Menù Notizie

Sentenza Diarra, cosa accadrà? Avv. Mazzei: "Ecco perché è una possibile Bosman 2.0"

Esclusiva TMW
di Marco Conterio
Foto

La sentenza Lassana Diarra può rivoluzionare il calcio e il calciomercato. Tuttomercatoweb.com ne ha parlato con l'avvocato specializzato in diritto sportivo Lucio Mazzei. "E' una sentenza della Corte di Giustizia Europea che, dando ragione a Diarra, ha sancito che alcune norme contenute nell regolamento dei trasferimenti della FIFA vanno contro i principi di libera circolazione dei cittadini nell'Unione con un risvolto giuslavoristico, dunque legato anche alla libertà dei lavoratori di stipulare contratti con altre società".

Partiamo dalle basi. Il caso Diarra
"Diarra era un giocatore della Lokomotiv Mosca. Non si trova bene, ha contrasti col club che in seguito a sue prestazioni non ritenute all'altezza, voleva ridurgli lo stipendio. Diarra ha fatto ricorso alla FIFA andando via dal club. La FIFA ha imposto al calciatore un pagamento di 10 milioni come indennizzo per essersi svincolato senza giusta causa".

E poi?
"Il calciatore aveva ricevuto un'offerta dallo Charleroi in Belgio nel 2015 ma la FIFA non ha concesso la possibilità di trasferirsi e Diarra è rimasto fermo per un anno".

Da lì il controprocedimento
"Diarra supportato dall'assocalciatori ha fatto ricorso alla Corte di Giustizia Europea, considerando la condanna sancita dalla FIFA e confermata dal TAS era eccessiva e vessatoria. I tempi della giustizia sono lunghi e la Corte di Giustizia ha condannato la FIFA 10 anni dopo".

Cosa accadrà ora?
"Possono esserci tre conseguenze principali. Una è che la sentenza afferma che i giocatori possono risolvere contratti senza avere sanzioni eccessive. Potranno esserci clausole non troppo onerose per permettere ai giocatori di svincolarsi. Tanti contratti hanno queste clausole e questo può essere una soluzione".

La clausola rescissoria per tutti alla spagnola?
"Dal punto di vista italiano, non c'è una clausola rescissoria come in Spagna. In Italia c'è la clausola risolutiva espressa in molti ambiti lavorativi".

E allora che c'è di 'Bosman 2.0'?
"Perché potrebbe portare FIFA e UEFA a rivedere alcune normative nel rapporto tra club e giocatori. Cosa potrebbero fare? Pensare di optare per la tipicizzazione e standardizzazione di alcune clausole e penali affinché venga rispettato il principio di equità e proporzionalità. E' tutto in divenire ma sicuramente è una sentenza che fa giurisprudenza".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 10 Ottobre 2024
09:00 Serie D Certi amori non finiscono. E Allegretti torna sulla panchina del Chievo Verona 08:58 Rassegna stampa L'Équipe in prima pagina: "Francia, out Mbappé: Tchouaméni capitano contro Israele" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Sogno Guardiola per la Nazionale, a giugno può chiudere col City 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Mbappé, patto con Deschamps: il francese rimane a Madrid 08:43 Rassegna stampa Di Canio su Conte: "Può vincere lo scudetto a Napoli, ma non parli più del decimo posto"
08:38 Rassegna stampa La Juventus punta al rinnovo di Gatti e lavora anche per Vlahovic: Pogba verso l'addio 08:33 Rassegna stampa Juventus, Giaretta difende Douglas Luiz: "Un signor giocatore, va solo aspettato" 08:30 Serie A Il progetto giovani funziona più per loro che per il Parma. In tanti hanno la fila 08:28 Rassegna stampa A Roma si balla un tango triste: gli argentini Dybala, Soulé e Paredes non ingranano 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni sui Friedkin, tra buone cose ed errori grossolani: "Due americani a Roma" 08:18 Rassegna stampa La Juventus sogna Skriniar: Giuntoli lavorra per fare un grande regalo a Thiago Motta 08:15 Serie ATMW Cremaschi lascia Messi e Miami per l'Italia? La Fiorentina lo segue dall'estate 08:13 Rassegna stampa Il Giornale apre così questa mattina: "Inzaghi difende gli ultrà: solo richieste" 08:12 Calcio esteroTMW Mister Moriero torna ad allenare in Albania: stamattina la firma per un anno col KF Laci 08:08 Altre Notizie Plastino sulle lamentele sui rigori: "Il Cagliari sia preso ad esempio" 08:08 Rassegna stampa Il Tempo apre sul match degli azzurri: "La giovane Italia sfida il Belgio all'Olimpico" 08:04 Altre Notizie Wojciech Szczęsny: "Se fumo sono affari miei, non influisce sul mio rendimento" 08:03 Rassegna stampa Leggo in prima pagina: "Spalletti sceglie Pellegrini: sarà in campo dall'inizio" 08:02 Serie A Cesari: "Al Var metterei degli ex calciatori. E aprirei alla chiamata da parte delle squadre" 08:00 Editoriale Chi ha funzionato, dei nuovi arrivati? 08:00 Serie A Torino, da chi si riparte senza Zapata? Tutte le soluzioni per il tecnico Vanoli 07:58 Rassegna stampa Il Giornale in prima pagina: "Inzaghi difende gli ultras: nessuna minaccia ricevuta" 07:53 Rassegna stampa L'apertura di oggi del Resto del Carlino su Inzaghi: "Niente minacce dagli ultrà" 07:52 Altre Notizie Padel Best 2025: The Big Show ritorna a Montecarlo tra Business, Sport e Glamour 07:48 Rassegna stampa Il QS in prima pagina sull'Italia: "Azzurri pronti al decollo, all'Olimpico arriva il Belgio" 07:45 Serie A Roma, Juric lavora sul campo mentre Ghisolfi sul taccuino 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo: "Ederson 'centenario': record con Gasp, 100 partite in 27 mesi" 07:38 Rassegna stampa La Stampa sulla Juventus: "Blindato Gatti: pronto il rinnovo per il difensore centrale" 07:33 Rassegna stampa Il Gazzettino: "Nations League per l'Italia col Belgio. Spalletti: C'è tanta energia" 07:30 Serie A Theo nel mirino della critica per i fatti di campo. E la questione rinnovo è un giallo