Menù Notizie

Catania, fermarsi e ripartire: l'analisi del primo ko stagionale

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Quel comando della vetta perso, una partita storta, i demeriti proprio e i meriti (tanti) all’avversario: troppo Potenza per un inerme Catania, incappato nella prima gara storta del campionato.
Un ko che ha fatto storcere il naso a tanti tifosi, ma che, chiaramente, non deve ora essere un dramma, considerato che si sono giocate solo tre gare. E che, comunque, gli avversari scendono in campo, e il Potenza già dalla scorso anno ha dimostrato di non voler recitare il ruolo di comparsa. Francesco Lodi, su questo è stato chiaro: “Le motivazioni per le avversarie sono sempre alte in questi casi ed in Serie C spiccano altre caratteristiche. Il Potenza ha ottenuto risultati importanti, merito di un tecnico molto valido e di una squadra ben messa in campo che segue fedelmente le sue direttive”.

Cosa non ha funzionato – A onor di cronaca, non c’è niente che abbia funzionato. Un Potenza rapido e imprevedibile, ha messo in luce una difesa lenta e macchinosa, sfiancata dal costante pressing degli avversari, ma anche il centrocampo, che ha faticato a far da filtro tra i reparti e a sviluppare una manovra proficua, non ha fatto meglio, se si esclude la prestazione del già citato Lodi. Frenesia, imprecisione e poco altro, a cospetto di un Potenza che probabilmente, proprio sulla linea mediana, ha vinto il match, tenendo di fatto sempre il pallino del gioco. Attacco sterile.

L'analisi di mister Tacchi – Come riferisce tuttocalciocatania.com, a parlare nel post gara, senza fare drammi, è il vice di Camplone Maurizio Giovanni Tacchi: “Chiarisco che il mister non è presente per un’urgenza che aveva già preso indipendentemente dall’andamento della gara. Il Potenza ha interpretato meglio la gara ed ha vinto con merito. Di Piazza? Non ha giocato per scelta tecnica. Noi abbiamo 25 titolari, le scelte su chi schierare in campo dal 1′ vengono fatte anche in base all’avversario e a come viene sviluppato il lavoro settimanale. Durante la gara non abbiamo potuto fare determinati cambi. Anche perché tre sono stati causati da infortuni (Saporetti, Esposito e Sarno, ndr). Negli ultimi minuti avevamo esaurito le sostituzioni e Lele Catania è rimasto in campo per onor di firma, anche lui alle prese con problemi fisici. Siamo stati poco fortunati in questo senso, senza nulla togliere al Potenza”.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
06:30 Serie A Napoli, le prime mosse di Manna in attesa della decisione di Gasperini 06:15 Serie A Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0, le pagelle: Lookman show, ma che partita Hien ed Ederson 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Orri Óskarsson: è arrivata la stagione della consacrazione 05:45 Serie ATMW Radio Santini: "Tifosi Inter stiano tranquilli. Verosimilmente Marotta sarà il nuovo presidente" 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e i playout di Serie B
05:15 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 38^ giornata e del recupero 05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League 00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou"