Menù Notizie

Veltroni candidato alla presidente della Lega Serie B: "Ecco la mia prima proposta"

di Daniel Uccellieri
Foto

Fra i candidati alle prossime elezioni per la presidenza della Lega Serie B c'è anche Vittorio Veltroni. Il manager, con ampia esperienza nell’ambito dello sviluppo tecnologico e nell’universo delle Telco e dell’executive search in Heidrick&Struggles, è stato intervistato da Repubblica: “Se mi chiedete perché sono candidato è perché penso che ci siano i germi di un futuro possibile. Però bisogna avere il coraggio e avere l'ottimismo per andarselo a prendere. Se cerchi solo di gestire il potere in continuità perché sei convinto che quello che verrà è solo una costante e continua consunzione, sei condannato alla costante e continua consunzione. Se invece hai il coraggio di vedere un futuro migliore allora puoi fare delle cose per farle accadere. Il calcio ha delle opportunità di crescita e di successo, ma se nessuno si muove queste opportunità spariscono”.

Quali sono le proposte del suo programma
“La mia prima proposta per esempio è di creare al posto dei play off della serie B è un processo simile ti ricordi al Bubble tournament della Nba. Ossia un torneo organizzato in una sola location, con un villaggio all’interno di una città: crei una settimana di evento. Ne ho già parlato informalmente con i broadcaster e sarebbe una roba enorme, un valore per tutti. È un tentativo, lo provi e se funziona poi magari fai così anche la Coppa Italia”.

Un’idea esportabile, tra l’altro.
“A livello internazionale si potrebbe accarezzare l’idea di un torneo fra le tre migliori squadre della serie B francese della serie B spagnola, della serie B italiana e magari tedesca: un torneo da fare quando gli altri non giocano. Per uno spettacolo di questo tipo i soldi di private equity ci sono. Sarebbe una specie di Supercoppa di B europea. Una manifestazione del genere la fai itinerante, a Roma o a Milano, diventano un modo di tenere impegnate le infrastrutture altri 10 giorni. Ci vuole il coraggio di provare cose nuove. C'è tantissimo spazio per creare opportunità di crescita”.

Perché allora proprio la serie B?
“Perché paradossalmente la serie B in questo momento ha una peculiarità: mentre nelle altre leghe all’estero, soprattutto in Francia e Spagna, la seconda serie è già dentro la loro serie A, e quindi fa sistema, in Italia è sempre da sola. Ha l'opportunità, in questo momento, di essere un laboratorio per un nuovo modo di interpretare la relazione col resto dell'ecosistema calcio. Per segnare un cambio di passo. Ad esempio lavorando fianco a fianco con i licenziatari dei nostri diritti tv per costruire un database del rapporto con i tifosi. È un movimento che ha bisogno di idee, che ha bisogno di cambiare”.

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
10:04 Serie B Reggiana, Rozzio: "Dobbiamo migliorare dal punto di vista mental. Accettiamo i fischi" 10:00 Serie A Le pagelle di Inzaghi - Nemmeno una sufficienza. Il turnover a metà lascia dei dubbi... 09:56 Calcio estero Man City, oggi il processo del secolo. Laporte: "Quando ero lì dicevano di stare tranquilli" 09:53 Serie A Roma, ansia Saelemaekers: sospetta frattura, rischia fino a 2 mesi di stop 09:49 Serie CVideo Gori salva l'Avellino (ma Pazienza resta in bilico): 1-1 con la Cavese, gol e highlights
09:45 Serie A Le pagelle di Lukaku - Quando si pensa non sia in serata, sta costruendo la gloria 09:41 Calcio estero MLS, turno chiuso e corsa matta ai playoff: Kansas City spazzato via dai Seattle 09:38 Serie A Chiellini torna alla Juve, Bonucci: "È sempre stato il suo obiettivo, ha grandi competenze" 09:34 Serie C Serie C, si chiude la quarta giornata: occhi puntati su Novara-Lecco e Latina-Foggia 09:30 Serie A Monza, un punto che vale tanto. E Dany Mota is back 09:30 La Giovane Italia Dall'esordio in A con la Juve al Troyes: la nuova avventura di Paolo Gozzi 09:29 Serie AProbabili formazioni 4^ di Serie A, LIVE! Dia a supporto di Castellanos. Esordio per Chichizola 09:29 Probabili formazioni Lazio-Hellas Verona, le probabili formazioni: Isaksen dal primo minuto a destra 09:28 Probabili formazioni Parma-Udinese, le probabili formazioni: esordio per Chichizola, Runjaic recupera Kamara 09:27 Calcio estero Rabiot al Marsiglia, ci siamo: accordo biennale e visite mediche prenotate. De Zerbi lo aspetta 09:23 Serie A Dovbyk un diesel ma si è sbloccato. Roma, ancora a secco tutte le altre bocche di fuoco 09:19 Serie B Il punto sulla Serie B: il Bari si sblocca. Bene il Pisa, flop Frosinone e Sampdoria 09:15 Serie A Lecce, quanti bei segnali da Torino: è mancato solo il gol 09:12 Calcio estero Cosa ha portato Rabiot al Marsiglia? Il coup de théâtre all'extra-time del calciomercato 09:08 Serie A Tre vittorie, un gol subito: il Napoli di Conte vola con Buongiorno in campo 09:04 Serie C Avellino, Pazienza: "L'arbitro ha dato rossi a caso, capisco la rabbia dei tifosi" 09:00 Serie A Torino, Vanja è ancora al top. E svela gli obiettivi: "Ne abbiamo parlato, vogliamo l'Europa" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Il Barcellona vola con Yamal leader. Real, ecco Mbappe. Brahim Diaz ko 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Gabriel trascina l'Arsenal: il North London Derby è dei Gunners 08:48 Rassegna stampa Juventus, il ritorno di Chiellini: niente area tecnica, curerà i rapporti con le istituzioni 08:45 Serie A La migliore Fiorentina di Palladino secondo lui perde la prima partita. Problemi in difesa 08:43 Rassegna stampa Napoli, questa difesa è una risorsa: gol e parate per firmare il poker a Cagliari 08:38 Rassegna stampa Bocci sul Corriere della Sera: "Napoli primo e pronto alla prova Juventus" 08:33 Rassegna stampa Juventus, il pari di Empoli non placa l'entusiasmo: è carica per la Champions 08:30 Serie A Genoa, da Vogliacco a De Winter: con Gilardino il difensore si riscopre goleador