Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Novara, Cagnano: "Vogliamo vincere. Inter, sognavo l'esordio"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo alcune stagioni in prestito dove ha vestito le maglie di Santarcangelo, Pisa e Pistoiese quest'anno Andrea Cagnano, terzino sinistro in forza al Novara, è stato definitivamente ceduto dall'Inter, squadra nella quale ha fatto gran parte delle giovanili e di cui non dimentica i compagni: "Ho giocato con tanta gente di qualità, ma tra i più pronti degli altri Pinamonti, che tanto bene ha fatto a Frosinone quest’anno, e Vanheusden che anche lui allo Standard Liegi ha fatto una grande stagione prima dell’infortunio, ma ce ne sono altri come Carraro o Di Gregorio che penso arriveranno a quei livelli molto presto". A dirlo è lo stesso classe '98 in esclusiva a TuttoMercatoWeb.com.

La scorsa stagione lei era alla Pistoiese. Che ricordi si porta dentro di quell'esperienza?
"È stato un anno importante per me perché venivo da 6 mesi a Pisa dove non ero riuscito a dimostrare il mio valore. Pistoia e la Pistoiese sono stati fondamentali per la mia crescita perché ho avuto modo di giocare con continuità e di esprimermi al meglio nonostante purtroppo qualche difficoltà a livello di squadra. Ci tenevo a ringraziare mister Indiani e mister Asta che mi hanno sempre dimostrato fiducia e la mia fidanzata Angelica che mi ha sopportato quando le cose non andavano a gonfie vele".

Quest'anno al Novara invece quali sono i suoi obiettivi?
"Ovviamente una squadra come il Novara deve stare in categorie superiori e noi cercheremo di riportarla dove merita anche se non sarà facile. A livello personale mi aspetto di trovare ancora continuità e dimostrare tutto il mio valore".

Quali sono le squadre che reputa meglio attrezzate e che potranno darvi battaglia?
"Di rivali ce ne saranno tante, a partire dal Monza che ha allestito una squadra che poco c’entra con la Serie C. Ci saranno poi Siena, Arezzo, Carrarese e, dopo l’ultimo anno con un po’ di difficoltà, vedo bene anche l’Alessandria".

Qual è secondo lei il girone più competitivo?
"Vedo un girone C molto tosto, ma in generale credo che mai come quest’anno ci siano tre gironi molto forti ed equilibrati. Penso che sarà un anno dove ci divertiremo".

Lasciare i nerazzurri dopo tanto tempo non deve essere stato semplice. Ha qualche rimpianto?
"Dell’esperienza all’Inter mi porto dietro tanto vittorie, su tutte i tre Scudetti (uno con i Giovanissimi, uno con la Berretti e uno con la Primavera, ndr) e la Coppa Italia (con la Primavera, ndr). Dopo dodici anni di settore giovanile mi sarebbe piaciuto avere l’opportunità di esordire tra i grandi, ma purtroppo non c’è stata l’occasione. Quest’estate abbiamo deciso di comune accordo di prendere due strade diverse e sono molto contento di essere arrivato a Novara".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
06:35 Serie ATMW Radio Impallomeni: "Napoli, Manna deve potersi esprimere. Juve? Spiraglio aperto per Conte" 06:30 Serie A Napoli, le prime mosse di Manna in attesa della decisione di Gasperini 06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente"
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B 05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea"