Menù Notizie

Una bellezza folgorante: Iniesta lascia il calcio, gli è sfuggito solo il Pallone d'Oro

di Michele Pavese
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

"Non avrei mai pensato che questo giorno sarebbe arrivato. Tutte le lacrime che abbiamo versato in questi giorni sono lacrime di emozione e orgoglio. Non sono lacrime di tristezza, sono lacrime di quel ragazzo di Fuentealbilla che sognava di diventare calciatore e ce l'ho fatta, ce l'abbiamo fatta. Ho realizzato il sogno di diventare un calciatore professionista, era quello che desideravo di più". Con queste parole, tra le lacrime, Andres Iniesta ha annunciato il suo addio al calcio. Un'avventura cominciata 30 anni fa, nei campi sterrati di Fuentealbilla e proseguita nelle giovanili dell'Albacete. Poi il grande salto, verso la Masia e un club che lo ha reso in poco tempo uno dei centrocampisti più forti e completi del mondo.

Don Andrés è stato uno dei cardini del Barcellona che ha raggiunto vette inesplorate, a livello di gioco e di risultati: 4 Champions League, 3 Mondiali per club, 9 campionati, 3 Supercoppe europee, 6 Coppe del Re e 7 Supercoppe spagnole. Sempre indispensabile, un leader silenzioso che ha sempre fatto parlare le prestazioni. Poche parole come pochi sono stati i gol, tutti importantissimi: da quello a Stamford Bridge nella semifinale di Champions del 2009, senza cui forse non si sarebbe aperto il ciclo di Guardiola, a quello nella finale del Mondiale del 2010 che lo ha reso immortale, una leggenda di questo sport.

Ha vinto tutto e portato la sua classe in giro per il mondo, ha interpretato il ruolo in modo unico: dinamismo, velocità, rapidità di pensiero e azione, precisione, personalità, mentalità vincente. Pressing e rifinitura, qualità e corsa, sempre al servizio della squadra. Avrebbe, forse, meritato il Pallone d'Oro, ma questa è un'altra storia e sicuramente, oggi, non può essere un rimpianto. Quando si guarderà indietro, Iniesta troverà solo la bellezza che ha folgorato tutti gli amanti di questo sport.

Altre notizie
Martedì 8 Ottobre 2024
15:52 Serie ATMW Pogba sarebbe licenziabile per giusta causa, ma la Juve vuole la risoluzione. Ecco perché 15:49 Serie B Frosinone, report medico: intervento in artroscopia al ginocchio destro per Pecorino 15:49 Serie B Salernitana, Valencia sempre ai margini: spuntano due interessi dal Cile, ma vuole l'Europa 15:47 Altre NotizieTMW Radio Sorrentino: "Fiorentina, De Gea sembrava un'operazione di marketing e invece..." 15:45 Serie A Pisilli: "Impressionato dall'intensità con cui gioca Frattesi. Le sue parole molto belle"
15:42 Calcio estero Francia in cerca di nuovi leader, Konate: "Ci siamo io, Maignan, Koundé e Tchouameni" 15:38 Serie A Como, il ds Ludi: "Abbiamo buon budget per il mercato. Nico Paz destinato a carriera di livello" 15:34 Serie B Cremonese, altri tre candidati per la panchina di Stroppa: cosa farà la dirigenza? 15:33 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Milan, la società ha responsabilità. Maignan più completo di De Gea" 15:30 Serie A Under 21, Nunziata: "In campo per vincere contro l'Irlanda. Pisilli? Uno stimolo per tutti" 15:26 Calcio estero Francia, Nkunku: "Non sono il sostituto di Griezmann. Ho passato momenti difficilissimi" 15:23 Serie A Italia, Di Gregorio: "Qualcuno ha creduto in me più di me. Spero di arrivare al Mondiale" 15:19 Serie B La Sampdoria ancora non decolla: interrogativi anche sul mercato estivo 15:15 Serie A Daniel Maldini nel mirino dell'Inter. Ausilio lo ha seguito durante la sfida alla Roma 15:12 Calcio estero Bonucci: "Spero che il Fenerbahce sia campione con Mourinho. Amo Istanbul" 15:12 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Milan, c'è bisogno di un segnale importante da parte della società" 15:08 Serie A Roma, il sindaco Gualtieri: "Sono fiducioso. E la questione stadio procede a pieno regime" 15:08 Altre Notizie In mostra le maglie del Bari calcio. Fra gli ospito anche l'ex ct Giampiero Ventura 15:04 Calcio femminile Canzi: "Bayern e Arsenal superiori, ma non saranno felici di aver pescato la Juve" 15:00 Serie A L'ex Fiorentina Nzola: "A Lens ho ritrovato la gioia, qui ognuno vuole il meglio per la squadra" 14:57 Calcio estero Portogallo, Martinez perde Inacio. Al suo posto promosso Araujo dall'Under-21 14:55 Serie CUfficiale Monopoli, rinforzo di spessore per il centrocampo. Falzerano firma fino a giugno 14:53 Serie A Galeone parla di Allegri: "Sarebbe perfetto per il Milan attuale, ridarebbe solidità alla difesa" 14:49 Serie CTMW Radio Santopadre: "Riduzione della squadre e un 'salary club': ecco cosa ho detto a Marani" 14:48 Altre NotizieTMW Radio F.Galli: "Milan, serve sostegno a Fonseca e richiamare i calciatori" 14:46 Serie A Lotito: "Ho costruito una Lazio determinata. Chi vince lo scudetto? Non faccio il mago" 14:45 Serie A Prandelli: "Il Milan si sta incastrando da solo. Scudetto? Occhio anche all'Atalanta" 14:41 Calcio estero Gavi vicinissimo al ritorno: dopo un calvario di 11 mesi, il 20enne torna a sorridere 14:38 Serie ATMW Daniel Maldini in Nazionale fa felice anche il Milan: ha il 50% della futura rivendita 14:34 Serie B Catanzaro, tifosi spazientiti da Caserta. Ma il presidente Noto predica pazienza