Menù Notizie

Monaco, Keita: "Mi piacerebbe giocare in Premier o in Spagna"

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di PhotoViews

Keita Balde, attaccante del Monaco, ha parlato a Sky Sports in Inghilterra:

Ha pagato 80 alloggi per dei lavoratori senza tetto nel corso del lockdown, cosa è successo?
"Non è una questione che riguarda me. Si tratta di fare la cosa giusta. E' stato un gesto spontaneo. Ho visto un video sui social di questi lavoratori senegalesi che dormivano per strada vicino a Barcellona, mia città natale e mi sono messo a piangere. Da allora ho deciso di agire per aiutarli a risolvere il problema. Dovevo fare la cosa giusta".

Perché è stato così importante per lei?
"La mia famiglia mi ha educato a sani valori e principi. Quello che è successo a Lleda non è niente di nuovo, ma è triste che succeda ovunque, in Spagna, in Italia, in Inghilterra e in Francia. Avevo bisogno di mandare un messaggio positivo, di dare l'esempio. Le parole non bastano si può sempre fare qualcosa per dare una mano alle persone".

Come è stato vedere i calciatori della Premier inginocchiarsi a sostegno di Black Lives Matter?
"E' stato un buon messaggio, può aiutare le persone a compiere buone azioni".

Qual è la sua esperienza col razzismo?
"Penso che non riguardi solo il calcio ma la vita di tutti i giorni. Non ho riscontrato questo problema in campo, ma sono stato vicino ad alcuni colleghi, come Koulibaly, che hanno avuto brutte esperienze. Tutto parte dall'educazione dei valori. Il nostro lavoro ci permette di arrivare a tante persone, quindi dobbiamo alzare la voce e condividere i messaggi di uguaglianza, rispetto e unità".

Ti piacerebbe giocare in Premier in futuro?
"Sono nato in Spagna e cresciuto a Barcellona, ma non ho mai giocato nella Liga. Sono diventato calciatore e uomo in Serie A con la Lazio, poi mi sono trasferito al Monaco e ho giocato in Ligue 1. Mi piacerebbe sperimentare nuovi posti e nuove sfide. Naturalmente la Premier League e la Liga sarebbero grandi sfide per ogni calciatore ambizioso. Ora voglio godermi la prossima stagione col Monaco e migliorare ancora".

Cosa pensi del ritorno del calcio in Inghilterra, Germania, Spagna e del blocco della Ligue 1?
"E' stato un po' strano vedere giocare tutti tranne la Francia. Qui inizieremo la preparazione per la prossima stagione tra pochi giorni e quindi avremo molto tempo per pensarci. L'unica cosa che posso dire è che sono contento che torni il calcio, significa avvicinarsi alla normalità".

Quali sono i suoi piani per la prossima stagione?
"Mi concentrerò sulla mia squadra e mi avvicinerò alla prossima stagione con la giusta mentalità per raggiungere subito il top. Ho 25 anni e sono padre, mi sento maturato come uomo e calciatore. E' tempo di tornare a fare la differenza".

Altre notizie
Domenica 16 Giugno 2024
08:00 Serie A Lazio, l’unione del popolo laziale e il solito muro eretto da Lotito 08:00 Serie A Barella l'insostituibile di questa Italia. E Spalletti nel post-gara ringrazia... l'infortunio 07:58 Rassegna stampa L'Arena: "Partenza choc, poi l'Italia vince. Notte magica dai bastioni al Liston" 07:56 Editoriale Anche noi abbiamo un fenomeno: Barella. Dobbiamo essere più cattivi in fase conclusiva. Donnarumma decisivo. Ma che brividi per quel gol subito all’inizio 07:54 Altre Notizie La morte di Sarkic: non chiare le cause del malore
07:53 Rassegna stampa L'Italia vince a Dortmund, il Secolo XIX: "Buona la prima" 07:48 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Italia e Barella, buona la prima". L'ex rossoblù sigla la rete del 2-1 07:45 Serie A Roma-Svilar, l’uomo del futuro col contratto da ridiscutere 07:43 Serie A Juventus all'opera, Wendell e Luis Henrique: Motta la vuole brasiliana 07:38 Rassegna stampa La Stampa titola: "Brivido azzurro". 2-1 all'Albania, rischio pari beffa nel finale 07:33 Serie A L'Italia vince 2-1 contro l'Albania in rimonta. l Mattino: "Brivido" 07:30 Serie A Le parole di Theo dalla Francia dopo quelle di Ibra: il punto 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero: “Azzurri, brividi e gioia: decide il gol di Barella" 07:23 Serie A L'apertura di Repubblica: "Un'Italia da brividi" 07:21 Altre Notizie Un Europeo che si guarderà in campo ma molto anche fuori 07:18 Rassegna stampa Italia ok all'esordio, CorSera: "Azzurri, buona la rima dopo la partenza choc" 07:15 Serie B Salernitana, settimana cruciale per la cessione e per il nuovo allenatore 07:13 Serie A La prima pagina di Tuttosport: "Sbarellati" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport: "Troppa grazia" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport apre sugli azzurri: "Cuore d'Italia" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, domenica 16 giugno 07:00 Euro 2024 Italia-Albania 2-1, le pagelle: Barella fa la differenza. Calafiori cala l'asso: ottima gara 06:45 Serie A La Juve saluta Cherubini: l'uomo che ha voluto la seconda squadra 06:30 Serie A Napoli, segnali di disgelo con Di Lorenzo: Conte ha rimesso in discussione l'addio 06:20 Serie A Spagna-Croazia 3-0, le pagelle: Fabian Ruiz fa un golazo, Morata zittisce le critiche 06:15 Serie A Ungheria-Svizzera 1-3, le pagelle: Rossi, così non basta. Aebischer dominante 06:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Serbia-Inghilterra: Kane guida i Tre Leoni, Vlahovic pronto alla sfida 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Polonia-Olanda: assenze pesanti per i biancorossi 06:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Slovenia-Danimarca: Sesko sfida Højlund 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Euro 2024: dove le sfide di Olanda, Danimarca e Inghilterra