Menù Notizie

Palermo in Serie B, Baldini: "Ero sicuro di questo risultato. I ragazzi hanno messo amore"

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Rosario Carraffa/TuttoPalermo.net

Silvio Baldini, tecnico del Palermo neo promosso in Serie B, è stato ospite dei microfoni di SkySport. Ecco le sue dichiarazioni: “Sapevo che questo momento sarebbe arrivato perché ho visto la squadra crescere, allenandosi in un modo diverso. Quando hanno capito che il lavoro quotidiano serviva per esprimersi come persone la loro autostima è cresciuta. E la paura degli errori non la senti più. I ragazzi erano felici di fare quello che stavano facendo e io dovevo gestirli perché loro volevano continuare ad allenarsi. Questa è la strada che ci ha portato a vincere i playoff nonostante le squadre che abbiamo affrontato ci hanno messo in difficoltà. È l’alchimia giusta, quella che serve, quando le persone mettono passione e amore in ciò che fanno”.

Baldini poi si sofferma a parlare del suo rapporto, complicato, con il mondo del pallone: “Se non mi chiamano ad allenare non lavoro. Io non chiamo un procuratore o un dirigente per trovare squadra. Io alleno il Palermo o una squadra in Interregionale se trovo qualcosa che mi piace: sono tornato qua per l’affetto e l’amicizia che mi lega a questa città. Zamparini mi ha fatto una cattiveria esonerandomi perché gli risposi. Dopo sono stato sei anni lontano dal calcio. Poi però mi piace il calcio e stare con i giovani ho cercato di dar loro dei valor. Il resto di questo mondo non mi interessa. Non sono un malato di pallone”.

Spazio, infine, al mercato e le voci sulla squadra del prossimo anno in Serie B: “Mai chiesto niente al presidente. Sono cose che mi interessano. Questa squadra se non viene smantellata, che ha fatto un miglioramento enorme, può giocarci le sue chance per salire in Serie A. Se non si perdono possono essere competitivi anche in Serie B.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Daniele Massaro, vincitore di un Mondiale senza mai giocare. Ma determinante in Coppa Campioni 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 23 maggio 01:26 Serie A Il vecchio e il predestinato: Xabi Alonso vincerà ancora, ma che lezione da Gasperini 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 maggio 00:57 I fatti del giorno L'Atalanta interrompe la maledizione italiana ed entra nell'albo d'oro dell'Europa League
00:55 Serie A Prima l'Inter, poi Agnelli: doppia frecciata di Gasperini dopo la vittoria dell'Europa League 00:53 I fatti del giorno Trionfo Atalanta a Dublino, la stella è Lookman. Gasperini al settimo cielo, ma ora che fa? 00:49 I fatti del giorno Il Bayer Leverkusen non è invincibile: il primo ko stagionale arriva nella partita più importante 00:45 I fatti del giorno L'Inter è ufficialmente di Oaktree. E c'è già stato il primo incontro con Marotta 00:41 I fatti del giorno La Roma dà il via al nuovo corso: ecco l'uomo mercato che costruirà la squadra a De Rossi 00:38 I fatti del giorno C'è il Cagliari di mezzo, ma la Fiorentina pensa già ad Atene. Le voci dal Media Day viola 00:34 I fatti del giorno Ore calde in casa Milan: da Fonseca all'incontro con lo Stoccarda per Guirassy, il punto 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Atalanta schianta il Bayer Leverkusen e vince l'Europa League! 00:29 Serie A Ag. Caprile: "Futuro? Irrispettoso parlare di qualcosa che va contro il momento" 00:27 Serie A Sofia Goggia: "L'Atalanta incarna i valori del popolo bergamasco proprio come me" 00:25 Calcio estero Bufera su Camara, la Federcalcio maliana lo sostiene: "Rispettare la libertà di espressione" 00:23 Serie ATMW Atalanta in trionfo a Dublino, a Bergamo scoppia la gioia. Le immagini della festa in città 00:22 Serie A Gasperini sul futuro: "Devo scegliere tra una moglie con figli e una donna bellissima..." 00:19 Serie C Vuthaj: "All'Audace Cerignola ho trovato un gruppo fenomenale. E un ambiente sano" 00:18 Serie A Atalanta, con l'Europa League doppia (tripla) Supercoppa: c'è anche la sfida alla LDU Quito 00:17 Serie A Fiorentina, Italiano: "Sarò felice di essere protagonista nell'ultima partita di Ranieri" 00:16 A tu per tu …con Gianluca Atzori 00:15 Serie A Zappacosta alla seconda Europa League: "Con l'Atalanta più bello che col Chelsea" 00:13 Serie A Trionfo Atalanta, Marcolin: "Decisiva la mentalità degli attaccanti, come Eto'o con Mou" 00:12 Calcio estero Esame per agenti FIFA in Spagna, sede della Federcalcio col Wi-Fi fuori uso: test rinviato 00:11 Serie ALive TMW Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo" 00:10 Serie ATMW L'Atalanta alza al cielo la Coppa. Le straordinarie immagini della premiazione a Dublino 00:09 Serie ATMW Juventus, rivoluzione non solo in panchina: in arrivo il chief scout Serra dal PSG 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu saluta Zhang: "Hai creduto in me quando nessuno lo faceva" 00:06 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Serata spettacolare per tutti. Per me soprattutto, sono figlio di Zingonia"