Menù Notizie

Monaco, Keita: "Mi piacerebbe giocare in Premier o in Spagna"

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di PhotoViews

Keita Balde, attaccante del Monaco, ha parlato a Sky Sports in Inghilterra:

Ha pagato 80 alloggi per dei lavoratori senza tetto nel corso del lockdown, cosa è successo?
"Non è una questione che riguarda me. Si tratta di fare la cosa giusta. E' stato un gesto spontaneo. Ho visto un video sui social di questi lavoratori senegalesi che dormivano per strada vicino a Barcellona, mia città natale e mi sono messo a piangere. Da allora ho deciso di agire per aiutarli a risolvere il problema. Dovevo fare la cosa giusta".

Perché è stato così importante per lei?
"La mia famiglia mi ha educato a sani valori e principi. Quello che è successo a Lleda non è niente di nuovo, ma è triste che succeda ovunque, in Spagna, in Italia, in Inghilterra e in Francia. Avevo bisogno di mandare un messaggio positivo, di dare l'esempio. Le parole non bastano si può sempre fare qualcosa per dare una mano alle persone".

Come è stato vedere i calciatori della Premier inginocchiarsi a sostegno di Black Lives Matter?
"E' stato un buon messaggio, può aiutare le persone a compiere buone azioni".

Qual è la sua esperienza col razzismo?
"Penso che non riguardi solo il calcio ma la vita di tutti i giorni. Non ho riscontrato questo problema in campo, ma sono stato vicino ad alcuni colleghi, come Koulibaly, che hanno avuto brutte esperienze. Tutto parte dall'educazione dei valori. Il nostro lavoro ci permette di arrivare a tante persone, quindi dobbiamo alzare la voce e condividere i messaggi di uguaglianza, rispetto e unità".

Ti piacerebbe giocare in Premier in futuro?
"Sono nato in Spagna e cresciuto a Barcellona, ma non ho mai giocato nella Liga. Sono diventato calciatore e uomo in Serie A con la Lazio, poi mi sono trasferito al Monaco e ho giocato in Ligue 1. Mi piacerebbe sperimentare nuovi posti e nuove sfide. Naturalmente la Premier League e la Liga sarebbero grandi sfide per ogni calciatore ambizioso. Ora voglio godermi la prossima stagione col Monaco e migliorare ancora".

Cosa pensi del ritorno del calcio in Inghilterra, Germania, Spagna e del blocco della Ligue 1?
"E' stato un po' strano vedere giocare tutti tranne la Francia. Qui inizieremo la preparazione per la prossima stagione tra pochi giorni e quindi avremo molto tempo per pensarci. L'unica cosa che posso dire è che sono contento che torni il calcio, significa avvicinarsi alla normalità".

Quali sono i suoi piani per la prossima stagione?
"Mi concentrerò sulla mia squadra e mi avvicinerò alla prossima stagione con la giusta mentalità per raggiungere subito il top. Ho 25 anni e sono padre, mi sento maturato come uomo e calciatore. E' tempo di tornare a fare la differenza".

Altre notizie
Lunedì 24 Giugno 2024
13:34 Serie B Reggiana, tutto fatto con Meroni: accordo biennale. Cosenza e Fiorentina club da monitorare 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Blitz Lazio per Greenwood. Stasera Croazia-Italia, le ultime 13:26 Euro 2024 Gosens: "Fuori da Euro2024? Mi è crollato il mondo addosso, lo psicologo mi ha aiutato" 13:23 Serie A Venezia, colpo dalla Serie C per la mediana: preso Doumbia, presto le visite mediche 13:19 Serie B Sampdoria, Piccini si allontana dall'Italia: probabile esperienza in Messico per il difensore
13:15 Serie A Douglas Luiz il primo colpo vero di Giuntoli alla Juventus. Su di lui ci ha messo la faccia 13:11 Serie A Man United in pressing su Zirkzee, il Milan si cautela: contatti per Calvert-Lewin 13:08 Serie ATMW Idea Musso per la porta della Fiorentina, richiesta dell'Atalanta intorno ai 15 milioni 13:04 Euro 2024 Scozia eliminata, Hendry: "Il momento più brutto della mia carriera, sono devastato" 13:00 Serie A Non solo Samardzic. Blitz della Lazio per Greenwood: si tratta con il Manchester United 12:56 Serie B Frosinone, Stirpe: "Vi svelo i programmi. Bisognerà ritrovare entusiasmo, pazienza e fiducia" 12:55 Euro 2024TMW Probabile formazione Italia: novità Cambiaso, Retegui in attacco. C'è un ballottaggio 12:54 Serie BTMW Sirene dall'Italia per Bachev del Botev Vratsa: ci pensano Modena e Reggiana 12:53 Euro 2024 Lo scrittore Pavicic sulla Croazia: "Successo del paese. Modric, capitano con un'ombra" 12:52 Serie BUfficiale Mantova, Alessandro Debenedetti torna in biancorosso fino al giugno 2025 12:50 Euro 2024TMW Stasera Croazia-Italia, "Casa Azzurri" apre anche nel centro di Lipsia: le immagini 12:49 Serie B Mantova, Monachello può salutare: lo vogliono il Lumezzane e altri due club di C 12:45 Serie A Roma, un esubero in partenza: per Karsdorp sirene dalla Grecia, su di lui l'AEK Atene 12:42 Euro 2024 La Spagna rischia una multa con l'Albania: il 16enne Yamal in campo, ma solo fino alle 23 12:39 Editoriale Proviamo a immaginare la nuova Juventus di Giuntoli e Thiago Motta: sta già nascendo una squadra da Scudetto pronta ad aprire un ciclo? Oppure ci sono ancora troppi punti interrogativi? 12:38 Euro 2024 Il premier Rama incoraggia l'Albania: "Godetevi questo momento" 12:37 Serie A Il Bologna ha deciso: niente Olimpiadi per Santiago Castro, l'8 luglio è atteso a Casteldebole 12:34 Calcio femminile Juventus, Echegini verso la cessione al PSG: oltre a Lehmann si pensa anche a Raso 12:30 Serie A Monza, suggestione Candreva: nel mirino da due anni, avviati contatti con la Salernitana 12:26 Calcio esteroUfficiale Lens, il vice-Samba arriva dallo Charleroi: preso il portiere Koffi a titolo definitivo 12:23 Euro 2024 Tudor fa le carte a Croazia-Italia: "Gara difficile, Modric e Chiesa gli uomini chiave" 12:19 Serie B Pisa, arriva l'ora delle ufficialità. Vaira nuovo ds e Filippo Inzaghi in panchina 12:15 Serie A Napoli, Conte preme su Kvara: è il perno del suo progetto, presto un faccia a faccia 12:11 Calcio esteroUfficiale Bayern Monaco, Wanner passa in prestito all'Heidenheim fino a fine stagione 12:08 Euro 2024 Cerci: "L'Italia non può essere questa, darà risposte. Scamacca non lo toglierei"