.

Impresa Georgia, ottavi conquistati. Battuto il Portogallo di un nervoso Cristiano Ronaldo

di Michele Pavese

Le motivazioni della Georgia fanno la differenza all'Arena AufSchalke di Gelsenkirchen. La squadra di Sagnol gioca la partita della vita contro un Portogallo già sicuro del primo posto e si qualifica agli ottavi di Euro 2024. Kvaratskhelia e Mikautadze, i gemelli del gol, firmano la storica impresa.

Una grande prova collettiva, in cui spiccano le prestazioni dei due marcatori e del portiere Mamardashvili. Bene anche un altro rappresentante del calcio italiano, Lochoshvili della Cremonese, che si procura il rigore del 2-0. La Georgia ha sfruttato appieno gli errori difensivi commessi dai lusitani, in particolare da Antonio Silva: il giovane difensore del Benfica è colpevole su entrambe le reti ed è decisamente il peggiore in campo.

Roberto Martinez ha operato un robusto turnover, lasciando in campo solo tre titolari; tra questi anche Cristiano Ronaldo, che resta a secco per la terza partita e si arrabbia con tutti, rimediando anche un cartellino giallo. Non è stata la serata migliore per il fuoriclasse dell'Al Nassr, che ora spera di sbloccarsi contro la Slovenia, match in cui si rivedrà sicuramente la migliore formazione e forse anche Rafael Leao, assente per squalifica.


Altre notizie