Menù Notizie

Altro ribaltone: la Dinamo Zagabria si separa da Jakirovic dopo la figuraccia col Bayern

Ufficiale
di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di PhotoViews

Il 9-2 incassato dal Bayern Monaco all'esordio stagionale in Champions League è stata la goccia ad aver fatto traboccare il vaso alla Dinamo Zagabria. Così la società croata ha scelto di tagliare corto e separarsi dall'allenatore Sergej Jakirović, di modo da voltare pagina. La nuova guida tecnica non è stata ancora annunciata, ma la questione verrà risolta nel minor tempo possibile - comunica la società.

Il comunicato ufficiale
La GNK Dinamo informa il pubblico che è stata concordata una risoluzione amichevole del contratto con l'attuale allenatore dei Blues, Sergej Jakirović. La prima squadra sarà guidata a breve termine dall'attuale membro dello staff tecnico, Sandro Perković, fino a quando non verrà presa una decisione su una nuova soluzione a lungo termine.

Sergej Jakirović ha assunto il ruolo di allenatore della Dinamo in un momento delicato, subito dopo la turbolenta partita contro i greci dell'AEK nel terzo turno delle qualificazioni alla Champions League, quando il capo allenatore Igor Bišćan è stato licenziato. Sergej Jakirović ha guidato la squadra per gran parte dell'annata agonistica precedente, coronata da un doppio titolo, segnato da ben 11 vittorie consecutive. In quella stagione, la squadra ha disputato 51 partite ufficiali e ha concluso in vetta con otto punti di vantaggio sul Rijeka, secondo classificato, e una differenza a due cifre rispetto alle altre concorrenti. Jakirović ha guidato esattamente 60 partite dalla panchina azzurra in un anno e 29 giorni, registrando 41 vittorie, nove pareggi e 10 sconfitte. Inoltre, ha trascorso mezzo anno senza sconfitte in partite ufficiali, dal 14 marzo e la partita persa contro il PAOK a Salonicco fino a questo venerdì 13 e la perdita di punti contro l'Hajduk. In quell'intervallo ha disputato 21 partite ufficiali senza sconfitte. Ha concluso il suo mandato con la vittoria del campionato, la coppa dei vincitori della Coppa, il piazzamento negli ottavi di finale della Conference League e l'accesso alla Champions League.

Ringraziamo di cuore Sergej Jakirović per tutto quello che ha fatto per il nostro club e gli auguriamo buona fortuna e successo per la sua carriera futura", la chiosa dell'annuncio del club croato.

Il saluto del presidente
“Prima di tutto, voglio ringraziare Sergej Jakirović per tutti i risultati che ha ottenuto. Abbiamo avuto una piacevole collaborazione, mi ha lasciato l'impressione di una persona di qualità e gli auguro buona fortuna per la sua carriera futura. La cosa più importante in queste situazioni è rimanere umani e mettere al primo posto gli interessi della Dinamo. Ora spetta a tutti noi prendere una decisione di qualità sul nuovo allenatore in questo momento difficile per la Dinamo e tornare a vincere”, ha dichiarato il numero uno della Dinamo Velimir Zajec.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
22:00 Serie ATMW Rocchi: "Per noi il tempo di recupero è un problema". Guida: "Stop alle perdite di tempo" 21:59 Serie A Griezmann risponde a Sesko, al 45esimo Atletico Madrid-Lipsia è sull'1-1 21:56 Serie CTMW Radio Vrenna: "Il Crotone ha iniziato 2 anni fa il rinnovamento. Longo? Vuole il meglio" 21:53 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Non è arrivato il gol e fa incazzare, ma è stata una grande partita" 21:49 Serie A Un Barça in 10 si aggrappa al 17enne Yamal e resta vivo per un tempo a Monaco: 1-1 al 45'
21:46 Serie A Tanta intensità, ma nessun gol tra Atalanta e Arsenal: è 0-0 al 45' 21:45 Serie A Contestazione a Roma. La Curva Sud: "Contro l'Udinese resteremo fuori per 30'" 21:42 Calcio estero Un ex Arsenal finisce nei guai: arrestato in Scozia con l'accusa di contrabbando di cannabis 21:38 Serie A Empoli, D'Aversa e l'incrocio con Nicola: "C'era qualcuno che ieri spiava i nostri allenamenti..." 21:34 Serie B Muharemovic: "Il Sassuolo non è da Serie B. Juve? Fu facile scegliere i bianconeri" 21:30 Serie A Capozucca: "Il Cagliari ha preso l'uomo giusto per il post-Ranieri. Nicola carica a pallettoni" 21:26 Serie A Domani Verona-Torino, i convocati di Zanetti: recuperato Frese, ai box Duda, Harroui e Suslov 21:23 Serie A Venezia, Candela: "Il focus è mantenere la positività. In A ogni errore si paga" 21:19 Serie A Caressa: "Il Milan col Liverpool come l'Italia contro la Svizzera. Stesse sensazioni" 21:15 Serie AEsclusiva TMW Bonan: "Fonseca discusso da subito. Per questo il Milan dovrebbe difenderlo" 21:12 Calcio femminile UWCL, Dubcova trascina il St. Polten. Vittoria del Real, lo Slavia rimonta il Galatasaray 21:08 Serie AUfficiale Fiorentina, primo contratto da pro per Caprini: "Mi sento pronto, estate bellissima" 21:04 Serie C Fabiani su Argurio: "Preparazione straordinaria, lo portai a lavorare con me" 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Le ultime sul Milan. Lautaro Martinez è pronto per il derby 20:56 Serie A Champions League, risultati e classifica in attesa dell'Atalanta. Bayern e Bayer in vetta 20:52 Serie AEsclusiva TMW L'arbitro Guida: "Europeo bellissima esperienza". Le parole su Orsato e sul VAR 20:48 Serie A Atalanta, Gasperini: "Cerchiamo un risultato positivo, siamo una squadra ambiziosa" 20:45 Serie A Jorginho sfida l'Atalanta: "L'Arsenal vuole vincere una gara che sarà molto difficile" 20:42 Serie A Il Benfica espugna Belgrado. La Stella Rossa torna in gara nel finale ma non basta: 1-2 20:38 Serie A Troppo Bayer Leverkusen per il Feyenoord (e non solo): 4-0 nel segno di Wirtz e Grimaldo 20:34 Serie B Catanzaro-Cremonese, i convocati di Caserta: torna Brignola, out Pontisso e Volpe 20:30 Serie A Atalanta, Percassi: "La qualificazione è una speranza, questa Champions è competitiva" 20:27 Calcio estero Brutta sconfitta a Coverciano per l'Italia U16: Fugazzola non basta, la Spagna vince 4-1 20:23 Serie A Atalanta, De Roon: "Emozionante giocare con lo stadio pieno, stasera serve intensità" 20:19 Serie B "Splendida perla sul mar". Lo Spezia presenta la terza maglia dedicata al Golfo dei Poeti