Menù Notizie

9 agosto 1942, la partita della morte. Vincono gli ucraini (e molti verranno uccisi)

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Luca Bargellini

Il 9 agosto del 1942 si giocava la vera "Fuga per la vittoria". Insomma, non è stata proprio come nella pellicola ispirata dalla "Partita della Morte" che si giocò a Kiev fra ufficiali tedeschi e calciatori ucraini. Ci sono due correnti di pensiero su questa gara, una terribile e l'altra un po' meno, che tende a drammatizzare la terminologia usata per una partita come un'altra, in tempi di guerra.

La storia inizia con Josif Ivanovič Kordik, ceco che era stato costretto a rifugiarsi a Kiev dove rimase per il resto della sua vita. Assunse Trusevic, portiere della Dinamo Kiev, nel suo panificio, come inserviente perché le leggi tedesche gli vietavano di svolgere la sua mansione di ingegnere panificatore in quanto nemico del Reich. Kordik, appassionato di calcio, volle creare una squadra del panificio e vennero "invitati" giocatori della Dinamo e della Lokomotiv. I tedeschi organizzarono un torneo calcistico e la squadra di Kordik venne iscritta con il nome di Start FC. Coinvolti Nikolaj Trusevič, Michail Sviridovskij, Nikolaj Korotkich, Oleksij Klymenko, Fedir Tjutčev, Michail Putistin, Ivan Kuzmenko, Makar Hončarenko, Pavel Komarov della Dinamo Kiev, e Vladimir Balakin, Vasilij Sucharev, Michail Mel'nik della Lokomotyv Kiev. Capitano Trusevič, il portiere.

La squadra vinse tutte le partite, fino al 9 di agosto. Il Flakelf era stato battuto 5-1 tre giorni prima, ma decise di fare una campagna acquisti tra i migliori soldati tedeschi. Agli ucraini venne intimato di perdere e di salutare Hitler con il solito Heil. 3-1 primo tempo, 5-3 nel secondo. Qui le versioni differiscono: chi disse che gli ucraini vennero condannati a morte, altri che vennero arrestati solo alcuni perché provarono a uccidere i militari tedeschi con dei pezzi di vetro nel pane. Quel che è certo è che in molti finirono male, come successo a troppi nella seconda guerra mondiale.

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
10:15 Serie A Le pagelle di Tengstedt: altra "Soglianata" per l'Hellas, ottima prestazione con gol 10:11 Calcio estero Chelsea, per Chilwell doppia pista 'interna': ci pensano Crystal Palace e Ipswich per gennaio 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, esordio con goal per Iling-Junior nel Bologna 10:08 Serie AUfficiale Fiorentina, il giovane Comuzzo ha rinnovato fino al 2028 10:06 Serie A Serie A, la Top 11 della 4ª giornata: tanto Napoli presente, Thauvin illumina l'Udinese
10:04 Serie C Antenucci: "Questo è il mio ultimo anno da calciatore. SPAL? Dobbiamo fare meglio" 10:00 Serie A Le pagelle di Castellanos: riesce a esprimere il suo potenziale, terzo gol di fila in casa 09:56 Calcio estero Barcellona, de Jong vede la luce in fondo al tunnel: può rientrare in gruppo a giorni 09:53 Serie A Lucescu: "Nel '90 mi voleva il Bologna, Anconetani fu più sveglio. Occhio allo Shakhtar" 09:49 Serie B Sampdoria, anche il mercato finisce sotto accusa: in troppi non stanno rendendo 09:45 Serie A Le pagelle di Dia: colpisce l'Hellas alla prima occasione con un tocco da bomber 09:42 Calcio estero Rabiot all'OM, per i tifosi del PSG è un tradimento. Ma un ritorno a Parigi era impossibile 09:38 Serie A Sospiro di sollievo Inter: escluse lesioni per Dimarco. Potrebbe esserci già al derby 09:35 Serie A L'Udinese si gode la vetta grazie alla mentalità: il percorso impostato da Runjaic sta funzionando 09:34 Serie B Cittadella, Angeli: “Non abbiamo subito gol ed è molto importante. Voglio la mia prima rete" 09:30 La Giovane Italia La Juventus fa il bis: ancora una vittoria al Memorial Vecchi 09:26 Calcio estero Manchester United, per ten Hag vietato "sottovalutare la Carabao Cup. Trofeo importante" 09:23 Serie A Inizia la nuova Champions League, il Bologna scriverà la sua storia. Ultima volta nel 1964/65 09:19 Serie C Serie C, in archivio la 4ª giornata: il Girone ha una nuova capolista. Avellino nel buio 09:15 Serie ATMW Retroscena Lookman: PSG non ha mai presentato offerte. L'Atalanta lo valutava 50 milioni 09:12 Calcio estero Chi è Arne Slot, l'uomo per il quale Jurgen Klopp ha intonato un coro 09:08 Serie A Udinese prima in classifica da sola, l'ultima volta è stata 13 anni fa. Chi c'era 09:04 Calcio femminile Monnecchi brilla in Spagna con l'Eibar: già un gol e un assist. Chance azzurra per lei? 09:00 Serie A Non il pubblico delle grandi occasioni, ma per il Milan oggi c'è una grande occasione 08:58 Rassegna stampa L'Equipe titola in prima pagina: "La super Champions League" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Notte di Champions, riecco l'Aston Villa. Club turbati dal processo del City 08:48 Il Due di Piccari Comanda il Napoli. Il Milan respira. Roma tra rigore e De Rossi. Juve grande calma, Inter giornata no 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - il Real in campo in Champions con Bellingham, Mbappé e Vinicius 08:45 Serie A La Lazio non ha un altro nove oltre Castellanos. Solo chi si adatterà in quella zona 08:43 Rassegna stampa Roma, partenza in sordina. Ma i Friedkin stanno con De Rossi: ieri ribadita massima fiducia