Menù Notizie

28 agosto 2010, Ibrahimovic torna in Italia. È il colpo del Condor Galliani

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Il 28 agosto del 2010 Zlatan Ibrahimovic firmava per la prima volta con il Milan. Una situazione paradossale perché tornava in Italia dopo un anno dalla sua partenza, quando l'Inter lo aveva venduto a Barcellona per 48 milioni più Eto'o. Totale dell'operazione, 68 milioni. Forse la più importante dell'era Massimo Moratti perché proprio grazie al camerunense vincerà la sua sospirata Champions League, ma questa è un'altra storia.

Adriano Galliani, nei suoi giorni del Condor, riesce a strappare la firma dell'attaccante svedese, con un accordo da 24 milioni di euro da pagare in tre anni. Formalmente è un prestito con obbligo di riscatto, ora sarebbe impossibile, perché non è un'epoca di minusvalenze. L'altro grande regista dell'operazione è Mino Raiola, che smuove il Barcellona a suon di "mal di pancia" da parte del suo assistito. Anche le sue parole nel giorno del trasferimento davano la dimensione di quella che era la situazione in blaugrana. "Sono venuto a firmare il prolungamento, me lo ha chiesto Guardiola...".

Ibra invece dirà. "Voglio vincere tutto. I tifosi dell'Inter? Non credo pensino a me, visto che hanno vinto tutto. Con Pato e Ronaldinho abbiamo un attacco fantastico". Per Galliani il Milan "non è più inferiore a nessuno, nè in Italia nè in Europa", mentre i tifosi - al 20 di luglio - urlavano "presidente assente" a Silvio Berlusconi.

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
07:45 Serie A Per l'Empoli il prossimo esame evoca piacevoli ricordi passati (da poco) 07:43 Rassegna stampa Il Gazzettino: "Juve, è subito festa: 3-1 al PSV. Il Milan ribaltato dal Liverpool" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "La Juventus delle stelle. Kenan, gol e destino alla Del Piero" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, giocatori a rapporto: Manfredi vuole una svolta" 07:30 Serie A Summit dopo Milan-Liverpool: Ibra, Furlani e Moncada a colloquio negli spogliatoi
07:28 Rassegna stampa La Repubblica: "Juventus, cose turche. Yildiz apre la nuova era e sembra Del Piero" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Napoli, è già missione Juve. Ora Conte deve sfidare il suo passato" 07:23 Altre Notizie Lutto nel giornalismo: è morto Alessio Facchini storico direttore di Calcio Più 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Milan ko in casa con il Liverpool. Tris della Juve al PSV" 07:15 Serie A La scuola di Slot e una nuova difficile vita allo Shakhtar: il Bologna sfida Pusic 07:13 Rassegna stampa Tuttosport così in prima pagina sul talento turco della Juventus: "PinturYildiz" 07:10 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone C di serie C: Gori gela il Lamberti al 95' 07:08 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport sui bianconeri in Champions: "Tanta Juve" 07:05 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone B di Serie C: Mezzoni evita il ko nel derby del Curi 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura su Yildiz e un gol storico alla Del Piero: "Mago Juve" 07:02 Serie A Alex Del Piero: "Prima palla a Leao al 20', ma deve essere leader. Non può aspettare" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 18 settembre 07:01 Altre NotizieVideo Juventus-PSV 3-1, rivivi le emozioni dell'Allianz Stadium: gol e highlights 07:00 Serie A Manchester City-Inter, 466 giorni dopo Istanbul: quanto sono cambiate. E quanto hanno speso 06:55 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone A di Serie C: Marras, il nuovo fenomeno della Lega Pro 06:45 Serie A La Juve doma Il Psv, ma Motta vuole ancora di più dalla sua squadra 06:30 Serie A Lazio, solidità cercasi: le possibili soluzioni per Baroni 06:15 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Guardiola ha ragione, è un'Inter più forte. La Lazio si diverte" 06:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Manchester City-Inter: Inzaghi cambia mezza squadra 06:10 Serie A Milan-Liverpool 1-3, le pagelle: Fonseca già all'ultima spiaggia, Gravenberch dominante 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Shakhtar: Italiano sceglie Castro e non Dallinga 06:05 Serie A Juventus-PSV 3-1, le pagelle - Yildiz, gol da predestinato. Devastante Nico Gonzalez 06:00 L'Angolo di Calcio2000 Perché il Napoli di Conte fa paura a tutti quanti? 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Nino Marcelli: slovacco doc nonostante il nome 05:45 Serie ATMW Radio Palma: "Quanto è forte il 2005 Manè. Soler da prendere subito"