Menù Notizie

Riccardo Guffanti: "I segreti e le caratteristiche dello scout nel calcio moderno"

Esclusiva TMW
di Tommaso Bonan
Fonte: Intervista realizzata da Lorenzo Marucci
Foto
© foto di Federico De Luca

“La giusta osservazione. Alla ricerca del calciatore del futuro”. E' questo il titolo del libro scritto da Riccardo Guffanti, attuale scout del Cagliari, uno dei più esperti ricercatori di talenti, tanto da essere stato recentemente inserito tra i cinquanta migliori scout al mondo di Football Manager. E proprio a margine della presentazione del libro, Guffanti ha parlato così ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com: "Il calciatore del futuro deve essere dinamico, cioè un calciatore che vive intensamente la partita dal primo all'ultimo minuto. Questo chiede il calcio moderno, ovviamente aggiungendo le caratteristiche tecniche e tattiche".

"Ultimamente il calcio italiano si sta rivolgendo molto al calcio del nord Europa - continua Guffanti -, ma non dimentichiamoci dei nostri settori giovanili. Dobbiamo dare attenzione al nostro territorio principalmente. Mi viene in mente il bellissimo centro sportivo della Fiorentina, un fiore all'occhiello non solo per il club viola ma per tutto il calcio italiano. Con le strutture adeguate, il lavoro migliora e mi auguro che nei prossimi anni si ritrovino tanti campioni italiani come avevamo negli anni passati".

Un calciatore al quale sei particolarmente legato? "Non amo mai dire "ho scoperto", perché questo è un lavoro di equipe. Io ricordo volentieri Christos Kourfalidis, greco del 2002 che sta giocando in prestito dal Cagliari alla Feralpisalò. lo ricordo perché è l'esempio di un ragazzo trovato senza essere andati a cercarlo. Sono andato in Grecia per vedere una partita, ne ho vista un'altra e lui giocava in quel momento in una selezione di amatori. In quel momento ebbi il flash - come ho scritto nel libro - che è un qualcosa che ti colpisce. Sono contento che il Cagliari ci abbia creduto e che lui sia stato bravo a trovare spazio in un percorso col settore giovanile del Cagliari per poi esordire in Serie A".

© Riproduzione riservata

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
20:07 Serie A Le pagelle del Milan - Sportiello fa dimenticare Maignan, Thiaw salva il risultato. Flop Giroud 20:03 Serie A Le pagelle della Juventus - Chiesa entra bene. Allegri, perché fuori Vlahovic e non Yildiz? 19:58 Calcio femminile Serie A Femminile, gol e spettacolo tra Fiorentina e Sassuolo: il match finisce 4-4 19:56 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan tiene lontana la Juventus e blinda il secondo posto 19:55 Serie A Meglio la Juventus del Milan, ma allo Stadium finisce 0-0. Il Diavolo non tira mai in porta
19:53 Serie A Roma femminile campione d'Italia, De Rossi: "Siamo orgogliosi di loro, speriamo di emularle" 19:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: “Le sberle prese ci hanno fatto crescere. Peccato per il gol subito” 19:45 Serie A Lazio-Hellas Verona, le formazioni ufficiali: c'è Castellanos, non Zaccagni. Out Suslov 19:41 Calcio estero Premier League, Sheffield la prima retrocessa. Wilder: "A volte mi sembrava di avere un infarto" 19:38 Serie A Frosinone, per Turati accertamenti nelle strutture del Sassuolo. Rischio stagione finita 19:34 Serie B Brescia, Maran: "Più vicini alla vittoria che alla sconfitta. Bel gesto per Paghera" 19:30 Serie ATMW Manata alla bandierina e occhiataccia ad Allegri: Vlahovic infelice del cambio in Juve-Milan 19:27 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 19:26 Calcio estero Finale di avventura triste al Lille per Ounas. Fonseca: "Non lo rivedremo in campo" 19:23 Serie A Lulic: "Sono contento per Inzaghi e per il suo staff. Tante critiche, ma aveva ragione lui" 19:20 Serie B Palermo-Reggiana 1-2, Mignani: "Sconfitta non brutta, accettiamo i fischi" 19:19 Serie B Cittadella, Gorini: "C'è un po' di rammarico ma la classifica non cambia. A Como per vincere" 19:15 Serie A Jorge Mendes è a Parigi: incontro col PSG, nel mirino c'è anche Rafa Leao 19:11 Serie B Cosenza, Viali: "Vittoria determinante ma bisogna pensare all'Ascoli" 19:08 Serie A Gasperini contro Di Bello: cosa successe in Milan-Atalanta di Coppa Italia 19:07 Serie B Palermo-Reggiana 1-2, Nesta: "Vincere qui non ha prezzo" 19:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Questo campionato non perdona e ti punisce al primo errore" 19:00 Serie A Caressa: "Inter, mi aspettavo un annuncio di Zhang. Ora ho più dubbi sul rifinanziamento" 18:57 Serie B Bari in silenzio stampa: nessuna dichiarazione dopo il crollo di Cosenza 18:56 Calcio estero Almeria retrocesso, le scuse ai tifosi: "Stagione disastrosa, abbiamo sbagliato" 18:54 Serie B Palermo-Reggiana 1-2, le pagelle: Rozzio gigante, Soleri appannato 18:53 Serie ATMW Inter, si ferma Dimarco: leggero affaticamento, col Torino andrà comunque in panchina 18:51 Serie A Milan, Gabbia al 45': "Questa gara si vince con la concentrazione, studieremo la tattica giusta" 18:49 Serie A Tanto studio allo Stadium, tira in porta solo la Juventus: ancora 0-0 all'intervallo col Milan 18:46 Serie B Cittadella-FeralpiSalò 1-1, le pagelle: Pietrelli all'ultimo respiro risponde a Carissoni