra è stato da incorniciare. Doppietta all'esordio col Lecce, soltanto un paio di partite senza far gol, poi la prestazione extralarge contro il Genoa mettendo in mostra tutto il repertorio e ricacciando indietro anche quei timidi fantasmi comparsi dopo il rigore sbagliato contro l'Arsenal. Segnali fondamentali per ritrovarsi e dare un contributo anche in chiave nazionale.

Bomber d'Italia?
E se Retegui fosse davvero quel bomber che da tempo cerca un'Italia a caccia di riscatto dopo Euro 2024? Di sicuro le due gare contro Belgio e Israele potrebbero rappresentare la cartina al tornasole, altra conferma dopo le prime due uscite post Europeo. Al momento manca il gol, ma il lavoro fatto è già encomiabile, di quelli necessari per trovare la giusta quadratura.

Altre notizie
Giovedì 10 Ottobre 2024
09:12 Calcio estero Da Kjaer a Keylor Navas, gli svincolati più importanti al 9 ottobre 2024 09:08 Serie A 15 avventure, 4 Paesi, una nuova sfida: la storia di Francesco Moriero, l'allenatore giramondo 09:04 Serie B La Serie B in Nazionale: partono in 55. Solo quattro club senza convocati 09:00 Serie D Certi amori non finiscono. E Allegretti torna sulla panchina del Chievo Verona 08:58 Rassegna stampa L'Équipe in prima pagina: "Francia, out Mbappé: Tchouaméni capitano contro Israele"
08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Sogno Guardiola per la Nazionale, a giugno può chiudere col City 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Mbappé, patto con Deschamps: il francese rimane a Madrid 08:43 Rassegna stampa Di Canio su Conte: "Può vincere lo scudetto a Napoli, ma non parli più del decimo posto" 08:38 Rassegna stampa La Juventus punta al rinnovo di Gatti e lavora anche per Vlahovic: Pogba verso l'addio 08:33 Rassegna stampa Juventus, Giaretta difende Douglas Luiz: "Un signor giocatore, va solo aspettato" 08:30 Serie A Bologna, un nervosismo da scacciare a suon di gol 08:30 Serie A Il progetto giovani funziona più per loro che per il Parma. In tanti hanno la fila 08:28 Rassegna stampa A Roma si balla un tango triste: gli argentini Dybala, Soulé e Paredes non ingranano 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni sui Friedkin, tra buone cose ed errori grossolani: "Due americani a Roma" 08:18 Rassegna stampa La Juventus sogna Skriniar: Giuntoli lavorra per fare un grande regalo a Thiago Motta 08:15 Serie ATMW Cremaschi lascia Messi e Miami per l'Italia? La Fiorentina lo segue dall'estate 08:13 Rassegna stampa Il Giornale apre così questa mattina: "Inzaghi difende gli ultrà: solo richieste" 08:12 Calcio esteroTMW Mister Moriero torna ad allenare in Albania: stamattina la firma per un anno col KF Laci 08:08 Altre Notizie Plastino sulle lamentele sui rigori: "Il Cagliari sia preso ad esempio" 08:08 Rassegna stampa Il Tempo apre sul match degli azzurri: "La giovane Italia sfida il Belgio all'Olimpico" 08:04 Altre Notizie Wojciech Szczęsny: "Se fumo sono affari miei, non influisce sul mio rendimento" 08:03 Rassegna stampa Leggo in prima pagina: "Spalletti sceglie Pellegrini: sarà in campo dall'inizio" 08:02 Serie A Cesari: "Al Var metterei degli ex calciatori. E aprirei alla chiamata da parte delle squadre" 08:00 Editoriale Chi ha funzionato, dei nuovi arrivati? 08:00 Serie A Torino, da chi si riparte senza Zapata? Tutte le soluzioni per il tecnico Vanoli 07:58 Rassegna stampa Il Giornale in prima pagina: "Inzaghi difende gli ultras: nessuna minaccia ricevuta" 07:53 Rassegna stampa L'apertura di oggi del Resto del Carlino su Inzaghi: "Niente minacce dagli ultrà" 07:52 Altre Notizie Padel Best 2025: The Big Show ritorna a Montecarlo tra Business, Sport e Glamour 07:48 Rassegna stampa Il QS in prima pagina sull'Italia: "Azzurri pronti al decollo, all'Olimpico arriva il Belgio" 07:45 Serie A Roma, Juric lavora sul campo mentre Ghisolfi sul taccuino