Menù Notizie

Atalanta, Lookman MVP a Dublino: "Partita fantastica, dal primo minuto all'ultimo"

Live TMW
di Ivan Cardia
Fonte: Inviato a Dublino
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ademola Lookman, MVP della finale vinta dall'Atalanta a Dublino contro il Bayer Leverkusen, ha parlato in conferenza stampa dopo la vittoria dell'Europa League: "Abbiamo giocato una partita fantastica, credo che dal primo minuto abbiamo fatto una gara fantastica e nel secondo tempo abbiamo continuato a spingere. Abbiamo vinto in questo modo".

Da quando hai deciso di giocare con la Nigeria, la tua carriera è decollata...
"È incredibile, penso di averlo detto in alcune interviste precedenti. Il supporto che ricevo a casa dalla mia gente è incredibile, mi dà la motivazione e l'ispirazione che mi serve per provare a crescere in diverse aree, non solo per quanto riguarda il calcio ma anche la persona. Purtroppo a gennaio abbiamo perso in finale, ma il supporto è stato incredibile".

Cosa non ha funzionato in Germania e sta funzionando a Bergamo?
"Io credo che negli ultimi due anni il club e l'allenatore mi abbiano supportato, nel darmi minuti e incoraggiarmi a giocare il calcio d'attacco che vuole la società, che mi fa bene. Abbiamo giocato un gran calcio, sono contento delle esperienze avute in passato, che mi hanno aiutato ad arrivare a questo livello".

La miglior qualità di Gasperini?
"La sua intensità, dagli allenamenti alle conversazioni che si hanno con lui. Capisci le aspettative che ha in te, ho iniziato a pensar al calcio in maniera diversa dalla prima volta che ho parlato con lui. Sono davvero grato a lui, ha fatto tanto per me e per il club, gli sono grato".

Cosa ti ha dato la città di Bergamo in questi anni?
"Ho un ottimo rapporto con i tifosi, da quando sono arrivato. La città di Bergamo mi dà calma, è una città molto rilassata e questo mi ha aiutato nel mio modo di vivere, oltre che nello sviluppo calcistico. Ha reso tutto più semplice per me".

Come descriveresti la difesa del Leverkusen questa sera?
"È una squadra top, li rispettiamo molto per quanto fatto in questa stagione. Avvicinandoci a questa partita ci aspettavamo quello che hanno fatto, eravamo molto preparati e abbiamo giocato una grande partita".

Da piccolo ti saresti immaginato una serata così?
"Sì, probabilmente sì. Ho sempre avuto grande fiducia nelle mie qualità, nella mia capacità di creare occasioni per i miei compagni e fare gol. Nelle ultime due stagioni credo di averlo fatto, magari sarebbe potuta arrivare prima ma è arrivata stasera: sono contento dei miei progressi, è solo l'inizio. Spero di vivere altre sere come questa".

Hai già sentito qualcuno della tua famiglia?
"È una grande parte del mio successo e della mia storia: mi hanno aiutato a diventare l'uomo che sono oggi, a crescere seguendo valori morali chiari. Li amo, davvero".

00.11 - Conclusa la conferenza stampa di Lookman.

Altre notizie
Domenica 16 Giugno 2024
02:30 Euro 2024TMW Calafiori: "Dopo lo 0-1 eravamo sicuri non sarebbe finita così. E' un'Italia duttile" 02:23 Euro 2024TMW Hysaj: "L'Italia ha tanti campioni, mi aspettavo quella reazione dopo il gol dello 0-1" 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 giugno 00:57 Calcio estero Amichevoli, è partita vera tra Colombia e Bolivia: finisce 3-0 con due espulsi 00:56 I fatti del giorno Spalletti felice a metà: "Abbiamo sempre la bischerata in canna". Tutte le reazioni
00:53 I fatti del giorno Prima lo spavento, poi la rimonta. È un esordio dolce quello dell'Italia a Euro2024 00:49 I fatti del giorno Morata, Fabian Ruiz, Carvajal e... Yamal: la Spagna c'è, la Croazia un po' meno 00:45 I fatti del giorno La Svizzera comincia col piede giusto e raggiunge la Germania in vetta: Ungheria ko 00:42 I fatti del giorno Di Francesco riparte dal Venezia. Il quadro delle panchine della nuova Serie A 00:38 I fatti del giorno De Ketelaere è tutto dell'Atalanta, ora è ufficiale. Ecco quanto è costato il riscatto dal Milan 00:34 I fatti del giorno Theo spaventa il Milan: "Restare? Si vedrà più avanti". Il punto sul futuro del francese 00:34 Euro 2024Live TMW Sylvinho: "Siamo rimasti in partita fino alla fine, peccato non aver pareggiato con Manaj" 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Italia, buona la prima: 2-1 in rimonta all'Albania. In gol Bastoni e Barella 00:27 Euro 2024 Yamal: "Entusiasta del mio debutto all'Europeo. Assist per Carvajal? Richiesta del ct" 00:24 Serie A Quarta convocato dall'Argentina: "Felice di rappresentare il mio paese in Copa America" 00:21 Euro 2024 Bergomi: "L'Italia non credo abbia avuto sufficienza, ma un po' di calo fisico" 00:18 Euro 2024 Thuram chiede di votare contro la RN, la FFF: "Giusto esprimersi, ma restiamo neutrali" 00:15 Euro 2024 Shearer sorpreso dall'Italia: "Dopo lo svantaggio non si è fatta prendere dal panico" 00:12 Serie A Del Piero: "L'Inter puntava poco sugli italiani, ora ha invertito la tendenza" 00:09 Euro 2024 Albania, Sylvinho: "Fatto la gara che abbiamo pensato, contro la Croazia è cruciale" 00:08 Serie ALive TMW Chiesa: "Ci serva da lezione: nel finale rischiato il pareggio. Spagna? Sarà battaglia" 00:06 Euro 2024 Bastoni e Barella, due giocatori dell'Inter in gol: è la seconda volta nella storia dell'Italia 00:03 Euro 2024 Italia, Calafiori: "Non era facile partire così. Grande emozione, non vogliamo fermarci" 00:00 Editoriale Anche noi abbiamo un fenomeno: Barella. Dobbiamo essere più cattivi in fase conclusiva. Donnarumma decisivo. Ma che brividi per quel gol subito all’inizio 00:00 Accadde Oggi... 16 giugno 1998, il Brasile batte 3-0 il Marocco. Ronaldo segna il suo primo gol in un Mondiale 00:00 A tu per tu …con Danilo Caravello
Sabato 15 Giugno 2024
23:59 Euro 2024 Albania ko, il ct Sylvinho: "Difficile per noi contenere a centrocampo Barella e Jorginho" 23:56 Euro 2024 Italia, Spalletti: "Oggi Barella si è sdoppiato. Noi abbiamo sempre la bischerata in canna" 23:53 Euro 2024 Italia, Jorginho: "Ognuno ha fatto il suo per vincere, con la Spagna ce la giocheremo" 23:52 Euro 2024 Croazia ko con la Spagna, il ct Dalic: "Mi scuso con i nostri tifosi per il brutto spettacolo"