Menù Notizie

Juve Stabia-Palermo 1-3, le pagelle: primo squillo di Adorante, bel gol di Segre

di Luca Esposito
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Juve Stabia-Palermo 1-3

JUVE STABIA
Thiam 5,5 - Attento in uscita, quasi intercetta il rigore non calciato benissimo da Brunori. Prende tre gol su altrettanti tiri in porta del Palermo, senza avere colpe particolari.

Baldi 5 - Inizio incoraggiante, le caratteristiche dell'avversario lo spingono a presidiare la zona di competenza e non a spingere pur partecipando con costanza alla costruzione dal basso. Alla lunga va in difficoltà.

Ruggero 5,5 - Non ha disputato una cattiva partita, ma non è perfettamente piazzato in occasione della seconda rete degli ospiti e soffre a lungo andare il duello fisico con Henry.

Bellich 6 - Strappa la sufficienza perchè è stato davvero tra gli ultimi a mollare, in apertura delizia la platea con un magnifico lancio per Floriano degno dei migliori registi di centrocampo.

Rocchetti 5 - Trema la traversa sul suo tiro da posizione non semplice, poteva essere l'episodio chiave per cambiare la partita. Tuttavia marca malissimo sia Segre, sia Henry e il Palermo ne segna due quasi in fotocopia. Dal 45'st Candellone 5 - Si è visto poco o nulla.

Leone 6 - Esce stremato dopo aver dato tutto, per un'ora si è visto un calciatore di talento e personalità. Ha speso una marea di energie. Dall'83' Piovanello sv.

Buglio 6,5 - Partita di quantità e qualità per il centrocampista gialloblu, cui sponda è stata decisiva in occasione della rete di Adorante. Il migliore dei suoi.

Floriani 6 - Una grande parata del portiere avversario gli nega la gioia del gol in avvio di partita, quando punta l'uomo dà sempre la sensazione di poter inventare qualcosa. Giocatore interessante.

Mosti 6 - Un'apertura magnifica per Rocchetti per poco non comportava la rete del pareggio, è uno degli elementi più talentuosi della rosa. Quando agisce tra le linee crea spesso superiorità numerica.

Piscopo 4,5 - Non una giornata indimenticabile per l'attaccante, colpevole in occasione del calcio di rigore poi trasformato da Brunori. Disattenzione imperdonabile a certi livelli.

Adorante 6 - Per generosità è encomiabile, ma contro i rocciosi ed esperti centrali rosanero non è semplice per nessuno in questa categoria. Incassati ieri i complimenti di Pagliuca, è comunque carico e concentrato e ripaga il mister con la rete del provvisorio 1-2.

Guido Pagliuca 6 - Non paga la scelta di schierarsi a quattro, e con Rocchetti terzino, in fase difensiva. Tuttavia la sua squadra ha idee e, a tratti, gioca un gran calcio.

PALERMO
Desplanches 6,5 - Fa bene Dionisi a riconfermarlo tra i titolari pur essendo arrivato un calciatore esperto come Sirigu. Almeno due interventi determinanti e tanta autorevolezza nelle uscite.

Diakité 6 - A volte cala di concentrazione e concede qualche svarione, come quando perde totalmente la marcatura su Rocchetti che colpisce la traversa. Per Dionisi, però, è un titolare inamovibile soprattutto per la capacità di accompagnare bene la fase offensiva.

Ceccaroni 6 - Tutta la sua esperienza nei momenti più difficili della gara e su un campo che sarà ostico per tutti.

Nikolaou 6 - Il nuovo tandem difensivo del Palermo funziona, anche per lui una prova dura sul piano fisico a cospetto di attaccanti strutturati come Adorante. Se va d'anticipo le prende quasi tutte, nell'uno contro uno fa più fatica.

Pierozzi 6 - In avvio perde totalmente Floriani che, per poco, non trova il vantaggio. Per 20 minuti sembra il più in difficoltà sul piano difensivo. Poi partecipa all'azione dello 0-1 e prende coraggio, varcando costantemente la metà campo per partecipare alla manovra proprio come richiede l'allenatore. Infortunio anomalo, visto che il piede batte sul tabellone pubblicitario: distorsione? Dal 78' Lund sv.

Blin sv - Dal 25' Ranocchia 5,5 - Parte a sorpresa dalla panchina, ma non si vede molto e, a tratti, disputa una gara anonima impreziosita solo da un bel tiro al volo dalla distanza ben parato da Thiam.

Gomes 6 - L'avvio dei padroni di casa è ottimo e il mister gli chiede di marcare quasi a uomo Leone per bloccare la fonte di gioco più preziosa per gli avversari. Il classico lavoro oscuro volto diligentemente.

Segre 7 - Ennesimo gol con la maglia rosanero per un centrocampista che ha caratteristiche quasi uniche in questa categoria e che è perfetto per il nuovo sistema di gioco.

Insigne 5,5 - Un giallo ingenuo e qualche errore di troppo in impostazione, non una prova particolarmente brillante per l'esterno rosanero che dovrà ora stare attento alla folta concorrenza nel reparto offensivo. Dal 65' Le Douaron 5,5 - Niente di eccezionale alla sua prima in Italia, ma è tutto molto prematuro.

Henry 7 - Fino al momento del gol non era stato particolarmente brillante, un suo passaggio in orizzontale aveva avviato un contropiede pericolosissimo dei padroni di casa scatenando l'ira di Dionisi. Ci mette tanto, però, in occasione della prima rete e realizza un bel gol che vale lo 0-2 a ridosso dell'intervallo. Dall'80' Brunori 6,5 - La mossa che serviva per respingere al mittente l'assalto della Juve Stabia. Entra con la testa giusta, per nulla turbato dalla panchina a sorpresa. Conquista e trasforma il rigore della sicurezza.

Di Francesco 6 - Spettatore non pagante per 25 minuti, poi si accende e crea problemi al diretto marcatore. Giocata super in occasione del gol dello 0-2. Fosse più continuo nei 90 minuti... Dal 65' Di Mariano 6 - Si vede pochissimo in avanti, ma è prezioso con un paio di ripiegamenti difensivi.

Alessio Dionisi 6,5 - Sicuramente la vittoria è panacea di tutti i mali, ma la sensazione è che la squadra vinca per le individualità e non ancora per un gioco corale. C'è bisogno di tempo, certo, ma nel primo tempo ha raccolto più di quello che meritava prima di una ripresa autorevole, specialmente dopo l'1-2.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
15:00 Serie A 1015 giorni dopo, l'Atalanta ritrova la Champions al Gewiss. In un contesto totalmente diverso 15:00 Altre NotizieTMW Radio Pizzi: "Inter da 7,5 col City. Grande segnale mandato da Inzaghi" 14:57 Le Statistiche Verona-Torino sarà 0-0 oppure 0-1. Ecco il perché di questi risultati 14:56 Calcio estero Manchester City in guai seri: rischia di essere escluso anche da tante altre competizioni 14:55 Serie AEsclusiva TMW Bia: "Cambiaso ideale per Thiago Motta. Spero che Ravaglia diventi come Alisson"
14:53 Serie AEsclusiva TMW Giannini: "Roma, mi aspetto una civile contestazione. Molto sorpreso dall'esonero di De Rossi" 14:49 Serie CEsclusiva TMW Ds Potenza ricorda Argurio: "Innamorato del suo lavoro. Tristezza inspiegabile" 14:45 Serie A Lazio, scatta l'ora di Castrovilli? Il centrocampista può partire titolare con la 'sua' Fiorentina 14:41 Serie C Addio a Christian Argurio. La nota della Lega Pro per la scomparsa del dirigente 14:38 Serie A I Friedkin non sono mai stati così lontani da Roma: scelte affidate a Souloukou 14:34 Serie CEsclusiva TMW Taibi ricorda Argurio: "Grandissimo intenditore, ma soprattutto una brava persona" 14:33 Serie ALive TMW Napoli, Conte: "La Juve parte da un livello diverso. Anche l'Inter ieri s'è sporcata..." 14:31 Altre NotizieTMW Radio Paganini: "Inter cresciuta tanto. Milan, il problema è Ibrahimovic" 14:30 Serie A D'Aversa torna in panchina: "La scaramanzia è dei deboli. Nessuna similitudine col Cagliari" 14:27 Calcio esteroUfficiale Altro ribaltone: la Dinamo Zagabria si separa da Jakirovic dopo la figuraccia col Bayern 14:25 Serie ALive TMW Torino, Vanoli: "Vlasic non convocato, Coco sì. Contento che Vanja parli d'Europa..." 14:23 Serie A Sabatini: "A Roma c'è una piccola casta non all'altezza. Inter? È superiore al City" 14:22 Accadde Oggi... 19 settembre 2002: Addio a Francisco Lojacono, talento puro e dolce vita 14:19 Serie C Christian Argurio, il siciliano dei balcani. Fra la sua Croazia e i tanti talenti scoperti 14:15 Serie A Napoli, Conte ritrova la Juventus: "La storia non si cancella, emozioni inevitabili" 14:12 Calcio estero Girona ko al debutto, Michel: "Il PSG ci ha sottomesso. Papera Gazzaniga? Deve dimenticarla" 14:08 Serie A Nico Gonzalez: "Quando arriva la Juventus non devi pensare, ma dire soltanto sì" 14:04 Serie C Serie C, i marcatori: esplode Vlahovic (Atalanta U23). Cinque gol in quattro giornate 14:00 Serie AEsclusiva TMW Graziani: "De Rossi via dalla Roma? Proprietà estere meno sensibili all'umore dei tifosi" 13:56 Calcio estero PSG a fatica senza Mbappe, Luis Enrique: "Ingiusto vedere problemi dove io non ne vedo" 13:53 Serie A Lecce, Banda torna a disposizione a due giorni dal Parma. Bonifazi ko per una distorsione. 13:49 Serie C Dramma a Novara. Stroncato da un malore il direttore sportivo Christian Argurio 13:45 Serie A Esonero De Rossi, Candela furioso: "Così non si costruisce niente. Dopo 4 partite? Follia" 13:44 Serie ALive TMW Gonzalez: "Un sogno segnare con questa maglia. Idolo? Di Maria" 13:41 Calcio estero BVB straripante, Sahin: "Fondamentale rimanere in corsa. Emre Can? Mostrato il giusto istinto"