Menù Notizie

L'editoriale sulla C - Che paradosso: le big possono arrivare dal basso

di Tommaso Maschio
Fonte: Ivan Cardia per Tuttoc.com
Foto
© foto di Federico Gaetano

Il Bari su tutte, per l’ambizioso progetto ad alto budget dei De Laurentiis. Ma anche Avellino e Cesena, da un lato. Dall’altro, il Padova che dovrà ripartire con un nuovo ciclo e il Carpi dichiaratamente in vendita. Lasciamo da parte altre potenziali big in arrivo dalla Serie D, come pure Foggia e Palermo: due situazioni i cui strascichi giudiziari potrebbero non essere finiti. È la fotografia, parziale quanto volete, del prossimo campionato di Serie C. Uno in cui le grandi arrivano dal basso e le incognite (nulla toglie che il Padova o lo stesso Carpi possano fare bene, sia chiaro) arrivano dall’alto. Sembra un paradosso, eppure è così.

È lo stato dell’arte del calcio italiano. Ripetiamo: parziale, perché i progetti non fanno per forza i risultati, come i nomi. Però quella che ci aspetta potrebbe essere una terza serie all’incontrario, in cui le squadre che arrivano dai dilettanti potrebbero avere maggiore competitività rispetto a quelle che retrocedono dalla cadetteria. Un quadro del cortocircuito a cui andiamo incontro da qualche anno, che porta in modo costante almeno una squadra a fare il doppio salto di categoria in un anno, e poi lascia il re nudo quando le matricole arrivano in Serie A, dove il divario tecnico si fa sentire eccome.

Non è un problema in assoluto, non è detto che un riciclo continuo sia una cosa negativa. Però se le cose funzionano così, di anno in anno, qualche ragione vi dovrà pur essere. Vi si dovrebbe interrogare chi decide, e soprattutto chi sta sopra (leggi Lega B), anziché arroccarsi in decisioni a protezione della categoria che poi non la proteggono adeguamento. Al termine di una stagione disastrosa, sul fronte delle penalizzazioni e delle decisioni della giustizia sportiva, il miglior modo per guardare al futuro rimane quello di pensare a risolvere i problemi strutturali che capovolgono il rapporto di forze. E la sostenibilità economica di un campionato che mangia risorse come quello di B, a fronte di uno come quello di C, funestato sì, ma che riceve più problemi di quanti non ne crei, dovrebbe essere uno dei primi da risolvere.

Un campionato, per salutarsi con quello che ancora c’è da giocare, che vive i suoi ultimi atti. Della bontà del prodotto playoff abbiamo già parlato: forse troppo allargati, e infatti è ancora presto per arrivare alle conclusioni. Le favorite di oggi, per quanto fatto vedere in campo, potrebbero non essere quelle di domani. Per dirne tre: ora l’Arezzo vola, il Catania va avanti con troppe difficoltà, il Catanzaro ha perso all’andata ma conferma di poter dire la sua. Tutte dovranno fare i conti con quelle che arriveranno: è una strada lunga e complicata, quella per la B.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
19:55 Serie A Meglio la Juventus del Milan, ma allo Stadium finisce 0-0. Il Diavolo non tira mai in porta 19:53 Serie A Roma femminile campione d'Italia, De Rossi: "Siamo orgogliosi di loro, speriamo di emularle" 19:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: “Le sberle prese ci hanno fatto crescere. Peccato per il gol subito” 19:45 Serie A Lazio-Hellas Verona, le formazioni ufficiali: c'è Castellanos, non Zaccagni. Out Suslov 19:41 Calcio estero Premier League, Sheffield la prima retrocessa. Wilder: "A volte mi sembrava di avere un infarto"
19:38 Serie A Frosinone, per Turati accertamenti nelle strutture del Sassuolo. Rischio stagione finita 19:34 Serie B Brescia, Maran: "Più vicini alla vittoria che alla sconfitta. Bel gesto per Paghera" 19:30 Serie ATMW Manata alla bandierina e occhiataccia ad Allegri: Vlahovic infelice del cambio in Juve-Milan 19:27 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 19:26 Calcio estero Finale di avventura triste al Lille per Ounas. Fonseca: "Non lo rivedremo in campo" 19:23 Serie A Lulic: "Sono contento per Inzaghi e per il suo staff. Tante critiche, ma aveva ragione lui" 19:20 Serie B Palermo-Reggiana 1-2, Mignani: "Sconfitta non brutta, accettiamo i fischi" 19:19 Serie B Cittadella, Gorini: "C'è un po' di rammarico ma la classifica non cambia. A Como per vincere" 19:15 Serie A Jorge Mendes è a Parigi: incontro col PSG, nel mirino c'è anche Rafa Leao 19:11 Serie B Cosenza, Viali: "Vittoria determinante ma bisogna pensare all'Ascoli" 19:08 Serie A Gasperini contro Di Bello: cosa successe in Milan-Atalanta di Coppa Italia 19:07 Serie B Palermo-Reggiana 1-2, Nesta: "Vincere qui non ha prezzo" 19:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Questo campionato non perdona e ti punisce al primo errore" 19:00 Serie A Caressa: "Inter, mi aspettavo un annuncio di Zhang. Ora ho più dubbi sul rifinanziamento" 18:57 Serie B Bari in silenzio stampa: nessuna dichiarazione dopo il crollo di Cosenza 18:56 Calcio estero Almeria retrocesso, le scuse ai tifosi: "Stagione disastrosa, abbiamo sbagliato" 18:54 Serie B Palermo-Reggiana 1-2, le pagelle: Rozzio gigante, Soleri appannato 18:53 Serie ATMW Inter, si ferma Dimarco: leggero affaticamento, col Torino andrà comunque in panchina 18:51 Serie A Milan, Gabbia al 45': "Questa gara si vince con la concentrazione, studieremo la tattica giusta" 18:49 Serie A Tanto studio allo Stadium, tira in porta solo la Juventus: ancora 0-0 all'intervallo col Milan 18:46 Serie B Cittadella-FeralpiSalò 1-1, le pagelle: Pietrelli all'ultimo respiro risponde a Carissoni 18:45 Serie ATMW Lecce, Rafia guarda il bicchiere mezzo pieno: "Un punto che dà continuità" 18:41 Calcio estero Getafe corsaro, per l'Almeria è game over: 3-1, andalusi retrocessi 18:37 Serie A Napoli, brutte notizie per Zielinski: infortunio nell'allenamento di ieri, c'è lesione 18:34 Serie B Parma, Pecchia: "Grande prova di forza. Benedyczak sembra meno grave del previsto"