Menù Notizie

Cagliari-Como 1-1, le pagelle: Piccoli rompe il ghiaccio, Fabregas col guizzo di Cutrone

di Dimitri Conti
Fonte: pagelle realizzate da Dennis Magrì
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Cagliari - Como 1-1

CAGLIARI

Scuffet 6,5 - Attento e reattivo quando gli attaccanti del Como, seppur in maniera timida, lo chiamano all’intervento. Nella prima frazione di gioco è bravo sulla sassata di Strefezza, nella ripresa si conferma sul tentativo di Paz.

Zappa 5,5 - Quando l’azione diventa offensiva, lui si sovrappone con regolarità a Azzi andando spesso al cross. A inizio ripresa è disattento e Mina lo richiama; qualche istante dopo perde di vista Cutrone sul gol del pareggio. Si riscatta parzialmente murando il numero dieci del Como in un’azione successiva.

Mina 6,5 - Fa continuamente a sportellate con Belotti e vince quasi sempre lui i duelli corpo a corpo. Un muro (Dal 68’ Palomino 6 - Entra bene, si adegua al clima da lotta).

Luperto 6,5 - È sempre al posto giusto nel momento giusto, gli attaccanti avversari si muovono tanto ma lui tiene botta. E regala anche l’assist a Piccoli per l’1-0.

Azzi 6 - Spinge tantissimo sulla fascia, arrivando con regolarità sia al cross che alla conclusione verso la porta di Reina. Una spina nel fianco per Moreno, cala un po' - come è ovvio che sia - nella ripresa.

Deiola 6 - Dà sostanza e fisicità al centrocampo, corre per tre andando a recuperare un buon numero di palloni. È sempre il primo a far partire il pressing. Spirito da capitano.

Prati 5,5 - Non brilla particolarmente, svolge a fatica il compito assegnato da Nicola, vale a dire quello di dettare i tempi e schermare la difesa (Dal 60’ Adopo 5,5 - Ha una grande occasione, ma il suo tiro viene deviato da Strefezza. Perde un po' di palloni).

Marin 5,5 - Meno pimpante rispetto al solito, a volte si ritrova a rincorrere l’avversario. I movimenti di Strefezza gli creano non pochi problemi.

Augello 6 - Moto perpetuo sulla fascia, arriva spesso al cross ed è un fattore per la squadra di Nicola. Dietro duella ad armi pari contro le avanzate di Iovine e Strefezza (Dall’81’ Obert s.v.).

Luvumbo 5,5 - La sua partita vive di fiammate, un paio di accelerazioni con brivido per la difesa avversaria. Trova un attento Reina sulla sua strada, ma è poco cattivo in fase di conclusione. Nel secondo tempo esce dalla partita, poi Nicola lo sostituisce (Dal 68’ Lapadula 5,5 - Entra per dare la scossa, ma non ci riesce).

Piccoli 7 - Dà battaglia alla difesa avversaria, lotta su ogni pallone e prova a conquistare qualche calcio piazzato. Ma soprattutto segna il gol che rompe il ghiaccio da vero rapace dell’area di rigore (Dall’81’ Pavoletti s.v.).

Davide Nicola 6 - La squadra lotta, concede poco nel primo tempo e paga i cambi del Como nella ripresa. Ha anche una buona gamba e trascina il pubblico. Azzi a destra piace, la combinazione con Zappa funziona in fase offensiva. Serve solo più dialogo tra le due punte.

COMO

Reina 6 - Concorso di colpa in occasione del gol di Piccoli, non s’intende con Barba. Per il resto si fa sempre trovare pronto quando il Cagliari bussa alla sua porta. Nella ripresa rischia un'altra frittata con il difensore, ma se la cava ed è fortunato.

Iovine 6 - Qualche incertezza in fase difensiva, alternate a chiusure importanti. Quando può si spinge in avanti, ma ha poche occasioni per pungere.

Barba 5 - Sbaglia completamente i tempi sull’azione del vantaggio del Cagliari, soffre la fisicità di Piccoli e la rapidità di Luvumbo. Nella ripresa ritrova grinta e determinazione, anche se quel retropassaggio verso Reina rischia nuovamente di rovinare tutto.

Dossena 6,5 - È sempre l’ultimo a mollare, I duelli aerei nella sua zona di competenza li vince tutti lui (Dall’89’ Goldaniga s.v.).

Moreno 5,5 - Poco propositivo e soprattutto costantemente in affanno dietro quando Zappa e Azzi lo costringono a raddoppiare la velocità.

Strefezza 6,5 - Tarantolato, fa avanti e indietro sulla fascia, si accentra e prova a rompere gli schemi di una partita che a sprazzi sembra a scacchi. Ci prova con un paio di conclusioni, senza fortuna. Non solo qualità: anche tanta sostanza.

Braunoder 5,5 - Becca il giallo dopo pochi minuti che lo costringe a giocare con il freno a mano tirato negli interventi. Un po’ lento e macchinoso (Dal 46’ Perrone 6,5 - Entra mostrando enorme personalità e soprattutto una visione di gioco non comune per un classe 2003. Preciso, meraviglioso da guardare).

Mazzitelli 6 - Dà fisicità e qualità, si muove tanto e quando c’è da fare lo switch tra fase difensiva e offensiva lui si propone (Dal 69’ Sergi Roberto 6,5 - Entra lui e il Como gira che è una meraviglia, insieme a Perrone formano una coppia che a brevissimo vedremo probabilmente titolare).

Da Cunha 5,5 - Prova, più o meno, a fare come Strefezza, ma è poco preciso e si nota decisamente meno (Dal 60’ Paz 6,5 - Fa parte del trio che cambia il volto alla gara nella ripresa. Una freccia sulla fascia, ma non solo).

Cutrone 7 - Si muove molto, non dà punti di riferimento alla difesa avversaria e forse questo a volte gli riduce il grado di lucidità sotto porta. A inizio ripresa gonfia la rete con un guizzo da centravanti vero. Ha fame e voglia.

Belotti 5 - Non la sua miglior partita, anche perché su di lui piomba costantemente Mina che non lo perde di vista un secondo. Non ha grandi occasioni per lasciare il segno, partita di sacrificio (Dal 60’ Cerri 5 - Due errori grossolani sotto porta).

Fabregas 6,5 - Sorprende la rapidità con cui la sua squadra passa con velocità da una parte all’altra del campo, ma quando il pallone arriva sulla trequarti sembra mancare la formula vincente nel primo tempo. Nella ripresa gli ingressi di Perrone, Paz e Sergi Roberto cambia volto e ritmo alla gara. Questa rosa ha grande qualità e pian piano sta trovando anche gli equilibri giusti.

Altre notizie
Venerdì 13 Settembre 2024
19:53 Serie A Parma, Benedyczak: "Con Fiorentina e Napoli mancano punti. Se sbagli non puoi vincere" 19:49 Calcio esteroUfficiale Il Rapid annuncia Boupendza. 5 giorni fa la firma con lo Zamalek, gli egiziani faranno ricorso 19:45 Serie A Ferrara: "L'Inter parte con i favori del pronostico e le big faranno la corsa su di lei" 19:42 Serie B Cesena-Modena, le formazioni ufficiali: Canarini al 'Manuzzi' con Caso, Palumbo e Mendes 19:38 Serie ATMW Lombalgia per Godfrey, contro la Fiorentina spazio a Kossounou. Le ultime sull'Atalanta
19:34 Serie B Pisa, report medico: intervento al ginocchio per Leris. La ripresa agonistica fra 6/7 mesi 19:33 Altre Notizie Roma, Pellegrini lavora in gruppo e va verso il recupero. Le Fee ancora ai box 19:30 Serie A Cesc Fabregas a rischio... sfratto: il proprietario gli contesta il mancato pagamento dell'affitto 19:26 Calcio estero De Zerbi si complimenta con Kondogbia: "Non contavo su di lui, ora sono molto contento" 19:23 Serie A Samardzic: "Ho scelto subito l'Atalanta perché ha fatto la storia. Arsenal? Prima la Viola" 19:20 Serie AProbabili formazioni 4^ di Serie A, LIVE! Lautaro riposa, Dybala no. Lukaku alla prima da titolare 19:19 Serie B Sibilli assente in Bari-Mantova, chi lo sostituirà? Longo: "Falletti è un'opportunità" 19:15 Serie A Budel fiducioso: "Se Lukaku è in forma, diventa una macchina da guerra per il Napoli" 19:12 Calcio esteroUfficiale Anche l'Almere pesca dagli svincolati: ufficiale l'arrivo dell'indonesiano Haye 19:08 Serie A Denis: "Inter in gran forma, ma il Napoli di Conte si gioca lo Scudetto. E occhio alla Juve" 19:04 Serie C Frare: "Dalla B alla C perché la Triestina mi ha offerto obiettivi che si sposavano coi miei" 19:00 Serie A Ag. Luperto: "Lukaku cliente scomodo, ma Sebastiano contro Haaland fece un partitone" 18:56 Calcio estero Ahmedhodzic lascia la nazionale bosniaca, il padre accusa la nuora: "Usa la magia nera" 18:53 Serie A Conte: "Le pressioni me le porto dietro. Juventus? Non facciamo i provinciali" 18:51 Serie DUfficiale Reggina, colpo internazionale fra i pali: dal PAOK Salonicco arriva Katsaros 18:49 Altre Notizie Bertolucci su Re Cecconi: "Prima della tragedia passo' da me, chissà ci fossi andato anch'io..." 18:49 Serie B Bari-Mantova, i convocati di Possanzini: in difesa assente Redolfi ma torna Panizzi 18:45 Serie A Marco Fassone: "Mi pare che De Laurentiis abbia chiaro il progetto di acquistare il Maradona" 18:42 Calcio esteroUfficiale Banda vola in Arabia Saudita. Non è il "leccese" Lameck ma il centrocampista Emmanuel 18:38 Serie A Torino, Vanoli: "Coco e Adams, ottima impressione. Stanno crescendo, possono darci tanto" 18:34 Serie C Perugia, ecco il nuovo organigramma: Garcia Borras nuovo dg. Faroni è il presidente 18:30 Serie A Bertolucci: "In Italia per rifare uno stadio ci vogliono vent’anni. Milan? Direi malino" 18:26 Calcio estero La carezza di Campos a Skriniar: "È uno dei migliori centrali, deve tornare al suo livello" 18:23 Serie A Napoli, Conte: "Neres titolare? Dipende da lui, come tutti. Il 4-3-3 adesso è una possibilità" 18:19 Serie B Reggiana, Viali: "I risultati accelerano la consapevolezza. Aspetto mentale fondamentale"