Menù Notizie

L’importanza del Calcio nel Sistema Paese: il nuovo webinar della Lega Pro

di Claudia Marrone
Foto

Il calcio come fenomeno sociale, il modello Lega Pro, il legame con il territorio e la sua funzione sociale, la relazione con l’Italia nel contesto internazionale.
Sono stati i principali temi del nuovo webinar dedicato ai club, promosso dalla Lega Pro, ed in particolare dall’Area Marketing, con il suo responsabile, Paolo Carito.
Il seminario da remoto si è tenuto oggi, martedì 23 giugno alle ore 11.30, e ha visto la partecipazione di S.E. Viktor Elbling, Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia, in qualità di ospite d’onore.

L’incontro è stato moderato da Livio Gigliuto, Vicepresidente di Istituto Piepoli e Direttore dell’Osservatorio Nazionale sulla Comunicazione Digitale.
Si è approfondito, in particolare, il tema dell’importanza che il calcio, primo sport per tesserati in Italia, ha all’interno del sistema Paese. “Lega Pro riesce a veicolare tutti quei valori positivi che lo sport incarna capillarmente lungo tutto il Paese. – evidenzia S.E. Viktor Elbling – Oggi la sfida maggiore che ci si pone davanti è quella del razzismo, sarebbe molto importante una connessione tra le terze leghe di Germania-Italia per sconfiggere questo fenomeno purtroppo radicato".

“Siamo onorati di aver avuto il contributo dell’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia, che ringraziamo - dichiara Francesco Ghirelli, Presidente Lega Pro - perché per noi questo intervento è un valore aggiunto in termini di confronto e di crescita, in particolare, con la testimonianza delle best practices dalla Germania”.

Il modello Lega Pro, in particolare, nel corso di questa stagione è stato oggetto di più confronti a livello internazionale. Sono tappe di un percorso che rafforza ulteriormente la funzione sociale della C, legata, in particolare alla formazione non solo dei giocatori, ma anche delle varie competenze che operano in più aree all’interno dei club.
Il confronto ha portato anche alla proposta di collaborazioni tra la Lega Pro e i suoi club con associazioni e Università tedesche.

“La presenza di S.E. Viktor Elbling ci onora e testimonia la validità del percorso di credibilità e innovazione che stiamo seguendo – sottolinea Paolo Carito - L’obiettivo principale è che la comunità dei manager di Lega Pro sviluppi un forte sentimento identitario, consapevoli dei valori che caratterizzano la nostra mission e del ruolo che il calcio ha all’interno del sistema del Paese.”

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
23:33 Serie ATMW La foto dello striscione di protesta dei tifosi della Roma: "Lega Serie Antiromanisti Addestrati" 23:33 Serie A Roma, De Rossi: "Ogni gol ha una valenza incredibile. Magari al ritorno la sblocchiamo noi..." 23:32 Serie AVideo Troppa poca Roma per questo Bayer: 2-0 firmato Wirtz e Andrich, gli highlights 23:31 Serie ALive TMW Marsiglia, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gasset 23:30 Serie A Fiorentina, Italiano: "Rammarico per i due gol presi, abbiamo abbassato troppo la guardia"
23:29 Serie A Roma, De Rossi: "Potevamo gestire meglio la palla, continueremo a crederci al ritorno" 23:28 Serie AVideo Non bastata Scamacca, ma l'Atalanta torna da Marsiglia con un pari prezioso: gli highlights 23:26 Calcio estero Non c'è pace per la salma di Maradona: gli eredi chiedono di spostarla al Mausoleo del Diez 23:25 Calcio estero Chelsea, Pochettino: "Difficile essere sotto esame ogni settimana. Futuro? Non decido io" 23:22 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Giocato con coraggio, abbiamo avuto rispetto del Marsiglia" 23:22 Serie A Fiorentina-Club Brugge 3-2: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Franchi 23:19 Serie A Bayer Leverkusen, Xhaka: "Fatto un passo importante, ma al ritorno dovremo stare attenti" 23:17 Serie A OM-Atalanta 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Velodrome 23:15 Serie ALive TMW Bayer Leverkusen, Xabi Alonso tra poco parlerà in conferenza stampa 23:15 Serie A Roma, Svilar: "A loro è entrata, a noi no. Al ritorno dobbiamo andare là per vincere" 23:14 Serie A Le pagelle del Club Brugge - Onyedika da incubo, bene solo Thiago e Vanaken 23:13 Serie A Atalanta, Gasperini: "Scamacca? Grande giocata, ma me ne aspettavo qualcuna in più" 23:12 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:11 Serie ALive TMW Roma, tra poco la conferenza stampa di De Rossi 23:11 Altre NotizieLive TMW Club Brugge battuto 3-2 a Firenze, tra poco la conferenza stampa di Hayen 23:10 Altre NotizieLive TMW Fiorentina, tra poco Italiano in conferenza stampa dopo la vittoria sul Club Brugge 23:08 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Siamo contenti per questa vittoria, al ritorno sarà una battaglia" 23:07 Altre Notizie Roma-Bayer Leverkusen 0-2: il tabellino della gara 23:06 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos 2-4, le pagelle: El Kaabi da sogno, Diaby ci prova. Male Douglas Luiz 23:05 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Italiano pesca la carta Nzola. Riecco Belotti, che colpo Sottil 23:04 Serie A Le pagelle del Bayer Leverkusen - Wirtz brilla più di tutti, nessun giocatore insufficiente 23:03 Serie A Le pagelle della Roma - Fischi e fiaschi, Karsdorp è da 4. De Rossi si fa imbrigliare da Xabi 23:00 Serie A Pazza Fiorentina, si fa riprendere dal Club Brugge con l'uomo in più ma alla fine vince 3-2 22:58 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca ammutolisce il "Velodrome", la squadra lotta e non molla 22:57 Altre Notizie Fiorentina-Club Brugge 3-2: il tabellino della gara