Menù Notizie

Parma, Pecchia: "Grande prova di forza. Benedyczak sembra meno grave del previsto"

di Daniel Uccellieri
Foto

Fabio Pecchia, allenatore del Parma, ha parlato in conferenza stampa dopo la vittoria per 4-0 sul Lecco, gara che ha sancito la matematica retrocessione in Serie C per il club lombardo. Queste le parole di Pecchia riportate da Parmalive.com.

Vittoria fondamentale con un risultato largo:
"Non era assolutamente scontato. Prova di forza importante, sotto ogni punto di vista. Bell'atmosfera, bel clima".

Un commento sul giallo per Camara e l'infortunio di Benedyczak?
"Per Benedyczak sembra meno grave di quanto è sembrato sul campo, ma difficilmente ci sarà in questo finale. Aspetto molto negativo, mi dispiace per lui. Sul giallo a Camara, mi dispiace, era entrato veramente con il piglio giusto, al di là del gol. Nel momento di pausa della gara ha acceso qualcosa, ma ci saranno altre due gare dopo Bari".

Oggi hanno funzionato sia la difesa che l'attacco:
"La solidità della squadra è questa. Quando sei forte dal punto di vista mentale riesci a far entrambe le cose. Abbiamo segnato con una riaggressione veloce. Poi c'è la qualità dei ragazzi. C'è da esser contenti, non è scontato il risultato in queste dimensioni. Una in meno, c'è ancora del lavoro da fare. Voglio stare sempre davanti a loro, per cercare di capire le cose. Le qualità però le mettono loro, oggi ingressi molto positivi. Mi è piaciuto l'atteggiamento della squadra, siamo stati sempre vivi, parlandoci e aiutandoci, anche nel momento di calo del secondo tempo. Questa è stata la forza. Una partita vinta con merito, abbiamo un'altra partita tra pochi giorni".

Oggi la squadra non ha sentito la tensione del momento, vi siete divertiti:
"La squadra nel momento del gol, arrivato come spesso ci è capitato nei primi minuti, ha trovato quella leggerezza di fare le cose e questo ha aiutato. In alcuni momenti siamo andati addirittura in over-confidence. Ma io preferisco così piuttosto che l'opposto, serve per giocare con la giusta leggerezza".

Bernabé ha detto che mancano nove punti, senza far calcoli:
"E' quello che si respira nello spogliatoio, mancano tre partite, ci sono nove punti in palio"

Si torna in campo mercoledì, Man confidi di riaverlo?
"Su Dennis è stata fatta una valutazione generale. Non c'era nulla di particolare, ma abbiamo preferito non rischiare. Ho un gruppo che mi permette di gare delle scelte".

Nel primo tempo la catena di destra ha funzionato, bene anche Chichizola oggi:
"Parlavo di solidità. Quando tutti sono accesi è così. Leo è stato importante, si è sempre fatto trovare pronto, tutta la linea ha lavorato bene. Abbiamo avuto solidità fisica e mentale, ho fiducia nei miei e oggi me lo hanno confermato, hanno affrontato la gara con il piglio giusto".

All'andata il Lecco vi ha messo in difficoltà, oggi ha visto il Lecco un pò superbo?

"Noi abbiamo fatto una partita di grande spessore. Ricordo bene l'andata, ma ormai è passato. Nell'ultimo periodo hanno vinto giocandosi le partite così, oggi non gli abbiamo concesso di impostare la gara in questo modo".

Alzando Hernani e abbassando Bernabé hai lasciato spazio a Degli Innocenti:
"Sul primo gol abbiamo recuperato palla proprio lì. Non lo abbiamo lasciato libero. Ho fatto questa scelta per attaccare gli spazi di Hernani e lui riesce a coprire molto campo, lavorando su due giocatori".

La scelta di alzare Hernani è stata una novità o la studi da tempo?
"Lo pensavo da tempo, quando si apre il campo gli piace andare senza palla. Dà struttura, ha rifinitura, ha il tiro. Quel ruolo può farlo alla grande".

Ti aspettavi un Lecco più aggressivo?
"No, è che noi siamo andati su di giri. Prestazione molto importante".

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
10:53 Serie AUfficiale Ryan Flamingo lascia il Sassuolo, l'Utrecht l'ha riscattato. Contratto fino al 2027 10:49 Serie B Serie B, Feralpisalò-Ternana: gli ospiti a caccia di una salvezza complicata 10:45 Serie AVideo "Possiamo sognare a occhi aperti". Rivedi Ruggeri dopo Atalanta-OM 3-0 10:42 Calcio estero Aston Villa, la delusione di McGinn: "All'andata prestazione inaccettabile. Eravamo favoriti" 10:38 Serie A Gasperini la prima scelta del Napoli, assist di Antonio Percassi. Ma c'è da aspettare
10:36 Le Statistiche Quella serie azzurra targata Moriero. E l’8 marzo 1998 Napoli-Bologna… 10:34 Serie B Serie B, Cremonese-Cittadella: Gorini vuole chiudere con una vittoria 10:30 Serie A Iervolino vuole cedere la Salernitana: ci sono due offerte dagli USA (una Made in Italy) 10:26 Calcio estero El Kaabi sogna in grande: "Battuta una grande squadra, ora giochiamo bene la finale" 10:23 Serie A Lazio, obiettivo ringiovanire la rosa? Per ora solo un'idea: il caso Felipe Anderson lo testimonia 10:19 Serie B Serie B, Como-Cosenza: padroni di casa a caccia della vittoria promozione 10:15 Serie A Fiorentina, paradosso Italiano: il più acclamato dopo Bruges, ma va via (anche) per la piazza 10:12 Calcio estero Copa Libertadores, i risultati della notte: Palmeiras show in Uruguay, ottavi conquistati 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 36^ giornata: gli indici di schierabilità di ogni match 10:08 Serie AVideo "Fa male, avevamo la partita in mano". Rivedi Paredes dopo l'eliminazione all'Europa League 10:04 Serie B Catanzaro-Sampdoria, scontro play-off al Ceravolo: i blucerchiati puntano il sesto posto 10:00 Serie A Questo Scamacca è il 9 che serve all'Italia. Spalletti: "Il merito è di Gasperini..." 09:56 Serie C Ds Vicenza: "La squadra sta bene. Vecchi? Straordinario. Rimarrà sicuramente con noi" 09:56 Calcio estero Parigi 2024, Guinea ultima qualificata: Moriba decide lo spareggio con l'Indonesia 09:53 Serie A Bologna, Aebischer: "Nessuno era contento dopo il Torino. Napoli? Di solito le big si aprono" 09:49 Serie B Serie B, Bari-Brescia: ultima chiamata per i Galletti, Rondinelle per il sesto posto 09:45 Serie A Leverkusen, Xabi Alonso: "Dopo il 2-0 Roma ho visto negli occhi dei miei che volevano di più" 09:42 Calcio estero Il giustiziere di Juve e Roma sulla strada della Fiorentina: Mendilibar sogna un'altra Coppa 09:38 Serie A Da Scamacca a Scalvini: Italia, il ritiro inizierà senza i giocatori di Atalanta e Fiorentina 09:34 Serie B Serie B, Ascoli-Pisa: il treno playout passa dal Del Duca. Emergenza in difesa per Aquilani 09:30 Serie AVideo La Roma sfiora l'impresa, in finale va il Bayer: gol e highlights del 2-2 di Leverkusen 09:30 La Giovane Italia Tra Francia e Portogallo, come sta procedendo la stagione di Cher Ndour? 09:27 Calcio esteroVideo Sarà l'Olympiacos ad affrontare la Fiorentina in finale di Conference: Aston Villa battuto 09:23 Serie A Due finali per scrivere la storia. Gasp ha l'arma in più: El Bilal Tourè trascinerà la Dea? 09:19 Serie CTMW Radio Caracciolo sulle seconde squadre: "Importanti per i top club, ma penalizzanti per le piccole"