Menù Notizie

Inter, il regista del futuro ce l'hai già in casa: è Marco Virtuani

di La Giovane Italia
Dopo due scudetti consecutivi conquistati con l'Under 14 e 15, il centrocampista classe 2008 sta guidando l'Inter verso un nuovo incredibile traguardo.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Un vecchio proverbio, sempre ammesso che non risulti eccessivamente nefasto o di cattivo augurio, recita "non c'è due, senza tre". Il terzo in questione sarebbe il titolo che consacrerebbe definitivamente l'Inter della classe 2008 come uno, se non il migliore, settore giovanile in Italia e Marco Virtuani, splendido artefice della cavalcata trionfale di questi due anni e mezzo nerazzurri, verso la conferma definitiva di poter aver vinto l'appellativo "grande".

Dopo il tricolore Under 14 contro l'Empoli alzato al cielo nella stagione 2021/2022, il centrocampista classe 2008, reduce da una stagione non proprio esaltante e che lo ha portato a non essere preso in considerazione nell'11 titolare della finalissima, ha messo da parte timidezza e ritrosia di pensiero sul rettangolo verde. Sotto gli occhi di Simone Fautario, il talentuoso mediano è cresciuto sia fisicamente che nei ricami tecnici diventando elemento imprescindibile e insostituibile dell'Under 15, conquistando (questa volta da protagonista) il secondo scudetto consecutivo sempre a danno dei toscani.

In questa stagione, Virtuani sta confermando e migliorando ulteriormente le sue abilità di tuttocampista euclideo, sicuro e affidabile davanti alla linea difensiva quanto letale con pennellate spartiacque sulla trequarti. L'appoggio e lo smistamento sul piede debole (il sinistro) sono costantemente in crescita, così come la sua struttura fisica che denota uno sviluppo muscolare veramente notevole. Calciatore che fa della tecnica il suo innegabile punto di forza, ha una visione di gioco che scomoda paragoni decisamente importanti all'interno del team de La Giovane Italia, forse sarà per la folta chioma o per il destro fatato con il quale disegna traiettorie insidiosissime soprattutto nei calci piazzati come un certo Andrea Pirlo...

Non solo è riuscito a ritagliarsi un posto di rilievo nei ragazzi dell'Under 16, ma è sotto stretta sorveglianza anche della categoria immediatamente superiore, il che lo rende uno dei sotto età più interessanti e talentuosi in circolazione. Lesto recupera-palloni e decisivo play di guardia alla consueta linea a quattro, è uno di quei calciatori che, indipendentemente dalla posizione del campo ricoperta, può risolvere la partita da un momento all'altro: se non ci credete, gustatevi nuovamente gli highlights di Como-Inter che trovate qui sotto solo per apprezzare il fantascientifico pallone con cui Virtuani pesca Grisoni Fasana consentendo ai nerazzurri di strappare tre punti d'oro al centro sportivo Snef Lambrone.

Altre notizie
Sabato 25 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 24 maggio 00:56 I fatti del giorno Gasperini, l'Atalanta, il Napoli e Conte. Intrigo panchine, ma ADL ha fretta 00:53 I fatti del giorno Fine della storia tra Pioli e il Milan. Il comunicato, la lettera e l'attesa per il saluto a San Siro 00:49 I fatti del giorno Di Gregorio arriva, Rabiot riflette, Allegri risponde e Motta non si sbilancia. Juve, mercato e non solo 00:45 I fatti del giorno Il futuro dell'Hellas, i contratti di Baroni e Sogliano e la rivoluzione decisiva. Setti dice tutto
00:42 I fatti del giorno Genoa batte Bologna 2-0, ma Gilardino e Thiago Motta pensano già al futuro 00:40 Calcio femminile Le pagelle della Fiorentina - Baldi tiene a galla le sue, Severini che errore dagli 11 metri 00:38 I fatti del giorno Xavi non è più l'allenatore del Barça, ufficiale l'esonero. Al 99% lo sostituirà Hansi Flick 00:34 I fatti del giorno Il Venezia vola in finale playoff di Serie B, eliminato il Palermo. Mignani verso l'addio 00:33 Calcio femminile Le pagelle della Roma - Minami e Viens croce e delizia, magia Giugliano. Ceasar non perfetta 00:32 Serie A Calafiori: "Dovessi andare via di Bologna mi mancherebbe tutto. Motta mi ha trasformato" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Motta parla di futuro. Genoa-Bologna 2-0. Il Venezia sogna 00:26 Serie A Il Genoa chiude il campionato con 49 punti: è record per una stagione come neopromossa 00:25 Calcio femminile La Roma torna ad alzare la Coppa Italia: decisivo l'errore di Severini. Finisce 7-6 dopo i rigori 00:23 Serie A Udinese, Pereyra torna in gruppo: farà di tutto per esserci con il Frosinone 00:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroini saluta: ha mercato in B. Quattro nomi per sostituirlo 00:15 Serie A Genoa, Vogliacco: "Volevamo finire la stagione così. Strootman una leggenda, ci mancherà" 00:11 Calcio estero Euro 2024 senza VAR? Rischio battaglia legale per la UEFA, tutta colpa... del fuorigioco 00:10 Calcio femminile La Coppa Italia Femminile sarà decisa ai rigori: 3-3 fra Roma e Fiorentina dopo 120' 00:08 Serie A Felipe Anderson: "Palmeiras scelta di cuore. Lazio, Rovella può fare un percorso incredibile" 00:04 Serie B Parma, Vaeyens: "Rinnovo di Man e Mihaila? Questione di tempo. Vogliono restare con noi" 00:00 Accadde Oggi... 25 maggio 2005, il calcio è crudele ma bellissimo: da 3-0 a 3-3 in sei minuti 00:00 Editoriale Gasp e Percassi: ancora insieme. Continua la favola nerazzurra. Il Napoli ridisegna, Pioli lascia 00:00 A tu per tu …con Andrea Fulco
Venerdì 24 Maggio 2024
23:59 Serie A Genoa, Gilardino: "La volontà della società è anche quella di cedere qualche giocatore di talento" 23:57 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Percorso coltivato e costruito. Unici i 49 punti al ritorno in A" 23:56 Calcio estero Playoff Ligue 1, il Saint-Etienne sogna il ritorno in prima divisione: 2-0 al Rodez e finale 23:53 Serie A Europa League, tanta Serie A nella Top 11: ci sono 4 giocatori dell'Atalanta e 2 della Roma 23:50 Serie A Genoa, Malinovskyi: "Campionato difficile. I nostri tifosi sono meravigliosi" 23:49 Serie C Fiorenzuola, il ds Bernardi saluta: "Percorso bellissimo terminato come mai avrei voluto"