Menù Notizie

Graziani: "De Rossi via? Proprietà estere meno sensibili all'umore dei tifosi"

Esclusiva TMW
di Alessio Del Lungo
Fonte: Intervista a cura di Niccolò Ceccarini
Foto
© foto di tv

L'esonero di Daniele De Rossi da parte della Roma ha sicuramente scosso un po' il mondo del calcio. Francesco Graziani, ex attaccante che in giallorosso ha giocato per ben 3 anni, si è detto incredulo della scelta della società nell'intervista rilasciata a TMW: "Se me lo aspettavo? Assolutamente no, anche perché, vedendo le ultime 2 partite, la squadra aveva dato segnali molto positivi. È vero, sono sempre 2 pareggi, ma nelle prime 4 solo una volta si è giocato all'Olimpico".

È stato dunque sorpreso.
"Ma non se la aspettava nessuno. Poi alcuni giocatori importanti sono arrivati alla fine del mercato... La fase difensiva mi sembrava migliorata. Certo, 3 punti in 4 partite non sono un bel bottino, ma allora bisogna mandare via anche Italiano, Palladino e Fonseca. Non hanno avuto pazienza molto probabilmente e questo ci fa capire come le proprietà estere siano meno sensibili all'umore del popolo e della tifoseria".

Come giudica l'operato di De Rossi sulla panchina della Roma?
"Ha fatto bene, dopo Mourinho non era facile. Ha condotto la squadra al sesto posto, è tornata a essere una squadra educata, rispettosa, non c'era più quella confusione in panchina... I risultati erano positivi, l'inizio non è stato dei migliori, ma niente poteva far presagire il suo esonero. Le prossime 3 gare sono un po' più abbordabili, poi c'è di nuovo la sosta... Se hai rinnovato il contratto 3 mesi prima della fine della stagione per 3 anni e dopo 4 partite lo mandi a casa, significa che la società non ci ha capito granché".

Per Juric ora ci sono anche responsabilità importanti.
"Chi fa quel mestiere vive quotidianamente di queste cose. Mandando via De Rossi, non avrebbero potuto prendere un tecnico migliore di Juric. Ha un carattere un po' burbero, a volte non riesce a contare fino a 10 quando si arrabbia, ma è capace e bravo. La Roma è in buone mani, poi è una scommessa anche per lui: se fa risultato, si fa accettare e le cose vanno in una certa maniera, molto probabilmente il contratto potrebbero rinnovarglielo".

Si aspetta un cambio di modulo?
"No, anche perché pure De Rossi stava cominciando a giocare con il 3-5-2, il 3-4-2-1... Poi è tutto da rivedere, sposti un giocatore 10 metri più avanti e diventa un 3-4-3, cambia poco. Partirà con il suo marchio, il 3-5-2".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
22:10 Serie A Retegui si divora per due volte il raddoppio. Sbaglia il rigore, parato anche il tap-in 22:08 Serie A Padovan: "Ibra non è un dirigente, crede di essere infallibile e ha preso Fonseca" 22:04 Calcio femminile Caos Pomigliano, l'AIC: "Caso che deve restare isolato. Il sistema deve fare di più" 22:00 Serie ATMW Rocchi: "Per noi il tempo di recupero è un problema". Guida: "Stop alle perdite di tempo" 21:59 Serie A Griezmann risponde a Sesko, al 45esimo Atletico Madrid-Lipsia è sull'1-1
21:56 Serie CTMW Radio Vrenna: "Il Crotone ha iniziato 2 anni fa il rinnovamento. Longo? Vuole il meglio" 21:53 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Non è arrivato il gol e fa incazzare, ma è stata una grande partita" 21:51 Serie A Il Brest scappa con Magnetti. Lo Sturm Graz lo agguanta nel finale: 1-1 al 45° 21:49 Serie A Un Barça in 10 si aggrappa al 17enne Yamal e resta vivo per un tempo a Monaco: 1-1 al 45' 21:46 Serie A Tanta intensità, ma nessun gol tra Atalanta e Arsenal: è 0-0 al 45' 21:45 Serie A Contestazione a Roma. La Curva Sud: "Contro l'Udinese resteremo fuori per 30'" 21:42 Calcio estero Un ex Arsenal finisce nei guai: arrestato in Scozia con l'accusa di contrabbando di cannabis 21:38 Serie A Empoli, D'Aversa e l'incrocio con Nicola: "C'era qualcuno che ieri spiava i nostri allenamenti..." 21:34 Serie B Muharemovic: "Il Sassuolo non è da Serie B. Juve? Fu facile scegliere i bianconeri" 21:30 Serie A Capozucca: "Il Cagliari ha preso l'uomo giusto per il post-Ranieri. Nicola carica a pallettoni" 21:26 Serie A Domani Verona-Torino, i convocati di Zanetti: recuperato Frese, ai box Duda, Harroui e Suslov 21:23 Serie A Venezia, Candela: "Il focus è mantenere la positività. In A ogni errore si paga" 21:19 Serie A Caressa: "Il Milan col Liverpool come l'Italia contro la Svizzera. Stesse sensazioni" 21:15 Serie AEsclusiva TMW Bonan: "Fonseca discusso da subito. Per questo il Milan dovrebbe difenderlo" 21:12 Calcio femminile UWCL, Dubcova trascina il St. Polten. Vittoria del Real, lo Slavia rimonta il Galatasaray 21:08 Serie AUfficiale Fiorentina, primo contratto da pro per Caprini: "Mi sento pronto, estate bellissima" 21:04 Serie C Fabiani su Argurio: "Preparazione straordinaria, lo portai a lavorare con me" 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Le ultime sul Milan. Lautaro Martinez è pronto per il derby 20:56 Serie A Champions League, risultati e classifica in attesa dell'Atalanta. Bayern e Bayer in vetta 20:52 Serie AEsclusiva TMW L'arbitro Guida: "Europeo bellissima esperienza". Le parole su Orsato e sul VAR 20:48 Serie A Atalanta, Gasperini: "Cerchiamo un risultato positivo, siamo una squadra ambiziosa" 20:45 Serie A Jorginho sfida l'Atalanta: "L'Arsenal vuole vincere una gara che sarà molto difficile" 20:42 Serie A Il Benfica espugna Belgrado. La Stella Rossa torna in gara nel finale ma non basta: 1-2 20:38 Serie A Troppo Bayer Leverkusen per il Feyenoord (e non solo): 4-0 nel segno di Wirtz e Grimaldo 20:34 Serie B Catanzaro-Cremonese, i convocati di Caserta: torna Brignola, out Pontisso e Volpe