Menù Notizie

Marino: "Napoli, Lukaku inciderà con le big. Neres? Se sta meglio di Kvara giocherà lui"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Federico De Luca

Pierpaolo Marino, ex dirigente del Napoli, in un collegamento con Televomero, è intervenuto per parlare di Antonio Conte e del suo impatto sui partenopei: "Ha influito un po’ in tutto, a cominciare dal mercato in cui si è sbagliato poco o nulla. Poi c’è stato il lavoro sul campo e quello psicologico, in quest’ultimo aspetto l’allenatore è stato un fenomeno. Da un punto di vista tattico fino a questo momento ho sentito tante chiacchiere, ma un parametro molto elementare per giudicare l’equilibrio di una squadra è la differenza reti: sono state giocate finora 7 partite, non tantissime ma nemmeno 2/3 e la differenza reti è il segnale inequivocabile del giusto equilibrio tra fase offensiva e difensiva. Il Napoli, con un +9 come la Juventus, ha la migliore differenza reti della Serie A. Questo parametro mi ha sempre aiutato a giudicare il lavoro dei miei allenatori e a capire se la strada presa fosse quella giusta".

Lukaku ha avuto un impatto davvero importante.
"Stiamo parlando di un fuoriclasse, 31 anni oggi non sono niente per un calciatore. Sono sicuro che inciderà molto anche negli scontri diretti".

Neres se lo aspettava così?
"Ha grande capacità di fare assist e segna anche, come abbiamo visto con il Como. Qualora Conte decidesse di schierarlo dall’inizio, secondo me potrebbe essere un ottimo partner di Lukaku".

Kvaratskhelia rimarrebbe fuori.
"In una squadra che deve vincere lo Scudetto, come io mi auguro, devono essere tutti in discussione. Se il brasiliano starà meglio giocherà lui, il georgiano invece dovrà essere pronto a reagire".

Gli arbitri stanno facendo discutere.
"Finora un disastro, il fatto è che ricevono protocolli continui. Il tocco sul piede è una questione che viene interpretata in modo diverso da ogni direttore di gara. Rigore su Kvara? Non mi sembra che si possa spingere con entrambe le braccia. Lì il problema è la qualità dell’arbitro, senza considerare il VAR che non interviene. Il VAR nel complesso ha migliorato il calcio, diminuendo il numero di errori. Non è giusto però che questo strumento vada messo in meno ad altri arbitri, che quindi diventano a loro volta direttori di gara della partita. Vanno formati degli ex calciatori, che conoscono tutti i trucchi del mestiere, e vanno messi al VAR".

Altre notizie
Mercoledì 9 Ottobre 2024
00:08 Serie A Palacios racconta: "Ammiro molto i difensori dell'Inter. Sto imparando tanto da loro" 00:04 Serie C Ascoli, Varone: "Ripartiamo a testa bassa. Insieme supereremo questo brutto periodo" 00:00 Editoriale Milan: 4 o 5 cose inaccettabili. Inter: i corteggiatori di Inzaghi. Juve: certi stucchevoli paragoni. Il bello di Napoli-Como. E il paradosso arbitrale del “doppio regolamento” 00:00 Accadde Oggi... 9 ottobre 1988, tre stranieri per squadra. Il Milan olandese, Inter alla tedesca. Zavarov alla Juve
Martedì 8 Ottobre 2024
23:59 Serie A Morata omaggia Iniesta: "Come te pochi al mondo, ti ringrazierò per tutta la vita"
23:56 Calcio estero Il Barça è diverso, Yamal racconta perché: "Flick dà libertà a tutti. Ci fa sentire a nostro agio" 23:53 Serie A Baumgartner e il record di Arnautovic: "Superarlo? Deve scorrere molta acqua lungo il Danubio" 23:49 Serie C Lumezzane, Monachello: "Questo gruppo è speciale, ricorda quello del mio Mantova" 23:45 Serie A Accusò ingiustamente Theo Hernandez di stupro: la modella Luisa Kremleva a processo 23:42 Calcio estero Troppe partite, Kimmich si espone: "Gli infortuni ci sono sempre, si può cambiare più spesso" 23:38 Serie A Yerry Mina saluta Iniesta: "Grazie per il tuo calcio leggenda. Ho imparato molto da te" 23:34 Calcio femminile Roma Femminile, Pandini: "Dobbiamo mantenere questo spirito contro avversari inferiori" 23:30 Serie A Fiorentina, Mandragora ha già iniziato la riabilitazione al Viola Park dopo l'infortunio 23:27 Calcio estero Liverpool, ancora lontano il rinnovo di Salah. Seguite da vicino due star della Bundesliga 23:23 Serie A Gabbia non è solo l'uomo del momento: il Milan ci punta, da gennaio a oggi 31 partite 23:19 Serie B Ventura elogia il Bari di Longo: "Sono fiducioso, la squadra è competitiva. Il club merita la A" 23:15 Serie A Agroppi: "Il Milan mi sembra una squadra modesta. E Theo Hernandez un ex calciatore" 23:12 Calcio estero Via Begiristain, il Manchester City ha messo nel mirino Viana: può diventare il nuovo DS 23:08 Serie A Inter, anche Thuram non si è allenato in gruppo con la Francia: ha corso con un fisioterapista 23:04 Calcio femminile Women’s Champions League, il Chelsea vince 3-2 col Real. Successo esterno del Twente 23:00 Serie A Marchisio: "Il calcio è magia, il calcio è Andres Iniesta. Per sempre leggenda" 22:56 Calcio estero Barcellona, grandi notizie: Szczesny è stato iscritto alla Champions, vestirà la maglia 25 22:53 Serie A Torino, anche i tifosi si stringono intorno a Zapata: "Forza Duvan, la Maratona è con te" 22:48 Serie BTMW Cremonese, Corini il sostituo di Stroppa: domani sarà messo tutto nero su bianco 22:45 Serie A Donadoni: "Mi auguro che per lo Scudetto non sia corsa a due. Inter indiscutibilmente favorita" 22:42 Calcio estero Manchester United, oggi 7 ore di riunione per decidere il futuro di Ten Hag: il punto 22:38 Serie A Ceravolo: "Kean ha potenzialità enormi, ma in questa Juventus non sarebbe stato titolare" 22:34 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: Cremonese, esonerato Stroppa 22:30 Serie A Colantuono: "Sono di parte, ma Mazzocchi ha tutte le possibilità di tornare in Nazionale" 22:27 Calcio estero Dalla Francia alla Spagna, Laporte rivela: "Via per scambi non gentili con Deschamps"