.

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 12 ottobre

di Tommaso Maschio

NAPOLI AVANTI CON GARCIA: DA LOPETEGUI A GALLARDO I TECNICI ACCOSTATI AGLI AZZURRI. LA JUVE ACCELERA PER HOJBJERG E PUNTA AL RITORNO DI BERNARDESCHI. SUDAKOV E SPERTSYAN LE ALTERNATIVE. L’INTER PUNTA SOUCEK, IL MILAN PENSA A MIRANDA PER GENNAIO. ROMA-BOVE, PRONTO IL RINNOVO. LAZIO GILA VIA A GENNAIO, MARUSIC IN ESTATE. PIACE TIKNIZYAN

Il Napoli alla fine continuerà con Rudi Garcia sulla panchina dopo che sono venuti meno tutti i vari candidati alla sostituzione. Oltre ad Antonio Conte, che ha ribadito di voler continuare a godersi la propria famiglia, al club azzurro erano stati accostati anche Igor Tudor e Julen Lopetegui oltre a Marcelo Gallardo, che era stato proposto dal direttore sportivo Meluso, ma che non ha trovato l’ok da parte di De Laurentiis che ha deciso di non prendere in considerazione.

In casa Juventus la priorità è sempre il centrocampo dopo la positività di Paul Pogba e il caos scoppiato attorno a Nicolò Fagioli, indagato per aver scommesso su piattaforme online illegali. Il club bianconero ha così deciso di accelerare le operazioni per portare in Italia Pierre-Emile Højbjerg del Tottenham che però chiede non meno di 30 milioni per il suo cartellino, una cifra troppo elevata per i bianconeri. Il club intanto lavora anche per riportare a Torino Federico Bernardeschi dal Toronto, un affare che potrebbe farsi in prestito. L’alternativa sarebbe il gioiellino dello Shakhtar Donetsk Georgiy Sudakov, anche se in questo caso si tratta di un giocatore più abituato a giocare sulla trequarti, e non come esterno d'attacco. Osservatori infine per Lettonia-Armenia con Eduard Spertsyan, classe 2000 del Krasnodar, nel mirino. Il giocatore può giostrare sia al centro sia sull’esterno e viene valutato attorno ai 15 milioni di euro.

Alejandro Camano, agente fra gli altri di Lautaro Martinez, ha parlato della questione relativa al prolungamento del contratto del Toro con la società nerazzurra. "Abbiamo molte speranze ed aspettative di trovare un accordo con l'Inter, che permetta a Lautaro di essere felice". Il club nerazzurro cerca un centrocampista forte fisicamente e per questo ha messo nel mirino Tomas Soucek del West Ham. Il Milan invece ha intenzione di rinforzare la fascia sinistra di difesa con Juan Miranda del Betis e già a gennaio potrebbe andare all’assalto per chiudere l’affare attorno ai 5 milioni di euro.

Sarà davvero difficile per Mourinho scegliere tra Bove e Aouar al ritorno del campionato, dopo la sosta. Edoardo si sta guadagnando la fiducia del tecnico e della società, Pinto (in questi giorni in Portogallo) è pronto a rinnovargli il contratto facendolo lievitare oltre il milione a stagione, bonus inclusi. La Lazio invece a gennaio saluterà il difensore Mario Gila che non ha trovato spazio in stagione nonostante in estate fosse stato bloccato a fronte delle offerte di Hellas, Espanyol e Rayo Vallecano. Adam Marusic potrebbe essere all'ultima stagione di Lazio. Il terzino montenegrino, sempre titolare in campionato è in scadenza 2025 e in estate potrebbe volare in Arabia Saudita. Intanto anche un osservatore dei biancocelesti è volato a Riga per osservare il difensore della Lokomotiv Mosca Nair Tiknizyan valutato attorno ai 5 milioni di euro.

TIELEMANS VUOLE LASCIARE L’ASTON VILLA A GENNAIO. MANCHESTER UNITED: PRONTI I RINNOVI DI LINDELOF E WAN-BISSAKA, INCERTEZZA PER MARTIAL. STOCCARDA: QUATTRO CLUB INGLESI SU GUIRASSY, MA C’È ANCHE L’ARABIA. PAPASTATHOPOULOS-BETIS NON SI FA. IL BARCELLONA PUNTA VARELA DEL PORTO. GALTIER NUOVO TECNICO DELL’AL DUHAIL

Andros Townsend ha firmato per il Luton. Il club inglese ha deciso di tesserare fino a gennaio 2024 l'ex esterno d'attacco dell'Everton, che a giugno ha chiuso la sua avventura con i Toffees. Il classe '91 in carriera ha vestito anche le maglie di Tottenham, Newcastle e Crystal Palace, oltre che quella dell'Inghilterra. Youri Tielemans potrebbe lasciare l'Aston Villa dopo il litigio avuto con Unai Emery. Il centrocampista deve ancora iniziare una partita dal primo minuto in campionato ed è scontento di come il suo allenatore lo sta gestendo tanto da volersene andare già a gennaio. Il Manchester United è pronto a rinnovare i contratti di Aaron Wan-Bissaka e Victor Lindelof. Per il primo verrà attivata l'estensione fino al 2025 e poi inizieranno le trattative per un altro prolungamento. Lo svedese invece ha un'opzione che verrà esercitata e il suo contratto si rinnoverà fino al 2025. Diversa è la decisione presa per Anthony Martial su cui ancora si sta riflettendo.

I club inglesi guardano con grande interesse l’attaccante dello Stoccarda Serhou Guirassy, autore di 13 gol in sette gare: West Ham e Brentford lo hanno visionato dal vivo, ma anche Crystal Palace e Bornemouth lo seguono da vicino. Sul calciatore però ci sono anche dei club sauditi che potrebbero sparigliare le carte.

Sokratis Papastathopoulos è un obiettivo concreto del Betis Siviglia per rinforzare la difesa. L'infortunio di Bartra ha obbligato gli spagnoli a tornare sul mercato, ma le strade del greco e del club biancoverde divergono e la trattativa si è praticamente interrotta a causa di motivi economici. Ora per il greco ci sono Qatar e Arabia Saudita. Dopo Florian Wirtz e Arthur Vermeeren, il Barcellona ha iniziato a seguire con attenzione anche Alan Varela. Non è comunque, sottolineano altri, una priorità dal momento che i Dragoes, attuali proprietari del cartellino, hanno pagato ben 9 milioni di euro per l'80% dei diritti del classe 2001.

Dopo l'esonero di Roberto Bordin, lo Sheriff Tiraspol ha finalmente annunciato il nome del nuovo allenatore. La squadra della Transnistria, avversaria della Roma nel girone di Europa League (e già battuta 2-1 in trasferta), sarà guidata da Roman Pilipchuk. Il 56enne ucraino la scorsa stagione ha guidato il Celje, con il quale ha conquistato il secondo posto nel campionato sloveno alle spalle dell'Olimpia Ljubljana.
Era stato a lungo nel mirino del Marsiglia e più di un'idea per il Napoli (soprattutto nella scorsa estate). Christophe Galtier riparte dal Qatar, quasi in continuità con la sua ultima esperienza, quella sulla panchina del Paris Saint-Germain. L'ex tecnico di Lille e Nizza è il nuovo allenatore dell'Al Duhail, che ha esonerato Hernan Crespo.


Altre notizie