Menù Notizie

Lazio, 25 anni fa la Supercoppa europea: sul tetto d’Europa grazie a Eriksson

di Lorenzo Beccarisi
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Che fantastica storia è la vita. Si potrebbe riassumere così la filosofia di Sven Goran Eriksson, straordinario uomo ancor prima che allenatore scomparso ieri all’età di 76 anni. Il dolore del popolo laziale è forte, troppi i ricordi straordinari vissuti con e grazie a mister Eriksson. La notte delle stelle, l’apice a livello Europeo e mondiale tutto il mondo biancoceleste lo ha vissuto oggi, 25 anni fa. È il 27 agosto del 1999 e la Lazio, tre mesi dopo la vittoria dell’ultima edizione della Coppa delle Coppe, affronta gli invincibili del Manchester United, reduce dal primo treble nella storia del calcio inglese con la vittoria di Premier League, FA Cup e Champions League.

La più grande vittoria della storia biancoceleste

Nessuna notte può essere paragonabile a quel 27 agosto del 1999. Il gol di Marcelo Salas su sponda di Roberto Mancini è la rete che portò la Lazio sul tetto del mondo. Quel destro al volo significava grandezza, il popolo laziale si sentì invincibile quella notte. Era caduto il grande Manchester United di Sir Alex Ferguson, la squadra più forte del mondo. E fu proprio Sir Alex, anni dopo, a ricordare quella partita come un enorme rimpianto: “Nel 1999 abbiamo perso la Supercoppa Europea contro la Lazio che in quel momento era la migliore squadra al mondo ed è forse questo il ricordo più amaro”. In casa Lazio invece tutti i sogni dei tifosi biancocelesti sono realizzati. O come dissero due tifosi sfegatati del City di nome Liam e Noel Gallagher (prossimi alla reunion?) “All your dreams are made”. E tutto questo, grazie a mister Sven Goran Eriksson.

Altre notizie
Venerdì 13 Settembre 2024
19:42 Serie B Cesena-Modena, le formazioni ufficiali: Canarini al 'Manuzzi' con Caso, Palumbo e Mendes 19:38 Serie ATMW Lombalgia per Godfrey, contro la Fiorentina spazio a Kossounou. Le ultime sull'Atalanta 19:34 Serie B Pisa, report medico: intervento al ginocchio per Leris. La ripresa agonistica fra 6/7 mesi 19:33 Altre Notizie Roma, Pellegrini lavora in gruppo e va verso il recupero. Le Fee ancora ai box 19:30 Serie A Cesc Fabregas a rischio... sfratto: il proprietario gli contesta il mancato pagamento dell'affitto
19:26 Calcio estero De Zerbi si complimenta con Kondogbia: "Non contavo su di lui, ora sono molto contento" 19:23 Serie A Samardzic: "Ho scelto subito l'Atalanta perché ha fatto la storia. Arsenal? Prima la Viola" 19:20 Serie AProbabili formazioni 4^ di Serie A, LIVE! Lautaro riposa, Dybala no. Lukaku alla prima da titolare 19:19 Serie B Sibilli assente in Bari-Mantova, chi lo sostituirà? Longo: "Falletti è un'opportunità" 19:15 Serie A Budel fiducioso: "Se Lukaku è in forma, diventa una macchina da guerra per il Napoli" 19:12 Calcio esteroUfficiale Anche l'Almere pesca dagli svincolati: ufficiale l'arrivo dell'indonesiano Haye 19:08 Serie A Denis: "Inter in gran forma, ma il Napoli di Conte si gioca lo Scudetto. E occhio alla Juve" 19:04 Serie C Frare: "Dalla B alla C perché la Triestina mi ha offerto obiettivi che si sposavano coi miei" 19:00 Serie A Ag. Luperto: "Lukaku cliente scomodo, ma Sebastiano contro Haaland fece un partitone" 18:56 Calcio estero Ahmedhodzic lascia la nazionale bosniaca, il padre accusa la nuora: "Usa la magia nera" 18:53 Serie A Conte: "Le pressioni me le porto dietro. Juventus? Non facciamo i provinciali" 18:51 Serie DUfficiale Reggina, colpo internazionale fra i pali: dal PAOK Salonicco arriva Katsaros 18:49 Altre Notizie Bertolucci su Re Cecconi: "Prima della tragedia passo' da me, chissà ci fossi andato anch'io..." 18:49 Serie B Bari-Mantova, i convocati di Possanzini: in difesa assente Redolfi ma torna Panizzi 18:45 Serie A Marco Fassone: "Mi pare che De Laurentiis abbia chiaro il progetto di acquistare il Maradona" 18:42 Calcio esteroUfficiale Banda vola in Arabia Saudita. Non è il "leccese" Lameck ma il centrocampista Emmanuel 18:38 Serie A Torino, Vanoli: "Coco e Adams, ottima impressione. Stanno crescendo, possono darci tanto" 18:34 Serie C Perugia, ecco il nuovo organigramma: Garcia Borras nuovo dg. Faroni è il presidente 18:30 Serie A Bertolucci: "In Italia per rifare uno stadio ci vogliono vent’anni. Milan? Direi malino" 18:26 Calcio estero La carezza di Campos a Skriniar: "È uno dei migliori centrali, deve tornare al suo livello" 18:23 Serie A Napoli, Conte: "Neres titolare? Dipende da lui, come tutti. Il 4-3-3 adesso è una possibilità" 18:19 Serie B Reggiana, Viali: "I risultati accelerano la consapevolezza. Aspetto mentale fondamentale" 18:15 Serie AUfficiale Ecco il rinnovo di Vogliacco fino al 2027. Il comunicato del Genoa sul difensore 18:12 Calcio estero Baraja sincero: "Deluso da Rafa Mir ma tutti devono avere una seconda possibilità" 18:08 Serie A Causio: "Juve, Motta mi intriga. Avrei preso Ederson, non paragoniamo Yildiz a Baggio"