Menù Notizie

Lazio, solidità cercasi: le possibili soluzioni per Baroni

di Lorenzo Beccarisi
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

È una Lazio dai due volti quella che dopo quattro giornate ha totalizzato sette punti in classifica. Ottima la fase offensiva, come dimostrano i numeri dell’attacco biancoceleste. Otto gol fatti, prima per grandi occasioni create con 15, quarta per cross riusciti a partita, seconda per tiri in porta e per dribbling riusciti, prima per calci d’angolo a favore. Tutti dati che testimoniano l’ottima proposta offensiva della Lazio, forte anche del coraggio richiesto da Marco Baroni. La decisione di giocare di fatto con quattro attaccanti sta pagando a livello offensivo, anche se a livello difensivo bisogna crescere. La Lazio fino ad oggi ha sempre preso gol, anche se i numeri fanno capire come la squadra biancoceleste stia comunque concedendo poco. La difesa laziale è terza per tiri concessi agli avversari (36 in 4 gare, solo Juve con 25 e Milan con 29 hanno concesso meno), terza per tiri in porta concessi (11 contro i 5 della Juve e i 9 del Lecce). Eppure con Bologna, Parma e Como la Lazio è una delle quattro squadra ad aver sempre subito gol in queste prime quattro giornate.

Le possibili soluzioni per Baroni

Un possibile cambio può arrivare per colpa dell’infortunio di Castellanos. Le condizioni dell’argentino verranno valutate oggi, ma se il Taty dovesse dare forfait difficilmente si potrà pensare alla formula con i quattro attaccanti, visto che Noslin è l’unico attaccante oltre a Dia a disposizione. L’ex Verona rimarrebbe in panchina come alternativa del senegalese, per questo si può pensare all’inserimento di un centrocampista in più tra Castrovilli (da ex con la Fiorentina), Dele-Bashiru o Vecino. Un passaggio al centrocampo a tre potrebbe bloccare di più Rovella davanti alla difesa per dare maggiore copertura alla coppia centrale. Un’altra ipotesi può essere legata alle scelte sui terzini, con il Verona e con il Milan Baroni ha optato per la soluzione con maggior spinta e ha schierato Lazzari con Tavares. Una titolarità di Marusic, più bloccato per caratteristiche, potrebbe portare maggiore equilibrio e più copertura per i due centrali.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
11:49 Serie B Cambia il direttore di gara di Catanzaro-Cremonese: match affidato a Pezzuto di Lecce 11:45 Serie A Le pagelle di Inzaghi: "Per poco torna a Milano con un trionfo. Al derby ci arriva fischiettando" 11:42 Calcio estero Man United, Old Trafford verrà demolito? C'è un piano da 2 miliardi per il nuovo stadio 11:38 Serie A Roma, Juric alla squadra: "Impariamo presto a conoscerci, con l'Udinese bisogna vincere" 11:35 Serie ATMW Radio Piccari: “Milan? Parole Ibra imbarazzanti. Roma, c’è competenza nella società?”
11:34 Serie C Ascoli, senti l'ex Mendes: "Il mio infortunio pesò, ma c'erano anche altri attaccanti..." 11:30 Serie A Le pagelle di Skorupski: "Sudakov gli fa un baffo. Para il rigore ed evita un mare di guai" 11:27 Calcio estero Il Leicester rischia grosso: nel mirino della Lega per possibile violazione delle regole finanziarie 11:23 Serie A Inter-Milan da record. All'orizzonte l'incasso più alto della storia della Serie A 11:18 Serie B SudTirol, stop di due mesi per Mallamo. Da definire lo stop e i tempi di recupero di Davi 11:15 Serie A Le pagelle di Haaland: "L'incubo Acerbi torna a tormentarlo. Ingabbiato da Acerbi e Bastoni" 11:12 Calcio estero Copa Sudamericana, andata dei quarti: Depay out, ma il Corinthians vince. Lanus incagliato 11:08 Serie A Bologna, Skorupski neutralizza il 13° rigore in nove anni. Solo un portiere ha fatto meglio 11:04 Serie CUfficiale Picerno, Colaci approda in Serie D. Passa in prestito al Notaresco 11:00 Serie A Le pagelle di Castro: "Italiano sceglie lui e si aspetta qualcosa. Avrà pochino" 10:57 Calcio estero Copa Libertadores, andata dei quarti: Fluminense risicato, impresa del Colo Colo col River 10:53 Serie A L'esonero di De Rossi ha spiazzato la Roma: confronto acceso con Pellegrini e Mancini 10:50 Serie AVideo L'Inter inizia con uno 0-0 all'Etihad: gli highlights della sfida contro il City in Champions 10:49 Serie C Tra rumors e smentite, balla la panchina della Trestina? Il punto della situazione 10:45 Serie A Le pagelle di Taremi: "Un posto al sole c'è. Bicchiere d’acqua nel deserto dell'attacco" 10:41 Serie A La verità di Angel Correa: "Sono stato vicino al Milan, volevo andare. Ecco perché non è successo" 10:40 Serie AVideo Tanta pioggia e nessun gol. Bologna-Shakhtar 0-0: gli highlights della sfida 10:38 Serie A Bologna, pari al debutto Champions. Cucci: "Ma è arrivato il segnale di una squadra vera" 10:34 Serie B La Salernitana applica il Codice Etico di Condotta: nasce una black list di tifosi 10:30 Serie A Le pagelle di Orsolini: "Si impantana spesso. Lavora tanto, ma non è brillante" 10:27 Serie A ESCLUSIVA TMW - Davide Moro: "Empoli è la mia vita calcistica. Ora sono pronto ad allenare i grandi" 10:25 Serie A De Rossi commosso ai dipendenti di Trigoria: "Stavolta alla Roma non torno più" 10:23 Serie A Inter, per Dimarco il derby è appeso a un filo. Andrà in panchina solo se non correrà rischi 10:20 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Arsenal: Gasp si affida a Retegui e Lookman 10:19 Serie BUfficiale SudTirol, primo contratto pro per Theiner. Il portiere classe 2004 firma un biennale