Menù Notizie

...con Saverio Sticchi Damiani

di Alessio Alaimo
“Allenamenti piccolo ritorno alla normalità. Ci sia equilibrio, vogliamo giocare in sicurezza. Senza ripresa grossi problemi e tanti ricorsi. Retrocessione senza finire? Impensabile, ma no polemiche”
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Tra la confusione generata dalle dichiarazioni del Ministro Spadafora qualche settimana fa e la precisazione del Viminale, i calciatori da oggi tornano ad allenarsi al centro sportivo di riferimento, con le dovute precauzioni e svolgendo allenamenti individuali nel rispetto del protocollo sanitario. “È un piccolo ritorno alla normalità, ma non indicativo. Questo è trattare i calciatori allo stesso modo dei cittadini che possono fare jogging”, dice a TuttoMercatoWeb il presidente del Lecce, Saverio Sticchi Damiani.

Presidente, come ha trascorso il periodo delle restrizioni?
“Lavoro sempre, ho un impegno che va ben oltre le ore lavorative. Faccio giusto in tempo a guardare la fine dei film con mia moglie, ovviamente non ci capisco nulla perché l’ultima mezz’ora i giochi sono fatti”.

Da oggi saranno consentiti gli allenamenti individuali nei centri sportivi, è un primo passo in attesa di poter svolgere quelli collettivi. E soprattutto di tornare in campo per giocare.
“La Lega è compatta, vogliamo riprendere in sicurezza. L’unica soluzione per evitare un disastro finanziario e una serie di ricorsi è riprendere a giocare. Se ci sono le condizioni di temporeggiare e aspettare che da un punto di vista sanitario si possano aprire nuovi scenari, sarebbe giusto riprendere. Se lo scenario non dovesse migliorare con la riapertura la ripresa sarebbe complicata e comporterebbe una serie di problemi non di poco conto”.

Uno dei nodi da sciogliere sarà quello della classifica. Pare che la FIGC voglia confermare comunque le retrocessioni. Oggi il Lecce sarebbe terzultimo a pari punti con il Genoa. E manca lo scontro diretto. Insomma, un bel caos. Preoccupati di poter retrocedere?
“È impensabile. Sarebbe una scelta priva di fondamento giuridico e merito sportivo. Non è il momento di minacciare ricorsi e diffide con la gente che muore. Pensare di fare terrorismo attraverso minacce di ricorsi è l’ultima cosa che voglio fare. Ma non c’è alcun fondamento che possa permettere la retrocessione del Lecce. Sarebbe fuori da ogni logica. E chi pensa di potersi avvantaggiare da una situazione del genere in questo momento specula sul Covid-19”.

Le ultime raccontano che il Governo vuole bloccare il campionato.
“Non mi azzardo a fare previsioni, è difficile. Se dovessimo ripartire ci faremmo trovare pronti. Ma non mi faccio più domande”.

I rapporti tra calcio e Governo non sembrano dei migliori.
“Ho letto spesso di contrasti sulla ripresa. Non è il momento. Se il Governo ha utilizzato un atteggiamento prudente evidentemente non si è arrivati ad un punto sul protocollo sanitario. Questo deve essere uno stimolo per migliorare il protocollo e raggiungere un equilibrio”.

E lei ci crede nella ripresa?
“Si. Ci credo. Ma con equilibrio. Anche rispetto alle mie attività oltre il calcio, non è che avessi tutta questa voglia di riprendere. Ma non mi sono fermato un attimo, per senso di responsabilità. Ripartiamo, con responsabilità e non solo per la voglia di giocare. Il calcio genera un introito notevole per il Paese, se vogliamo ripartire è per responsabilità verso tutto il sistema. La voglia di giocare invece, magari, la ritroveremo più avanti”.

Tra qualche mese bisognerà pensare al calciomercato. Che finestra immagina?
“Ne usciremo ridimensionati. Le pazzie, gli eccessi e i numeri di una volta non li vedremo più. Il prossimo dovrà essere un anno di ridimensionamento. Un anno in cui si darà più spazio ai giovani del vivaio”.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
07:00 Serie A Inter, Oaktree è qui per restare: guida Marotta. I rinnovi: Barella dietro l'angolo, Lautaro… 07:00 Serie A Torino, da Rodriguez a Buongiorno: per tanti a Bergamo può essere l'ultima in granata 06:45 Serie A La Juve attende l'incontro tra Motta e Saputo. Intanto si pensa anche ai rinnovi 06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Napoli, Manna deve potersi esprimere. Juve? Spiraglio aperto per Conte" 06:30 Serie A Napoli, le prime mosse di Manna in attesa della decisione di Gasperini
06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito