Menù Notizie

Brando Dolfi, il portiere del futuro in casa Fiorentina

di La Giovane Italia
Il numero uno viola protagonista nella semifinale Scudetto contro l'Empoli, categoria Under 17.
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

L'Empoli vince una partita rocambolesca e approda (va detto, con merito) alla finale del campionato Under 17. Fiorentina costretta, dunque, a salutare la competizione e dire addio al sogno Scudetto, con più di qualche semplice rammarico.

La Viola non ha sicuramente disputato la sua miglior partita, lo evidenziano (ad esempio) le numerose occasioni avute dagli avversari specialmente nel secondo tempo. Eppure, con l'espulsione di Orlandi al 94', l'inerzia della gara sembrava pendere dalla parte di Bonanno & Co., potendo infatti disputare una mezz'ora piena con l'uomo in più. Previsioni che, in realtà, non si sono trasformate nel "concreto": l'Empoli ha continuato a fare la partita, nonostante l'inferiorità, riuscendo a siglare prima il 2-1 con Menconi, poi il definitivo 3-1 con Campaniello.

In una prestazione sottotono della Fiorentina, va però celebrato chi ha provato (più volte) a salvare il risultato con interventi da urlo e parate senza senso. Stiamo parlando di Brando Dolfi, senza dubbio il migliore in campo nell'Under 17 viola. Incolpevole sul gol dell'1-0 firmato da Monaco, si fa notare inizialmente sulla splendida punizione calciata da Lauricella, dove "vola" per deviare il pallone in calcio d'angolo. Il portiere classe '07 si supera ancora sull'esterno azzurro e su Orlandi, altro campione d'Europa, ma è la parata su Rossetti in pieno recupero che fa brillare gli occhi di tutti i tifosi, oltre che degli spettatori che hanno seguito da casa il derby toscano: un intervento pazzesco, che ha permesso alla Viola di prolungare la partita (almeno) al 120'. Prima delle reti di Menconi e Campaniello, decisive per chiudere il match, c'era stata un'altra bellissima parata, fondamentale per rimanere sull'1-1.

Insomma, in una giornata negativa per la Fiorentina va segnalata anche una nota lieta. Nelle giovanili viola, infatti, continua a crescere (e stupire) un portiere di livello: Brando Dolfi.

Altre notizie
Lunedì 1 Luglio 2024
18:11 Euro 2024 Germania, Kimmich stuzzica: "Non so se la Spagna sia felice di incontrarci ai quarti" 18:08 Serie A Venezia, ecco la nuova composizione societaria: il comunicato con tutti i dettagli 18:06 Serie ATMW Milan, Terracciano non ha convinto. Può andare via in prestito, ci pensa il Torino 18:04 Serie B Sudtirol, Erreà nuovo sponsor tecnico del club. Siglato accordo pluriennale 18:02 Altre NotizieUfficiale Torino, ecco il nuovo allenatore per la Primavera. Tufano prende il posto di Scurto
18:00 Serie A Napoli, blindato il gioiellino Garofalo. Primo contratto da pro per il 17enne 17:58 Serie BUfficiale Modena, depositato il contratto di Sassi: arriva a titolo temporaneo dall'Atalanta 17:56 Calcio esteroUfficiale Christopher Lenz saluta Lipsia dopo un solo anno. Il terzino sinistro è ora svincolato 17:55 Altre Notizie Disastro Italia a Euro 2024, ma Zoff ha fiducia: "Tranquilli, ai Mondiali andremo" 17:53 Serie A Bongiorni a RFV: "Fiorentina, Kean scommessa giusta. Neanche lui sa quante qualità ha..." 17:51 Serie CUfficiale Alcione, due importanti conferme. Ancora in orange il Ds Mavilla e mister Cusatis 17:51 Serie A L'ultima chiamata per Lukaku. Altrimenti il futuro potrà essere lontano dall'Italia 17:49 Serie B Il Modena scalda i motori: da Caldara a Idrissi sono quattro i colpi solo da annunciare 17:45 Serie A Il Cagliari saluta Mancosu: "Markixeddu uno di noi, in bocca al lupo per il futuro" 17:42 Calcio esteroUfficiale Il Chelsea scippa Guiu al Barcellona, pagata la clausola: "Ho fatto fatica a dormire" 17:38 Serie A Balotelli: "Ho visto il video... Dopo un'Italia così, la notizia che deve uscire è che sono ubriaco" 17:34 Serie CTMW Pianese, avanti con Remy. Il difensore francese è a un passo dal rinnovo con i toscani 17:32 Serie CUfficiale Padova, torna il portiere Michele Voltan: ha firmato un contratto biennale 17:30 Serie A TOP NEWS Ore 17 - Lazio e Roma pescano in Spagna. La chiave per Koopmeiners alla Juve 17:27 Calcio esteroUfficiale Il Bayern riprende Armindo Sieb. L'attaccante del 2003 va in prestito biennale al Mainz 17:23 Euro 2024 Briatore: "Europeo il più grande disastro nella storia dell'Italia. Allegri il top come ct" 17:19 Serie B Samp, terminata l'avventura di Legrottaglie: da centrale nel progetto ai margini 17:15 Euro 2024 Italia, Calafiori: "Orgoglio immenso indossare questa maglia e rappresentare questi colori" 17:14 Serie CUfficiale Torres, rinnovano due colonne della squadra: c'è la firma di Scotto e Antonelli 17:11 Euro 2024 Inghilterra ai quarti, ma quante critiche su Southgate: "Senz'anima, così non si vince" 17:08 Serie A Prandelli: "Italia, da 15 anni diciamo le stesse cose. FIGC e Lega si mettano d'accordo" 17:06 Serie BUfficiale Sampdoria, primo contratto da professionista per Conti e Polli: biennale per entrambi 17:05 Euro 2024 Francia-Belgio, le formazioni ufficiali: Thuram fa coppia con Mbappé, Lukaku guida i suoi 17:03 Serie B Mantova, tre colpi prima del ritiro pre campionato: due in difesa e uno in attacco 17:00 Serie A Milan, attento: tra Zirkzee e il Manchester United i colloqui sono ormai in fase avanzata