Menù Notizie

La Slot Machine di Liverpool. Tutto sul nuovo Klopp che ha già conquistato Anfield

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La partita contro il Milan per raccontare come il filo conduttore non si sia spezzato. Da Jurgen Klopp ad Arne Slot, il dna Lievrpool più forte della rivoluzione in panchina. La Slot Machine ha già una sua identità, un suo marchio di fabbrica. Uomini cardine, che in fondo erano gli stessi del tedesco, ma alcuni con più responsabilità, altri con meno peso sulle spalle, altri con il salto di qualità già pronto per essere fatto dietro l'angolo. Oggi il Bologna dovrà affrontare una macchina sorprendentemente già quasi perfetta con una nuova guida arrivata dall'Olanda.

Chi è Arne Slot
Slot ha giocato principalmente come centrocampista per club come FC Zwolle, NAC Breda, e Sparta Rotterdam. Non ha mai raggiunto la celebrità di un Cruijff, ma ha sicuramente lasciato il segno con la sua diligenza e il suo gioco intelligente. Dopo aver terminato la sua carriera da giocatore nel 2013, Slot non ha perso tempo e si è buttato subito nel mondo dell'allenamento. Ha iniziato come allenatore giovanile e assistente, lavorando su e giù per i Paesi Bassi. Il suo primo grande successo è arrivato quando ha preso le redini dell'AZ Alkmaar. Sotto la sua guida, l'AZ ha mostrato un calcio champagne, offensivo, ottenendo risultati impressionanti. Uno su tutti? Ha portato l'AZ vicino alla vetta dell'Eredivisie ed è arrivato avanti anche in Europa League. Poi, il Feyenoord, nella stagione 2021-2022. Lì ha portato avanti il suo stile di gioco proattivo e ha ricostruito la squadra, ottenendo successi rapidi, inclusa la finale della Conference League nel 2022 persa contro la Roma. Niente sprofondi, però, visto che si è rialzato dominando l'Eredivisie un anno dopo.

Il calcio totale
Il suo stile di gioco è una buona commistione tra la filosofia del Voetbaltotal olandese e l'idea di Gegenpressing di Klopp. Football offensivo, tanto possesso palla ma anche aggressione alta dell'avversario e nessuna paura di andare sull'uno contro uno. I giocatori devono essere 'completi', in entrambe le fasi e il carattere vulcanico di Slot lo porta spesso a essere una figura certamente 'animata' anche a bordo campo.

Altre notizie
Mercoledì 2 Ottobre 2024
10:19 Serie C Arzignano Valchiampo, Bruno ha ancora la fiducia del club. A salvarlo la qualità del gioco 10:15 Serie A Il Bayer supera il Milan, Xabi Alonso: "In Champions bisogna saper soffrire e lottare" 10:11 Serie A La Guardia di Finanza fa tremare la Roma: rischio multa fino a 34 milioni di euro 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - Castro è il vero erede di Zirkzee 10:08 Serie A Le pagelle di Fonseca: la sua tattica non paga. Non sembra mai in controllo
10:04 Serie B Brescia, Borrelli dopo il primo gol: "Un nuovo inizio. Obiettivi? Punto al massimo..." 10:00 Serie A Taremi: "Lautaro è il capitano, lo ringrazio per il rigore. All'Inter siamo una famiglia" 09:58 Serie A Inchiesta sugli ultras, iniziano oggi gli interrogatori. Il primo sarà Andrea Beretta 09:56 Serie A I quotidiani sono tutti d'accordo: alla BayArena manca un rigore per il Milan 09:53 Serie A Le pagelle di Taremi: il lavoro che fa là davanti è incredibile. È un diesel 09:49 Serie CTMW Serie C, il giorno delle elezioni: il caos treni mette a rischio il programma di giornata 09:45 Serie A Inter, Zielinski: "Sbloccarla subito era importante, Calha ha fatto un grandissimo gol" 09:42 Serie A "Stella rotta più che Rossa". L'analisi sul 4-0 dell'Inter: ieri era difficile chiedere di più 09:40 Serie A Indagini sugli ultras, il Milan si è reso "immediatamente disponibile a collaborare" 09:38 Serie A Le pagelle di Morata: cambia volto alla gara, ma l'errore di testa pesa troppo 09:34 Serie CVideo Pro Patria-Novara 1-1 - Ongaro apre, Terrani su rigore la chiude. Gol e highlights 09:30 Serie A Una reazione da Grifoni: Genoa da oggi in ritiro per andare oltre le avversarie e le assenze 09:27 La Giovane Italia Atalanta, Lorenzo Riccio si è ripreso tutto: 6 gol nelle prime 6 gare di Primavera 1 09:23 Serie A Lautaro è tornato nel momento del bisogno: se segna l'Inter non perde. Inzaghi sorride 09:21 Serie A "Il Diavolo torna piccolo". L'analisi dopo il ko del Milan: si sveglia in colpevole ritardo 09:19 Serie C Assemblea elettiva Lega Pro, Marani unico candidato. Tutte le società saranno presenti 09:15 Serie ATMW Udinese, retroscena Solet: l'Al Ahli aveva offerto più del del doppio, ma lui voleva l'Italia 09:12 Calcio estero Con due partite e due vittorie in Champions, il Brest ha già coperto il suo monte ingaggi 09:08 Serie A Bologna, vincere ad Anfield non è utopia: le italiane ci sono riuscite già 7 volte 09:04 Serie BFocus TMW Tutino comanda, conferme per Inzaghi e Maran, Verreht la sorpresa. Top&Flop della Serie B 09:01 Serie A Inter ok in Champions League, Inzaghi: "Partita importante preparata in tre giorni" 09:00 Serie D Il punto di metà settimana sul campionato di Serie D: il Livorno aggancia la vetta col Siena 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Goleada del Barcellona. Stasera in campo Atletico e Real 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Super Arsenal in Champions League: battuto il PSG per 2-0 08:48 Rassegna stampa Inter, splende Taremi: in una notte Mehdi si prende San Siro con due assist e il gol