Menù Notizie

Yamal, Guler, Musiala protagonisti a Euro 2024: perchè la nostra Nazionale è priva di questi talenti?

di La Giovane Italia
Un estratto dell'intervento in radio di Paolo Ghisoni, direttore de La Giovane Italia, a Maracanà.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Durante una delle ultime puntate di Maracanà, il direttore de La Giovane Italia Paolo Ghisoni è intervenuto per approfondire alcune delle tematiche più attuali relative al mondo del calcio, tra cui (chiaramente) gli Europei in programma tra giugno e luglio in Germania.

Nelle prime settimane di gare, abbiamo potuto ammirare oltre ai soliti campioni già affermati da tempo - quali Kroos, Modric, Gundogan e tanti altri - anche diversi giovani di talento: spicca chiaramente Yamal, classe '07, senza dimenticare Guler, Yildiz e profili comunque noti. Una domanda, nello studio con Marco Piccari e Stefano Impallomeni, è sorta spontanea: perchè nella nostra Nazionale non ci sono questi giovani fuoriclasse? Tutto parte dal percorso che viene "strutturato" (o meno) per il ragazzo: "Guardate Zaire-Emery, classe '06: hanno iniziato a farlo giocare nel PSG nonostante fosse una squadra piena di top player - ha esordito Ghisoni nel suo intervento - Obiettivamente non stiamo parlando di un calciatore straordinario, però ci hanno creduto fortemente, costruendo un percorso idoneo alla sua crescita. Questo aspetto, in Italia, non viene preso nemmeno in considerazione".

"Non c'è piena fiducia e volontà di puntare nei/sui giovani. Voglio ricordare che, anni fa, la Nazionale ha cercato a lungo Allan e sacrificava Barella nelle convocazioni - ha proseguito il nostro direttore nel proprio discorso - Il motivo? Non vorrei ripetere sempre le stesse cose, ma il Decreto Crescita è tra i problemi più grandi del nostro sistema, oltre che un impedimento notevole sotto questo punto di vista. In tal modo incentivi le società a puntare sugli stranieri; prendete l'esempio del Sassuolo: è retrocesso giocando quasi tutto l'anno con uno che avrebbe faticato addirittura in Eccellenza. Fosse stato italiano, lo avrebbero messo in croce subito dopo una partita. In Italia arrivano giocatori che non meritano di militare nel nostro campionato. In Inghilterra, ad esempio, vieni "ammesso" (nel caso degli Under) se hai un curriculum valido: hanno acquistato Casadei perché aveva disputato tante partite in Primavera ed era andato in Nazionale giocando un Mondiale Under 20 da protagonista. Il prototipo da andare a prendere, verso l'estero, è lui. Ditemi voi il prototipo di giocatore che arriva in Italia ed è imprescindibile, dove diciamo: "Ok, qui abbiamo una carenza". Io sinceramente non ne trovo".

Altre notizie
Lunedì 1 Luglio 2024
20:01 Euro 2024 Francia-Belgio 1-0, le pagelle: che impatto di Kolo Muani. Thuram e Lukaku non incidono 20:00 Serie ATMW News Italia deludente, quanti problemi nel sistema calcio. Dall'Austria alla Slovenia, le soprese di Euro 2024 19:56 Calcio estero Priorità al Manchester City, poi De Bruyne ammette: "Ma se arriva una cifra assurda..." 19:55 Altre Notizie Francia-Belgio 1-0: il tabellino della gara 19:53 Serie ATMW Venezia, Molinaro: "Sondaggi per Tessman, Busio come Frattesi e Barella. Vanoli? Duro colpo"
19:50 Euro 2024 La Francia ringrazia Kolo Muani, Vertonghen e Maignan: 1-0 al Belgio non senza fatica 19:48 Serie CUfficiale Altre conferme per la Torres. Ancora in rossoblù Dametto, Diakité e Masala 19:45 Serie ATMW Fiorentina, presto le visite mediche di Kean: l'attaccante le farà a ridosso del ritiro 19:43 Euro 2024 Francia in vantaggio sul Belgio all'85'! Gol di Kolo Muani con l'aiuto di Vertonghen 19:42 Calcio esteroUfficiale Ross Barkley torna all'Aston Villa a titolo definitivo: "Voglio vincere un trofeo" 19:40 Serie BUfficiale Frosinone, sciolto il nodo panchina. Vivarini firma con i ciociari fino al 2026 19:38 Serie ATMW Inter-Martinez, le visite mediche del nuovo portiere slittano di qualche giorno 19:36 Serie CUfficiale Potenza, innesto a centrocampo. Erradi firma con i lucani fino al 2026 19:35 Serie AUfficiale Baldursson non rientra al Bologna, prolungato il prestito dell'islandese all'Elfsborg 19:33 Calcio estero Koeman verso la Romania: "Non farò molti cambi. Ko con l'Austria? Niente panico" 19:30 Serie A Venezia, Niederauer: "Nuovi partner per arrivare al livello successivo. Non vedo l'ora" 19:27 Serie CUfficiale Lecco, parte il nuovo corso. Il Ds Minadeo e mister Baldini firmano fino al 2025 19:23 Serie A Non solo Verona e Parma, anche la Roma ha chiesto informazioni per Busio 19:19 Serie C Taranto, Vannucchi saluta: "Un onore essere il vostro capitano". Ma c'è il giallo rinnovo 19:15 Serie A Cuadrado lascia l'Inter dopo una sola stagione, il saluto del club nerazzurro 19:11 Calcio estero Valzer di difensori in Germania: Tah al Bayern, Anton al BVB e Hummels da Xabi Alonso? 19:08 Serie AEsclusiva TMW Ferrari: "Tchaouna perfetto per la Lazio di Baroni. Bondo? La Fiorentina non l'ha chiesto" 19:05 Altre Notizie Festa Nuova Zelanda: è campione d'Oceania, trascinata dall'empolese Cacace 19:03 Calcio estero Morata, niente ritorno in Italia? 50 milioni dall'Al-Qadsiah di Michel e Nacho 19:00 Serie A Il mese di luglio del Milan di Fonseca: amichevoli con Rapid Vienna e City. Tutti i dettagli 18:57 Serie BUfficiale Non solo Adorante. La Juve Stabia riscatta anche Mosti: firma fino al 2026 18:53 Serie A Il fondo di investimenti Apex entra nel Venezia: acquistate quote di minoranza 18:51 Calcio esteroTMW Eintracht Francoforte, colpo per l'attacco. A un passo il diciottenne Uzun per 11 milioni 18:49 Calcio estero USA, Pulisic: "Serve la migliore prestazione con l'Uruguay? Forse sono stato un po' emotivo..." 18:47 Euro 2024 Francia più pericolosa ma imprecisa, il Belgio crea poco: all'intervallo resiste lo 0-0