Menù Notizie

Manchester City in guai seri: rischia di essere escluso anche da tante altre competizioni

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il caso Manchester City si fa ancora più serio. Il club inglese, come noto, è finito sotto 115 capi di accusa e le ragioni riguarderebbero l'aver gonfiato il valore degli accordi di sponsorizzazione, dietro ai quali sarebbero stati celati versamenti dalle proprietà; aver effettuato pagamenti segreti a un proprio allenatore e all'agente di Yaya Touré; aver in questo modo violato le regole relative al fair play finanziario (tra 2009 e 2018), sia della Premier League sia della UEFA.

La battaglia legale è in atto, il processo è cominciato da tre giorni, il verdetto non è previsto prima del 2025. Ad osservare dietro le quinte ci sono gli altri club della Premier League, interessati all'assegnazione di una punizione severa nel caso di comprovata colpevolezza dei citizens. Insomma, non si accontenteranno di una semplice detrazione di punti. Ma secondo ultimi aggiornamenti provenienti dall'Inghilterra il City rischia anche più della retrocessione.

Stando alle informazioni di The Telegraph, non è escluso che i campioni d'Inghilterra vengano banditi anche da altre competizioni nazionali e internazionali. Dalla FA Cup alla Carabao Cup (Coppa di Lega inglese). Il tabloid inglese evidenzia che l'articolo 31 del regolamento della FA Cup stabilisce, ad esempio, che “se un club è stato ammesso a partecipare alla competizione, ma viene successivamente ritirato dal campionato in cui gioca (o le sue partite di campionato vengono sospese), il Professional Game Board (PGB) può ritirare il club dalla competizione”.

Non solo. Il medium britannico ha affermato che l'esclusione dalla Champions League e dalla prossima Coppa del Mondo per Club rimane una possibilità concreta, soprattutto se il Manchester City verrà effettivamente escluso dalla Premier League.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
22:19 Serie C Lecco, ancora nessuna fumata bianca per Ionita. Sul moldavo anche Ascoli e Trapani 22:15 Serie A Juventus, Gonzalez: "Vlahovic è migliorato davvero tanto. E aiuta sempre la squadra" 22:11 Serie A Retegui si divora per due volte il vantaggio. Sbaglia il rigore, parato anche il tap-in 22:08 Serie A Padovan: "Ibra non è un dirigente, crede di essere infallibile e ha preso Fonseca" 22:04 Calcio femminile Caos Pomigliano, l'AIC: "Caso che deve restare isolato. Il sistema deve fare di più"
22:00 Serie ATMW Rocchi: "Per noi il tempo di recupero è un problema". Guida: "Stop alle perdite di tempo" 21:59 Serie A Griezmann risponde a Sesko, al 45esimo Atletico Madrid-Lipsia è sull'1-1 21:56 Serie CTMW Radio Vrenna: "Il Crotone ha iniziato 2 anni fa il rinnovamento. Longo? Vuole il meglio" 21:53 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Non è arrivato il gol e fa incazzare, ma è stata una grande partita" 21:51 Serie A Il Brest scappa con Magnetti. Lo Sturm Graz lo agguanta nel finale: 1-1 al 45° 21:49 Serie A Un Barça in 10 si aggrappa al 17enne Yamal e resta vivo per un tempo a Monaco: 1-1 al 45' 21:46 Serie A Tanta intensità, ma nessun gol tra Atalanta e Arsenal: è 0-0 al 45' 21:45 Serie A Contestazione a Roma. La Curva Sud: "Contro l'Udinese resteremo fuori per 30'" 21:42 Calcio estero Un ex Arsenal finisce nei guai: arrestato in Scozia con l'accusa di contrabbando di cannabis 21:38 Serie A Empoli, D'Aversa e l'incrocio con Nicola: "C'era qualcuno che ieri spiava i nostri allenamenti..." 21:34 Serie B Muharemovic: "Il Sassuolo non è da Serie B. Juve? Fu facile scegliere i bianconeri" 21:30 Serie A Capozucca: "Il Cagliari ha preso l'uomo giusto per il post-Ranieri. Nicola carica a pallettoni" 21:26 Serie A Domani Verona-Torino, i convocati di Zanetti: recuperato Frese, ai box Duda, Harroui e Suslov 21:23 Serie A Venezia, Candela: "Il focus è mantenere la positività. In A ogni errore si paga" 21:19 Serie A Caressa: "Il Milan col Liverpool come l'Italia contro la Svizzera. Stesse sensazioni" 21:15 Serie AEsclusiva TMW Bonan: "Fonseca discusso da subito. Per questo il Milan dovrebbe difenderlo" 21:12 Calcio femminile UWCL, Dubcova trascina il St. Polten. Vittoria del Real, lo Slavia rimonta il Galatasaray 21:08 Serie AUfficiale Fiorentina, primo contratto da pro per Caprini: "Mi sento pronto, estate bellissima" 21:04 Serie C Fabiani su Argurio: "Preparazione straordinaria, lo portai a lavorare con me" 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Le ultime sul Milan. Lautaro Martinez è pronto per il derby 20:56 Serie A Champions League, risultati e classifica in attesa dell'Atalanta. Bayern e Bayer in vetta 20:52 Serie AEsclusiva TMW L'arbitro Guida: "Europeo bellissima esperienza". Le parole su Orsato e sul VAR 20:48 Serie A Atalanta, Gasperini: "Cerchiamo un risultato positivo, siamo una squadra ambiziosa" 20:45 Serie A Jorginho sfida l'Atalanta: "L'Arsenal vuole vincere una gara che sarà molto difficile" 20:42 Serie A Il Benfica espugna Belgrado. La Stella Rossa torna in gara nel finale ma non basta: 1-2