Menù Notizie

La migliore Fiorentina di Palladino secondo lui perde la prima partita. Problemi in difesa

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Prima sconfitta stagionale per la Fiorentina, battuta 3-2 in rimonta sul campo dell'Atalanta. A far male, più che l'entità del risultato in sé e per sé, che ha comunque il suo perché alla luce del fatto di andare a sfidare una delle squadre più quotate dell'intera Serie A - vincitrice per di più dell'Europa League contro il Bayer Leverkusen degli imbattibili - sul suo campo, è il modo in cui è maturato il ko del Gewiss Stadium.

La Viola di Palladino ha regalato una prima mezz'ora abbondante semplicemente folgorante per intensità e capacità di abbinare a una solidità rara negli ultimi tempi una certa qualità anche in fase di costruzione. Tant'è vero che il primo tempo si stava concludendo con la Fiorentina avanti 2-1, se non ci fossero stati quei due minuti di delirio collettivo a mandare a monte tutti i piani costruiti fino a quel momento. In un minuto si è concretizzato un dolorosissimo uno-due per i toscani, sorpassati dall'Atalanta e da lì in avanti incapaci di costruire una reazione e più volte anzi vicini ad incassare il quarto gol.

Palladino nel post-partita ha ricostruito così il momento clou del match: "Credo che sia stata fatta la miglior prestazione da quando sono alla Fiorentina, in quel minuto e mezzo abbiamo fatto due errori individuali". Errori di singoli, certamente (su tutti Ranieri è apparso lontano dai suoi giorni migliori) ma anche un reparto, quello della difesa, che in molti temevano essere il punto debole della squadra nell'analizzare la costruzione post-mercato. La sensazione è che per smentire gli scettici, guardando alle risorse che ha, Palladino sia chiamato a inventarsi qualcosa di fuori dall'ordinario.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:30 Serie ATMW City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa"
00:27 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza mi dicevano turnover sbagliato... Grande prestazione in casa del City" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato" 00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto" 23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose" 23:57 Calcio estero Barcellona, Flick: "Ansu Fati, quando sarà pronto, potrà giocare 45 minuti. Su Fermin..." 23:56 Serie ALive TMW Guardiola: "Inter top club, giocato meglio che a Istanbul. Io volevo Bastoni? Falso" 23:55 Serie A Luis Enrique sull'esonero di De Rossi: "Vita degli allenatori sempre difficile, lo abbraccio" 23:53 Serie A Arsenal, Jorginho: "Calafiori pronto per questo step. Atalanta è un'italiana diversa..." 23:52 Calcio estero Niente da fare per Haaland, il record di CR7 resiste: il norvegese può solo eguagliarlo 23:50 Serie A Pellegrini saluta De Rossi: "Sei un punto di riferimento" 23:49 Calcio femminile Serie A femminile, incontro a Roma fra Federica Cappelletti e il ministro Abodi 23:48 Serie ATMW Manchester City fermato dall'Inter, 0-0 all'Etihad: le foto più belle della gara 23:47 Serie A Inter, Barella: "Lo abbiamo dimostrato: è questo il nostro livello..." 23:45 Serie A Serie A, torna Open Var. Gravina: "Format più rivoluzionario degli ultimi anni"