Menù Notizie

17 luglio 1994, il rigore sbagliato più doloroso del Mondo. E il pianto di Franco Baresi

di Andrea Losapio
Foto

Il 17 luglio del 1994 c'è una partita spartiacque. Al Rose Bowl di Pasadena, California, si gioca la finale del Mondiale statunitense. Brasile e Italia sono arrivate alla finale in maniera diversa: i verdeoro non sono spettacolari come quelli del 1982, ma sono solidi e hanno due attaccanti letali. Gli azzurri si aggrappano al talento di Roberto Baggio, straordinario protagonista della cavalcata - con una doppietta in semifinale alla Bulgaria, ma non solo - di chi era partito con una sconfitta contro l'Eire. L'ultima volta, in finale, aveva avuto la meglio il Brasile, con tre fotogrammi su tutti: il gol di Carlos Alberto, la zuccata di Pelè, i sei minuti della staffetta fra Rivera e Mazzola. Poi c'era il leggendario 3-2 di Spagna 1982, con Paolo Rossi che si intesta il Mondiale a pieno titolo, risvegliandosi dal torpore delle prime gare.

Franco Baresi è costretto a giocare acciaccato. Arrigo Sacchi prova a imbrigliare i brasiliani e ci riesce quasi del tutto. Romario e Bebeto girano a vuoto, c'è solo un vero e proprio sussulto quando Pagliuca sbaglia l'intervento e il palo lo salva - un po' come fatto da Donnarumma in finale contro l'Inghilterra, tre anni fa - ma la partita è brutta, anche a causa dell'afa e del grande caldo. Si arriva ai rigori: Baresi si fa parare il primo rigore, Massaro sbaglia il quarto. Poi Baggio manda alto e Baresi si mette a piangere: il Brasile è Campione del Mondo per la quarta volta, superando l'Italia nel ranking.

Brasile

Taffarel, Jorginho (Cafu), Branco, Mauro Silva, Aldair, Marcio Santos, Mazinho, Dunga, Romario, Zinho (Viola), Bebeto.
Allenatore: Parreira.

Italia
Pagliuca, Mussi (Apolloni), Benarrivo, Albertini, Maldini, Baresi II, Donadoni, Baggio D. (Evani), Massaro, Baggio R., Berti.
Allenatore: Sacchi.

Sequenza rigori: Baresi II (sbagliato), Marcio Santos (sbagliato), Albertini (gol), Romario (gol), Evani (gol), Branco (gol), Massaro (sbagliato), Dunga (gol), Baggio I (sbagliato).

Arbitro: Puhl

Altre notizie
Martedì 27 Agosto 2024
07:38 Rassegna stampa Secondo pari di fila per il Cagliari, La Repubblica in apertura: "Che sofferenza col Como" 07:33 Rassegna stampa La dedica del Secolo XIX in apertura: "L'ultima partita di Eriksson, addio al signore del calcio" 07:30 Serie A Cardinale sostiene Fonseca: incontro a Milanello per dare stabilità 07:29 Serie A Cagliari double face, il commento di Vittorio Sanna 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero apre su Eriksson: "L'uomo che sorrideva al calcio. Roma, stretta per Danso"
07:23 Rassegna stampa Riscossa Napoli nel segno di Conte, 3-0 al Bologna. Il Mattino intitola: "La grande magia" 07:20 Serie ATMW Radio Di Gennaro: "Milan preoccupante. Tra Pioli e Fonseca nessuna differenza" 07:18 Rassegna stampa Il CorSera titola: "Eriksson commuove il mondo. La Juve di Motta si ritrova capolista" 07:15 Serie AEsclusiva TMW Saud è della Roma, Innocentin: "Terzino moderno, Mancini lo considera molto e ne parla bene" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Thiago delle meraviglie, Eriksson è stato un signore" 07:08 Rassegna stampa Il ricordo commosso di Eriksson, Il Corriere dello Sport In apertura: "Un amore di Sven" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport: "Cima Juve. Eriksson, il signore del calcio" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, martedì 27 agosto 07:00 Serie A Inter-Palacios, cosa manca per la firma. Lautaro e l’Atalanta: perché non forzare 06:45 Serie A La Juve incanta al Bentegodi: Motta sorride grazie a Vlahovic e Savona 06:42 Serie B Serie B, Salernitana-Sampdoria: Verde dietro Simy, la sfida degli ex Tutino e Coda 06:36 Serie B Serie B, Reggiana-Brescia: i granata vogliono continuare il trend positivo 06:30 Serie A Lazio, 25 anni fa la Supercoppa europea: sul tetto d’Europa grazie a Eriksson 06:29 Serie B Serie B, Frosinone-Modena: i ciociari a caccia del primo successo stagionale 06:18 Serie B Serie B, Cittadella-Pisa: debutto al Tombolato per i granata. Inzaghi punta su Bonfanti 06:15 Serie A Hellas Verona-Juventus 0-3, le pagelle: Vlahovic stavolta sì, ancora un gran Mbangula 06:12 Serie B Serie B, Carrarese-Sudtirol: stesso modulo, ma situazioni di classifica agli antipodi 06:10 Serie A Cagliari-Como 1-1, le pagelle: Piccoli rompe il ghiaccio, Fabregas col guizzo di Cutrone 06:09 Serie B Serie B, Cremonese-Palermo: già sfida delicata allo Zini 06:05 Serie ATMW Radio Impallomeni: “Roma? La strategia societaria lascia un po’ a desiderare” 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Halid Djankpata: un italiano fa faville a Liverpool 05:45 Serie A Oggi giocherebbero così: le formazioni tipo delle venti squadre della Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie B subito in campo: dove vedere le gare del turno infrasettimanale 05:25 Calcio estero Oggi giocherebbero così: le formazioni tipo delle principali squadre estere 05:00 Nato Oggi... Lucas Paquetà, il rischio è che non giochi più a calcio. Perché bannato a vita