Menù Notizie

Monaco, Keita: "Mi piacerebbe giocare in Premier o in Spagna"

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di PhotoViews

Keita Balde, attaccante del Monaco, ha parlato a Sky Sports in Inghilterra:

Ha pagato 80 alloggi per dei lavoratori senza tetto nel corso del lockdown, cosa è successo?
"Non è una questione che riguarda me. Si tratta di fare la cosa giusta. E' stato un gesto spontaneo. Ho visto un video sui social di questi lavoratori senegalesi che dormivano per strada vicino a Barcellona, mia città natale e mi sono messo a piangere. Da allora ho deciso di agire per aiutarli a risolvere il problema. Dovevo fare la cosa giusta".

Perché è stato così importante per lei?
"La mia famiglia mi ha educato a sani valori e principi. Quello che è successo a Lleda non è niente di nuovo, ma è triste che succeda ovunque, in Spagna, in Italia, in Inghilterra e in Francia. Avevo bisogno di mandare un messaggio positivo, di dare l'esempio. Le parole non bastano si può sempre fare qualcosa per dare una mano alle persone".

Come è stato vedere i calciatori della Premier inginocchiarsi a sostegno di Black Lives Matter?
"E' stato un buon messaggio, può aiutare le persone a compiere buone azioni".

Qual è la sua esperienza col razzismo?
"Penso che non riguardi solo il calcio ma la vita di tutti i giorni. Non ho riscontrato questo problema in campo, ma sono stato vicino ad alcuni colleghi, come Koulibaly, che hanno avuto brutte esperienze. Tutto parte dall'educazione dei valori. Il nostro lavoro ci permette di arrivare a tante persone, quindi dobbiamo alzare la voce e condividere i messaggi di uguaglianza, rispetto e unità".

Ti piacerebbe giocare in Premier in futuro?
"Sono nato in Spagna e cresciuto a Barcellona, ma non ho mai giocato nella Liga. Sono diventato calciatore e uomo in Serie A con la Lazio, poi mi sono trasferito al Monaco e ho giocato in Ligue 1. Mi piacerebbe sperimentare nuovi posti e nuove sfide. Naturalmente la Premier League e la Liga sarebbero grandi sfide per ogni calciatore ambizioso. Ora voglio godermi la prossima stagione col Monaco e migliorare ancora".

Cosa pensi del ritorno del calcio in Inghilterra, Germania, Spagna e del blocco della Ligue 1?
"E' stato un po' strano vedere giocare tutti tranne la Francia. Qui inizieremo la preparazione per la prossima stagione tra pochi giorni e quindi avremo molto tempo per pensarci. L'unica cosa che posso dire è che sono contento che torni il calcio, significa avvicinarsi alla normalità".

Quali sono i suoi piani per la prossima stagione?
"Mi concentrerò sulla mia squadra e mi avvicinerò alla prossima stagione con la giusta mentalità per raggiungere subito il top. Ho 25 anni e sono padre, mi sento maturato come uomo e calciatore. E' tempo di tornare a fare la differenza".

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Napoli, Manna deve potersi esprimere. Juve? Spiraglio aperto per Conte" 06:30 Serie A Napoli, le prime mosse di Manna in attesa della decisione di Gasperini 06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente"
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea"