Menù Notizie

La scuola di Slot e una nuova difficile vita allo Shakhtar: il Bologna sfida Pusic

di Marco Conterio
Foto
© foto di Federico Titone

Esordio in Champions League per il Bologna contro una delle storiche presenze fisse del calcio europeo che conta: lo Shakhtar Donetsk, una delle grandi corazzate del calcio dell'est. Ucraina, figlia di un paese martoriato dalla guerra in questi anni, col calcio che si è fermato, è ripartito, e che ora guarda all'Europa con speranza. Gli arancioneri arrivano ai blocchi di partenza senza più grandi stelle brasiliane come un tempo anche se molti fanno sempre parte della rosa. Ma il tecnico è uno dei grandi punti fermi del progetto, ovvero Marino Pusic.

Una vita in Olanda
Pusic è nato il 18 agosto 1971 a Mostar,ma la sua carriera da giocatore è iniziata nei Paesi Bassi, dove ha giocato per club come De Graafschap, Go Ahead Eagles, e ha fatto parte della Stella Rossa, sebbene non abbia mai giocato nelle partite che hanno portato il club a vincere la Coppa dei Campioni 1990-91. Dopo il suo ritiro come giocatore, Pusic ha intrapreso la carriera da allenatore, iniziando nel settore giovanile del Vitesse e poi come assistente in vari club, tra cui NAC Breda, Inter Baku, e FC Twente.

A scuola da Slot
La sua ascesa a capo allenatore è avvenuta con il Twente, dove ha iniziato come allenatore ad interim nel 2017, diventando poi primo in carica a tutti gli effetti e portando la squadra alla promozione dalla Eerste Divisie all'Eredivisie nel 2019, sebbene sia stato esonerato poco dopo questo successo. Stranezze dal calcio. Non si è però fermato e ha continuato a studiare, a lavorare, visto che successivamente, ha lavorato come assistente in club come AZ Alkmaar e Feyenoord, dove ha seguito Arne Slot.

Ritorno da primo in carica
Nel 2023, Pusic è stato nominato allenatore dello Shakhtar Donetsk, firmando un contratto fino al 2026. Con gli avversari odierni del Bologna in Champions League, ha vinto il campionato ucraino nella stagione 2023-24, dimostrando la sua capacità di gestire squadre a alto livello e in contesti complessi. Primo, vice, assistente, di nuovo primo in carica. Pusic ha vissuto, e sta vivendo, una carriera in crescita, nonostante a cinquantatre anni non sia certo uno di primo pelo della novelle vague. Ma è certamente l'arma in più di uno Shakhtar da non sottovalutare.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
12:08 Serie A Tacconi: "Schillaci un fratello, lo porterò nel cuore. La rissa con Baggio? Tutto vero" 12:06 Serie A Il triplo tuffo carpiato all'indietro di Adrien Rabiot, senza Europa per un altro anno 12:04 Serie C I vertici della Lega Pro in visita al Team Altamura: completato il tour delle neopromosse 12:02 Serie AVideo "Bellissima partita, abbiamo giocato alla pari". Il pensiero di Zilinski post City-Inter 12:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan?
12:00 Serie A Genoa, Vitinha: "Il gol mi manca, ma non è un problema. Non deluderò questa famiglia" 12:00 Serie ALive TMW Empoli, tra pochi minuti D'Aversa in conferenza stampa 11:57 Calcio estero McGinn sostiene Rodri: "Non c'è tempo per riposare, ci sono alti e bassi incredibili" 11:53 Serie A Lazio, sospiro di sollievo per Castellanos: nessun mese di stop, ecco i tempi di recupero 11:51 Serie AVideo "Un punto meritato per entrambe le squadre". L'analisi di Bisseck dopo City-Inter 0-0 11:49 Serie B Cambia il direttore di gara di Catanzaro-Cremonese: match affidato a Pezzuto di Lecce 11:45 Serie A Le pagelle di Inzaghi: "Per poco torna a Milano con un trionfo. Al derby ci arriva fischiettando" 11:42 Calcio estero Man United, Old Trafford verrà demolito? C'è un piano da 2 miliardi per il nuovo stadio 11:38 Serie A Roma, Juric alla squadra: "Impariamo presto a conoscerci, con l'Udinese bisogna vincere" 11:35 Serie ATMW Radio Piccari: “Milan? Parole Ibra imbarazzanti. Roma, c’è competenza nella società?” 11:34 Serie C Ascoli, senti l'ex Mendes: "Il mio infortunio pesò, ma c'erano anche altri attaccanti..." 11:30 Serie A Le pagelle di Skorupski: "Sudakov gli fa un baffo. Para il rigore ed evita un mare di guai" 11:27 Calcio estero Il Leicester rischia grosso: nel mirino della Lega per possibile violazione delle regole finanziarie 11:23 Serie A Inter-Milan da record. All'orizzonte l'incasso più alto della storia della Serie A 11:18 Serie B SudTirol, stop di due mesi per Mallamo. Da definire lo stop e i tempi di recupero di Davi 11:15 Serie A Le pagelle di Haaland: "L'incubo Acerbi torna a tormentarlo. Ingabbiato da Acerbi e Bastoni" 11:12 Calcio estero Copa Sudamericana, andata dei quarti: Depay out, ma il Corinthians vince. Lanus incagliato 11:08 Serie A Bologna, Skorupski neutralizza il 13° rigore in nove anni. Solo un portiere ha fatto meglio 11:04 Serie CUfficiale Picerno, Colaci approda in Serie D. Passa in prestito al Notaresco 11:00 Serie A Le pagelle di Castro: "Italiano sceglie lui e si aspetta qualcosa. Avrà pochino" 10:57 Calcio estero Copa Libertadores, andata dei quarti: Fluminense risicato, impresa del Colo Colo col River 10:53 Serie A L'esonero di De Rossi ha spiazzato la Roma: confronto acceso con Pellegrini e Mancini 10:50 Serie AVideo L'Inter inizia con uno 0-0 all'Etihad: gli highlights della sfida contro il City in Champions 10:49 Serie C Tra rumors e smentite, balla la panchina della Trestina? Il punto della situazione 10:45 Serie A Le pagelle di Taremi: "Un posto al sole c'è. Bicchiere d’acqua nel deserto dell'attacco"