Menù Notizie

Bologna, vincere ad Anfield non è utopia: le italiane ci sono riuscite già 7 volte

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Bologna si prepara ad affrontare il Liverpool in Inghilterra nella seconda giornata di Champions League. Per la squadra di Arne Slot sarà la seconda contro un club di Serie A in due sfide, la prima che affronterà in casa in questa edizione della competizione. Il pronostico è tutto dalla parte dei Reds, ma nel calcio si sa, non sempre vince chi è favorito ed è a questo che deve appellarsi la squadra di Vincenzo Italiano.

Vincere ad Anfield si può. Questo è il messaggio che la storia ha mandato ai rossoblù, visto che le italiane hanno espugnato ben 7 volte la casa del Liverpool. La prima a riuscirci fu il Genoa, il 18 marzo 1992: gli uomini di Osvaldo Bagnoli vinsero 2-1 con la doppietta di Pato Aguilera e volarono in semifinale di Coppa UEFA. Poi è stato il turno della Roma di Fabio Capello, che il 22 febbraio tornò in patria dopo un 1-0 firmato da Guigou, che tuttavia non bastò a passare il turno, compromesso da una svista arbitrale. Il 9 dicembre 2009 l'impresa venne compiuta dalla Fiorentina di Prandelli, che in Champions si impose 2-1 grazie alle reti di Jorgensen e Gilardino, che ribaltarono il vantaggio di Benayoun. De Silvestri era in campo, oggi non è utilizzabile perché fuori lista, ma saprà comunque toccare le corde giuste nel discorso ai compagni. Un altro match rimasto nella mente di chi lo ha vissuto è quello del 4 ottobre 2012, quando in Europa League l'Udinese di Guidolin sconfisse 3-2 i Reds: Di Natale, un autogol di Coates e Pasquale fecero esultare i friulani.

Il resto è storia decente, con le due affermazioni dell'Atalanta e quella dell'Inter: la prima volta che la Dea ha battuto il Liverpool in un Anfield vuoto a causa del Covid è stata il 25 novembre 2020 in Champions League con un secco 2-0 nel segno di Ilicic e Gosens, la seconda invece l'11 aprile 2024 negli ottavi di Europa League. Il 3-0 griffato da una doppietta di Scamacca e il gol di Pasalic è indimenticabile. Infine 2 anni prima, l'8 marzo 2022, Lautaro Martinez illuse l'Inter nell'ottavo di ritorno di Champions, realizzando un gol magnifico che bastò ai nerazzurri per vincere 1-0, ma non per approdare ai quarti. Ora tocca al Bologna compiere il nuovo miracolo.

Altre notizie
Mercoledì 2 Ottobre 2024
11:12 Serie CEsclusiva TMW Calcagno (AIC): "Lega Pro unica categoria professionistica che non produce debiti" 11:10 Serie CTMW Radio Audace Cerignola, Grieco: "Marani ha portato innovazioni a questa categoria" 11:08 Serie A Caso ultras, Sabatini: "Marotta a Istanbul era seduto accanto a La Russa" 11:04 Serie CTMW Radio Ds Arezzo: "Caputo, una suggestione. Siamo in linea con i programmi" 11:02 Serie CTMW Radio Catania, Pelligra: "Sono venuto dall'Australia per dare supporto a Marani"
11:00 Serie A Osservatori della Juve ieri sera a San Siro: nel mirino il 2007 Andrija Maksimovic 10:56 Calcio estero Arsenal, Arteta elogia Calafiori: "Grande difensore. Vuole la palla ed è coraggioso" 10:53 Serie A Le pagelle di Inzaghi: gestione perfetta delle energie. In A tentenna, in Champions no 10:49 Serie C Cosenza, Mazzocchi: "Alvini tecnico a tutto campo. Il gol? Al servizio della squadra" 10:45 Serie A Ghisolfi: "De Rossi? La decisione ormai è presa. Riso non decide sul mercato della Roma" 10:42 Calcio estero Barcellona, Flick su Yamal: "Cambio giusto, non va presa in considerazione la sua volontà" 10:41 Serie A Boban non è d'accordo con la lettura di Fonseca: "Il Milan per un'ora non ha giocato" 10:40 Serie A L'incontro tra i capi ultrà Inter e Skriniar: "L'avevano già venduto, non fosse stato per Bremer" 10:38 Serie A Le pagelle di Leao: troppo poco. Quando si accende semina il panico, ma lo fa con il contagocce 10:34 Calcio estero PSG, Luis Enrique sbotta con una giornalista: "Non spiegherò le mie tattiche. Non le capiresti" 10:30 Serie A L'Inter vince col turn over. Carlos Augusto: "Abbiamo dimostrato la forza di questo gruppo" 10:27 Serie CTMW Assemblea elettiva Lega Pro, ritardi sulle linee ferroviarie: l'elezione slitta alle 12 10:24 Serie A Caso ultras, il ministro Abodi: "La carta dei doveri è sul mio tavolo, va ripresa" 10:23 Serie A Le pagelle di Lautaro Martinez: come lo champagne, lo stappi e non si ferma più 10:22 Serie A Pellegatti sul Milan: "Una sconfitta che lascerà il segno positivo. Ora sono più ottimista" 10:19 Serie C Arzignano Valchiampo, Bruno ha ancora la fiducia del club. A salvarlo la qualità del gioco 10:15 Serie A Il Bayer supera il Milan, Xabi Alonso: "In Champions bisogna saper soffrire e lottare" 10:11 Serie A La Guardia di Finanza fa tremare la Roma: rischio multa fino a 34 milioni di euro 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - Castro è il vero erede di Zirkzee 10:08 Serie A Le pagelle di Fonseca: la sua tattica non paga. Non sembra mai in controllo 10:04 Serie B Brescia, Borrelli dopo il primo gol: "Un nuovo inizio. Obiettivi? Punto al massimo..." 10:00 Serie A Taremi: "Lautaro è il capitano, lo ringrazio per il rigore. All'Inter siamo una famiglia" 09:58 Serie A Inchiesta sugli ultras, iniziano oggi gli interrogatori. Il primo sarà Andrea Beretta 09:56 Serie A I quotidiani sono tutti d'accordo: alla BayArena manca un rigore per il Milan 09:53 Serie A Le pagelle di Taremi: il lavoro che fa là davanti è incredibile. È un diesel