Menù Notizie

Assemblea elettiva Lega Pro, Marani unico candidato. Tutte le società saranno presenti

di Daniel Uccellieri
Foto

Saranno cinquantasette le società di Serie C presenti all’Assemblea Straordinaria per l’elezione delle cariche della Lega Pro del prossimo quadriennio. Unico candidato a presidente sarà Matteo Marani, già direttore del Guerin Sportivo, già vicedirettore di Sky Sport e presidente della Fondazione Museo del Calcio di Coverciano, eletto per la prima volta alla guida della Serie C il 9 febbraio 2023.

Una governance, quella del presidente Marani, dei Vicepresidenti Gianfranco Zola e Giovanni Spezzaferri (nuovamente candidati) e del Consiglio Direttivo, che in soli 20 mesi circa ha mutato il posizionamento della Serie C, con più visibilità e miglioramento del prodotto. Una Lega che, dalle divisioni interne è tornata a una nuova unità, con senso d’appartenenza dei club, e che si presenterà all’Assemblea del 2 ottobre 2024coesa e allineata su un progetto serio e sostenibile.

La Serie C vuole proseguire nel percorso di crescita già intrapreso poiché il costante incremento degli spettatori negli stadi (toccato il +40% lo scorso girone d’andata), gli ascolti record tra Sky, NOW, Rai e Fifa+, la presenza del title sponsor, l’aumento dei ricavi (più sponsor e partner), i led a bordocampo in tutti gli impianti, il cerimoniale pregara dedicato, lo sviluppo dei manti erbosi (e tanto altro) rappresentano il punto di partenza per una Lega che vuole essere punto di riferimento e di rilancio del calcio italiano.

Tradizionalmente la Serie C ha rappresentato il campionato in cui i grandi campioni si sono sviluppati, compiendo i primi passi di una carriera gloriosa. È stata trampolino degli Azzurri arrivati sul tetto del Mondo, laboratorio di riforme epocali (ad esempio, i tre punti per la vittoria), costituendo, per natura, il centro del calcio italiano, dove i giovani giocano il ruolo principale.

Proprio sui giovani, il cui sviluppo è necessario per raggiungere tanto la sostenibilità del campionato quanto la rinascita della nostra Nazionale, è incentrato il progetto della governance che con la riforma Zola vuole far sì che le squadre siano composte in prevalenza da giovani cresciuti nei settori giovanili. Altro punto decisivo del programma, il contenimento dei costi attraverso lo strumento del controllo delle spese.

L’Assemblea Straordinaria Elettiva avrà inizio alle ore 11 all’interno della Sala dei Club della Lega Pro (Via Jacopo da Diacceto, 19 - Firenze), a seguire, alle ore 16:30, si terrà la Conferenza Stampa del presidente eletto.

Altre notizie
Mercoledì 2 Ottobre 2024
11:15 Serie A Roma, Ghisolfi: "Contatti per i rinnovi di Zalewski, Pisilli e Svilar: non vogliamo perderli" 11:12 Serie CEsclusiva TMW Calcagno (AIC): "Lega Pro unica categoria professionistica che non produce debiti" 11:10 Serie CTMW Radio Audace Cerignola, Grieco: "Marani ha portato innovazioni a questa categoria" 11:08 Serie A Caso ultras, Sabatini: "Marotta a Istanbul era seduto accanto a La Russa" 11:04 Serie CTMW Radio Ds Arezzo: "Caputo, una suggestione. Siamo in linea con i programmi"
11:02 Serie CTMW Radio Catania, Pelligra: "Sono venuto dall'Australia per dare supporto a Marani" 11:00 Serie A Osservatori della Juve ieri sera a San Siro: nel mirino il 2007 Andrija Maksimovic 10:56 Calcio estero Arsenal, Arteta elogia Calafiori: "Grande difensore. Vuole la palla ed è coraggioso" 10:53 Serie A Le pagelle di Inzaghi: gestione perfetta delle energie. In A tentenna, in Champions no 10:49 Serie C Cosenza, Mazzocchi: "Alvini tecnico a tutto campo. Il gol? Al servizio della squadra" 10:45 Serie A Ghisolfi: "De Rossi? La decisione ormai è presa. Riso non decide sul mercato della Roma" 10:42 Calcio estero Barcellona, Flick su Yamal: "Cambio giusto, non va presa in considerazione la sua volontà" 10:41 Serie A Boban non è d'accordo con la lettura di Fonseca: "Il Milan per un'ora non ha giocato" 10:40 Serie A L'incontro tra i capi ultrà Inter e Skriniar: "L'avevano già venduto, non fosse stato per Bremer" 10:38 Serie A Le pagelle di Leao: troppo poco. Quando si accende semina il panico, ma lo fa con il contagocce 10:34 Calcio estero PSG, Luis Enrique sbotta con una giornalista: "Non spiegherò le mie tattiche. Non le capiresti" 10:30 Serie A L'Inter vince col turn over. Carlos Augusto: "Abbiamo dimostrato la forza di questo gruppo" 10:27 Serie CTMW Assemblea elettiva Lega Pro, ritardi sulle linee ferroviarie: l'elezione slitta alle 12 10:24 Serie A Caso ultras, il ministro Abodi: "La carta dei doveri è sul mio tavolo, va ripresa" 10:23 Serie A Le pagelle di Lautaro Martinez: come lo champagne, lo stappi e non si ferma più 10:22 Serie A Pellegatti sul Milan: "Una sconfitta che lascerà il segno positivo. Ora sono più ottimista" 10:19 Serie C Arzignano Valchiampo, Bruno ha ancora la fiducia del club. A salvarlo la qualità del gioco 10:15 Serie A Il Bayer supera il Milan, Xabi Alonso: "In Champions bisogna saper soffrire e lottare" 10:11 Serie A La Guardia di Finanza fa tremare la Roma: rischio multa fino a 34 milioni di euro 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - Castro è il vero erede di Zirkzee 10:08 Serie A Le pagelle di Fonseca: la sua tattica non paga. Non sembra mai in controllo 10:04 Serie B Brescia, Borrelli dopo il primo gol: "Un nuovo inizio. Obiettivi? Punto al massimo..." 10:00 Serie A Taremi: "Lautaro è il capitano, lo ringrazio per il rigore. All'Inter siamo una famiglia" 09:58 Serie A Inchiesta sugli ultras, iniziano oggi gli interrogatori. Il primo sarà Andrea Beretta 09:56 Serie A I quotidiani sono tutti d'accordo: alla BayArena manca un rigore per il Milan